Vendite di auto elettriche in Europa: svettano Leaf e Zoe

Nissan Leaf e Renault Zoe rappresentano il 20% del totale delle vendite di auto elettriche in Europa.

Vendite di auto elettriche in Europa – Dopo il rallentamento del mese precedente, nel mese di ottobre il mercato europeo delle autovetture plug-in ha ripreso il suo percorso di crescita (+24% su base annua) con circa 32.300 immatricolazioni, portando il numero di consegne cumulative dell’anno a oltre 300.000 (+34%).

La quota di mercato dei PEV nel 2018 è salita al 2,3% grazie ad una quota del 2,9% nel mese di ottobre.

Vendite di auto elettriche in Europa – Ottobre 2018 e primi 10 mesi del 2018

vendite di auto elettriche in Europa

Vendite di auto elettriche in Europa – Ottobre 2018

 

vendite di auto elettriche in Europa

Vendite di auto elettriche in Europa – Primi 10 mesi del 2018

Ma la crescita non è stata la stessa su ambo i fronti del ricaricabile. Dal lato delle auto totalmente elettriche (BEV), le vendite sono in aumento (+63%). L’incremento di ottobre ha fatto sì che esse siano passate dal 48% al 49% del mercato complessivo dei veicoli plug-in (PEV). Mentre gli ibridi plug-in (PHEV) sono fermi al 51%, sembra che quest’anno le elettriche pure possano alla fine avere il sopravvento.

Al momento, i PHEV risentono ancora dello scossone dell’arrivo dello standard WLTP (all’inizio di settembre): le vendite sono diminuite del 6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Diversi modelli hanno di fatto concluso la loro carriera a causa delle nuove norme.

Ma il calo delle vendite non è stato uguale in tutta la categoria PHEV, in quanto alcuni marchi (BMW, Mitsubishi, Volvo) hanno fatto il loro dovere e non sono stati influenzati dalle nuove regole, sfoderando anche alcune brillanti prestazioni, come nel caso del Mitsubishi Outlander PHEV.

Top 3 PEV

Nel mese di ottobre, nei primi posti non si sono registrate grosse sorprese, con l’unica eccezione della VW e-Golf. Le consegne di Volkswagen sul fronte PHEV (in calo) sono state compensate da quelle della e-Golf. La berlina elettrica tedesca ha infatti raggiunto un nuovo record di consegne: ben 2.458 unità. Un segno dei tempi che stanno cambiando? Staremo a vedere…

Vendite di auto elettriche in Europa – Podio del mese

1) Nissan Leaf – L’auto elettrica più venduta in Europa continua ad espandere le sue vendite, registrando 4.785 unità ad ottobre (+285% su base annua), il suo miglior risultato da marzo. Con la lista degli ordini ancora da soddisfare in un certo numero di paesi, possiamo aspettarci che la “foglia” continui ad essere il numero 1 per tutto l’anno. Per quanto riguarda la performance del mese scorso, il mercato principale è stato di gran lunga la Norvegia (1.292 consegne), ma il dato più significativo è che la due volumi giapponese ha raggiunto prestazioni a tre cifre in altri 12 paesi. Oltre ai soliti paesi (Francia, Paesi Bassi, Germania, Germania e Regno Unito), il leader storico mondiale degli EV ha brillato anche in Danimarca, in Ungheria e persino in Belgio, amante dei PHEV.

vendite di auto elettriche in Europa

2) Renault Zoe – Le 4.061 consegne del mese di ottobre hanno significato una crescita dell’87% per la berlina compatta francese. Ha anche conseguito il suo miglior risultato dallo scorso marzo. Le consegne dovrebbero continuare a questo livello fino all’arrivo del nuovo modello, atteso per l’anno prossimo. Per quanto riguarda l’andamento dei singoli mercati, il mercato interno ha recitato – come di consueto – la parte del leone con 1.745 unità (+125%). Altri numeri significativi sono arrivati dalla Germania (609 unità), dalla Norvegia (411) e dalla Svezia (299 unità).

vendite di auto elettriche in Europa

3) Mitsubishi Outlander PHEV – Il veicolo plug-in preferito in Europa per la famiglia e i viaggi è stato sottoposto di recente ad un aggiornamento delle specifiche ed ha conseguito un altro riconoscimento (“Best-Selling PHEV of the Month”). Il modello ha fatto registrare 2.771 immatricolazioni, con un aumento del 74% rispetto all’anno precedente, il miglior risultato da marzo 2016. Il SUV plug-in di Mitsubishi continua ad offrire il suo mix vincente di spazio, trazione integrale ed utility, con l’aggiunta di una maggiore autonomia in elettrico (45 km di autonomia reale) e di più potenza (+15 CV).

vendite di auto elettriche in Europa

Questa è la tabella dei Top 20 PEV (BEV e PHEV) del 2018:

PosizioneEuropaOttobre2018Quota 2018
1Nissan Leaf4.78533.93311%
2Renault Zoe4.06128.1489%
3BMW i32.28919.3816%
4Mitsubishi Outlander PHEV2.77117.5296%
5VW e-Golf2.45815.8015%
6Tesla Model S63012.5514%
7VW Passat GTE41811.0914%
8Volvo XC60 T8 PHEV1.57310.6513%
9BMW 225xe Active Tourer1.3099.9373%
10BMW 530e1.5849.9353%
11Tesla Model X3229.3773%
12VW Golf GTE3278.9083%
13Kia Niro PHEV4768.2253%
14Mini Countryman PHEV1.2258.1853%
15Hyundai Ioniq Electric1.0357.6722%
16BMW 330e1047.1672%
17Smart Fortwo ED8607.0622%
18Mercedes GLC350e1366.8912%
19Porsche Panamera PHEV1635.6542%
20Kia Soul EV3535.6272%
+Altri54463.86921%
Totale32.319307.594100%

Vendite di auto elettriche in Europa – PEV in ascesa

Guardando alla classifica del 2018, le prime posizioni sono rimaste stabili. Infatti, dobbiamo andare al numero 8 per vedere i cambiamenti di posizione. La Volvo XC60 PHEV (1.573 unità, nuovo record personale), la BMW 225xe e la BMW 530e hanno approfittato del mese di riposo (previsto, primo mese del trimestre) della Tesla Model X, per superarla.

Più giù, un altro modello del gruppo BMW ha continuato a scalare posizioni: la Mini Countryman PHEV ha raggiunto il 14° posto. Altri due auto elettriche sono avanzate: la Hyundai Ioniq elettrica è salita di due posizioni portandosi al 15° posto (grazie a 1.035 consegne) e la Smart Fortwo ED è ora al 17° posto (diventando il plug-in più venduto del Gruppo Daimler).

Al di fuori della top 20, la grande novità è stata la Jaguar I-PACE, che ha oltrepassato le 1.000 consegne in un mese (1.163). Jaguar si appresta ad aumentare la produzione per soddisfare una lista di ordini di migliaia di persone in Olanda e altrove.

Guardando alla classifica dei produttori, il vincitore dell’anno scorso, BMW (ora al 16%, in calo dell’1%), è in una posizione di sicuro vantaggio. La seconda classificata Volkswagen (13%), tuttavia, guarda da vicino Nissan numero 3 (12%, +1%). Renault (9%) è al quarto posto, davanti a Tesla e Volvo, entrambe con una quota di mercato PEV del 7%.

[Fonte: CleanTechnica]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA