Vendite di auto elettriche in Norvegia in crescita del 43% ad agosto
Vendite di auto elettriche in Norvegia: nel mese di agosto 2016 è stata registrata una crescita del 43%.
Vendite di auto elettriche in Norvegia. Il mercato dei veicoli elettrici plug-in continua a crescere in Norvegia, nonostante l’elettrificazione rappresenti già una grossa fetta della “torta”.
Ad agosto è stato infatti rilevato un impressionante tasso di crescita del 43% su base annua.
Il totale delle immatricolazioni di nuovi BEV (battery electric vehicles) e PHEV (plug-
La maggior parte delle vendite di vetture plug-in in Norvegia ad agosto è rappresentata dalle auto totalmente elettriche: con 2.010 unità. Tuttavia questa categoria è scesa rispetto allo scorso anno del 7,2%, dal momento che il forte interesse rivolto agli ibridi plug-in ha ridotto non solo le vendite delle macchine a benzina tradizionali ma un po’ anche quelle delle auto elettriche pure. Le vendite delle auto ibride plug-in nel mese di agosto sono aumentate del 277%, raggiungendo quota 1.762.
I dati delle immatricolazioni in Norvegia includono anche le importazioni di furgoni completamente elettrici (50 nuovi e 14 usati) e di autovetture elettriche a batteria (494 usate).
Come era prevedibile, il “botto” della Tesla Model X è arrivato sul finire del mese, con Tesla Motors che è riuscita a fornire il suo primo significativo quantitativo di SUV in Europa: 168 unità in Norvegia ad agosto (più di tutti gli altri Paesi europei messi assieme). Nel frattempo, Tesla Model S ha fatto registrare 170 immatricolazioni.
Nissan LEAF e BMW i3 hanno raggiunto comunque numeri di tutto rispetto, rispettivamente 318 e 293 unità. Non sono stati ancora diramati da Volkswagen i risultati relativi alla e-Golf, mentre l’Outlander PHEV (come suggerisce il nome…) è il re indiscusso degli ibridi plug-in.
[Fonte: InsideEVs]
Commenti recenti