Renault Zoe in cima alle vendite di veicoli plug-in in Europa nel 2016
Vendite veicoli plug-in: la Renault Zoe è stata l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2016.
Vendite veicoli plug-in. La Renault Zoe è stato l’EV più venduto nel Vecchio Continente durante lo scorso anno, superando di pochissimo le vendite del Mitsubishi Outlander PHEV.
Secondo l’Osservatorio Europeo sui Combustibili Alternativi (EAFO), la berlina 100% elettrica Zoe ha raggiunto 21.337 unità vendute nel 2016, contro le 21.328 unità del SUV ibrido plug-in Outlander.
Ricordiamo che l’Osservatorio registra le vendite dei veicoli “alla spina” in tutti i paesi membri dell’Unione Europea.
Vendite veicoli plug-in, Top BEV
Il grafico a torta dei Top 5 BEV (veicoli elettrici a batteria) è completato – nell’ordine – dai seguenti modelli:
- Nissan Leaf: 18.557 unità vendute;
- Tesla Model S: 12.353;
- BMW i3: 9.726;
- Volkswagen e-Golf: 6.666.
La tabella completa con i dati storici di vendita (e le quote di mercato negli ultimi 2 anni) dei Top 10 BEV è la seguente:
# | marca | modello | 2016 | quota | 2015 | quota | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1) | Renault | Zoe | 21.337 | 10,2% | 18.566 | 9,9% | 11.029 | 8.833 | 68 | 0 |
2) | Nissan | Leaf | 18.557 | 8,9% | 15.345 | 8,1% | 14.681 | 10.894 | 5.383 | 1740 |
3) | Tesla | Model S | 12.353 | 5,9% | 16.643 | 8,8% | 9.550 | 3.975 | 0 | 0 |
4) | BMW | i3 | 9.726 | 4,6% | 6.216 | 3,3% | 5.458 | 998 | 0 | 0 |
5) | Volkswagen | e-Golf | 6.666 | 3,2% | 11.170 | 5,9% | 2.931 | 0 | 48 | 0 |
6) | Kia | Soul EV | 4.433 | 2,1% | 5.812 | 3,1% | 598 | 0 | 0 | 0 |
7) | Tesla | Model X | 3.688 | 1,8% | 0 | 0,0% | 0 | 0 | 0 | 0 |
8) | Mercedes | B250e | 3.504 | 1,7% | 2.795 | 1,5% | 185 | 0 | 0 | 0 |
9) | Volkswagen | e-Up! | 2.565 | 1,2% | 2.976 | 1,6% | 5.838 | 940 | 0 | 0 |
10) | Peugeot | iOn | 1.893 | 0,9% | 1.477 | 0,8% | 577 | 695 | 3.125 | 1.849 |
altri | / | / | 6.536 | 3,1% | 6.762 | 3,6% | 6.431 | 6.681 | 9.813 | 7.440 |
Vendite veicoli plug-in, Top PHEV
Mentre il grafico dei Top 5 PHEV (veicoli ibridi plug-in) annovera, a buona distanza dal Mitsubishi Outlander:
- VW Passat GTE: 13.248 unità vendute;
- VW Golf GTE: 11.351;
- Mercedes C350e: 10.231;
- Volvo XC90 PHEV: 9.586.
La tabella completa con i dati sui Top 10 PHEV è questa:
# | marca | modello | 2016 | quota | 2015 | quota | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1) | Mitsubishi | Outlander PHEV | 21.328 | 10,2% | 31.275 | 16,6% | 20.035 | 8.193 | 0 | 0 |
2) | Volkswagen | Passat GTE | 13.248 | 6,3% | 4.819 | 2,6% | 0 | 0 | 0 | 0 |
3) | Volkswagen | Golf GTE | 11.351 | 5,4% | 17.258 | 9,2% | 768 | 0 | 0 | 0 |
4) | Mercedes | C350e | 10.231 | 4,9% | 5.858 | 3,1% | 0 | 0 | 0 | 0 |
5) | Volvo | XC90 PHEV | 9.586 | 4,6% | 2.859 | 1,5% | 0 | 0 | 0 | 0 |
6) | BMW | 330e | 8.702 | 4,2% | 89 | 0,0% | 0 | 0 | 0 | 0 |
7) | Audi | A3 e-Tron | 6.894 | 3,3% | 12.080 | 6,4% | 729 | 0 | 0 | 0 |
8) | BMW | 225xe Active Tourer | 5.915 | 2,8% | 266 | 0,1% | 0 | 0 | 0 | 0 |
9) | BMW | X5 40e | 5.393 | 2,6% | 1.539 | 0,8% | 0 | 0 | 0 | 0 |
10) | BMW | i3 Rex | 5.322 | 2,5% | 5.613 | 3,0% | 3.651 | 537 | 0 | 0 |
altri | / | / | 20.071 | 9,6% | 18.920 | 10,0% | 10.781 | 17.715 | 9.758 | 367 |
Vendite veicoli plug-in, Chi sale e chi scende
La Renault Zoe si è confermata (per il secondo anno di seguito) vincitrice nella categoria delle auto elettriche pure. Il Mitsubishi Outlander PHEV è risultato in testa alle vendite delle auto ibride plug-in per il terzo anno di fila, anche se le vendite sono calate del 32% rispetto all’anno precedente.
La Nissan Leaf si è scambiata di posto con la Tesla Model S, le cui vendite sono scese del 26% rispetto al 2015. Il SUV 100% elettrico Tesla Model X non è rientrato nella classifica dei Top 5 BEV, anche se ha fatto registrare un incremento di circa 2.000 unità nel corso del 2016.
La BMW i3 ha fatto registrare un grosso balzo in avanti: +56%, probabilmente dovuto alla sua nuova batteria da 33 kWh.
Volkswagen ha ottenuto risultati contrastanti. La vettura 100% elettrica e-Golf è scesa al quinto posto, a causa di una contrazione delle vendite del 40% rispetto all’anno precedente. L’ibrida plug-in Passat GTE è invece balzata al secondo posto nel suo primo anno di vendite completo, con un forte aumento (+175%) rispetto all’anno precedente. La Golf GTE, viceversa, è scesa del 35% rispetto al 2015, scivolando al terzo posto.
La Mercedes C350e e la Volvo XC90 PHEV hanno scalato la classifica delle vendite degli ibridi plug-in raggiungendo, rispettivamente, la quarta e la quinta posizione.
Vendite veicoli plug-in, Quote di mercato
Lo scorso anno le vendite di veicoli plug-in hanno superato per la prima volta la soglia delle 200.000 unità.
La quota di mercato ha raggiunto l’1,3%, con oltre 209.000 vetture vendute.
Nel mese di dicembre, i veicoli 100% elettrici hanno fatto registrare 10.617 unità vendute in Europa, rispetto alle 18.462 unità degli ibridi plug-in. Secondo i dati dell’agenzia, il livello di immatricolazioni di BEV è rimasto sostanzialmente invariato per tutto l’anno, mentre quello dei PHEV è diminuito del 23%. Probabilmente questa spinta verso l’elettrico puro è da attribuire alla disponibilità – in alcuni paesi – di “generosi” incentivi statali a favore dei BEV.
Su base annua, i BEV sono cresciuti di circa 4.000 unità rispetto al 2015 ed hanno raggiunto le 91.000 immatricolazioni. I PHEV sono cresciuti del 17% e si sono attestati sulle 117.000 unità.
Staremo a vedere quale sarà l’impatto, nel segmento BEV, delle prossime uscite della Opel Ampera-e e della Tesla Model 3; e quello, nel segmento delle ibride plug-in, della BMW 530e e della seconda generazione della Porsche Panamera.
Concludendo, con riferimento alle vendite complessive di veicoli plug-in nel 2016 il paese che ha fatto registrare la più alta quota di mercato di EV in Europa è stata la Norvegia, con un perentorio 29%. Al secondo posto si è piazzata l’Islanda con il 6,3% e al terzo posto l’Olanda con il 6%.
Commenti recenti