Rapporto sulle vendite di auto elettriche in Europa (maggio 2016)
Vendite di auto elettriche: i Top 20 modelli in Europa
Vendite di auto elettriche. Il mercato europeo degli EV (BEV + PHEV) ha fatto registrare più di 14.000 immatricolazioni nel mese di maggio 2016: un incremento del 7% rispetto a maggio 2015, ma anche un piccolo rallentamento del tasso di crescita, in gran parte dovuto all’imminente arrivo degli incentivi finanziari in Germania. Secondo gli analisti, il mercato europeo è destinato a superare la soglia delle 200.000 unità entro la fine dell’anno, fino a raggiungere probabilmente 240.000 unità.
Diamo un’occhiata alla classifica delle vendite nel mese di maggio.
Vendite di auto elettriche in Europa – Maggio 2016. 1°) Mitsubishi Outlander PHEV – Il SUV giapponese ha vinto ancora una volta, aggiudicandosi il titolo di best-seller di maggio con 1.707 unità vendute. Tuttavia, su base annua, le vendite si sono ridotte di circa un terzo. Con la prima inseguitrice a sole 50 unità di distanza, la leadership potrebbe subire un avvicendamento nei prossimi mesi. Anche se in crescita altrove, come in Norvegia e Svezia, Mitsubishi non ha ancora trovato il modo di riagguantare la media di 300/400 unità al mese, che aveva l’anno scorso nel mercato olandese (ove il mese scorso ha venduto soltanto 16 unità).
Vendite di auto elettriche in Europa – Maggio 2016. 2°) Renault Zoe – Proseguendo nel tuo trend positivo di vendite da quando è stata lanciata nel 2012, il mese scorso la Renault Zoe ha visto le sue vendite crescere del 35% (rispetto all’anno precedente) e raggiungere ben 1.657 unità, il suo miglior mese di maggio da quando è sul mercato! Sembra che la piccola berlina francese sia riuscita a soddisfare appieno le aspettative dei clienti, con Renault che (finalmente!) promuove con entusiasmo la sua vettura a zero emissioni. E’ solo una questione di tempo perché la Zoe raggiunga il primo posto della graduatoria, soprattutto se si considera che il suo secondo mercato – la Germania – riceverà sicuramente un forte impulso positivo dagli incentivi nei prossimi mesi.
Vendite di auto elettriche in Europa – Maggio 2016. 3°) Nissan Leaf – Con le consegne tornate a ritmi sostenuti (grazie alla MY 2016 con batteria da 30 kWh), le vendite della berlina giapponese sono aumentate del 38% a maggio, facendo registrare 1.362 immatricolazioni, non molto lontano dai numeri dei primi due modelli in classifica. L’auto 100% elettrica giapponese fa registrare ancora volumi di vendita considerevoli, in particolare in Norvegia e Francia. Ma vien naturale chiedersi per quanto tempo ancora, visto l’imminente arrivo di nuovi BEV a lungo raggio (BMW i3 2017 e Opel Ampera-e) che potrebbe sottrarre acquirenti all’EV più diffuso al mondo.
Vendite di auto elettriche in Europa – Maggio 2016. 4°) VW Passat GTE – Grazie ai mercati scandinavi (dove sono state vendute 685 unità), l’offerta di medie dimensioni della Volkswagen ha raggiunto il 4° posto a maggio, con 1.035 unità, il miglior risultato di quest’anno e il miglior posto nella classifica mensile fino ad ora. Con il giusto mix di spazio, praticità, basse emissioni di carbonio e potenza, la Passat GTE è destinata al successo come auto aziendale per i manager di tutta Europa.
Vendite di auto elettriche in Europa – Maggio 2016. 5°) Mercedes C350e – La sorpresa del mese! Grazie a questa berlina media plug-in (con 780 unità consegnate), Mercedes è riuscita a salire nella top 5. Con la promulgazione in tutta Europa di legislazioni sempre più stringenti in fatto di emissioni inquinanti, molti di coloro che gestiscono le flotte aziendali stanno abbandonando le classiche vetture a gasolio e valutando nuove soluzioni ibride plug-in. In questo caso, con soli 30 km di autonomia in elettrico, la C350e è dichiaratamente un’auto “compliance”, ciò nonostante molte persone stanno puntando su di essa.
Classifica annuale delle vendite di auto elettriche in Europa
Nella classifica del 2016 (aggiornata a fine maggio), la Mitsubishi Outlander PHEV occupa sempre il posto più alto, ma la Renault Zoe (2° posto) è a sole 18 unità alle sue spalle, e la Nissan Leaf (3°) a 128 unità. Sembra profilarsi dunque una gara molto divertente per tutto il resto dell’anno; anche se, qualora dovessimo scommettere, punteremmo sulla Zoe quale vincitrice del trofeo…
Mentre lo sprint per la leadership è molto aperto, la corsa per il 4° posto appare scontata con la Tesla Model S che la fa da padrona. Sembra infatti aumentare il divario tra la Tesla Model S e le vetture che seguono, con la VW Golf GTE (vendite giù del 50% su base annua a maggio) che appare accusare pesantemente il successo della “sorella maggiore” Passat GTE, e che dovrà – per di più – resistere al boom di vendite della nuova BMW i3 atteso per fine estate.
A proposito di Volkswagen, questo mese è stato molto contrastato per la casa automobilistica di Wolfsburg. Per quanto concerne i PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicles), la Passat GTE ha avuto la sua migliore performance su base annua ed è balzata di due posizioni in avanti fino all’ottavo posto; d’altro canto, la Golf GTE ha visto le sue vendite precipitare del 50%. Sul fronte BEV (Battery Electric Vehicles), la e-Golf ha fatto registrare la sua peggiore performance dal 2014 (solo 479 unità) ed è scivolata alla decima posizione; mentre la e-Up!, grazie al recente restyling, ha sfoderato la sua migliore “prestazione” in un anno.
Esaminando la classifica con riferimento ai dati aggregati delle case costruttrici, Volkswagen (share del 16%), ha guadagnato un altro po’ di terreno su Renault (14%, in calo dell’1%), mentre al 3° posto abbiamo Nissan, con il 13%, che sta cercando di mantenere Mitsubishi (4° posto e quota di mercato del 12%) e BMW (5° posto con il 12%) fuori dal podio.
# | Europe | May | 2016 | % | ’15 # |
---|---|---|---|---|---|
1 | Mitsubishi Outlander PHEV | 1.707 | 9.472 | 12% | 1 |
2 | Renault Zoe | 1.657 | 9.454 | 11% | 2 |
3 | Nissan Leaf | 1.362 | 9.344 | 9% | 5 |
4 | Tesla Model S | 570 | 5.360 | 4% | 4 |
5 | Volkswagen Golf GTE | 768 | 4.959 | 5% | 3 |
6 | BMW i3 | 629 | 4.292 | 4% | 6 |
7 | Volvo XC90 T8 | 774 | 4.213 | 5% | 18 |
8 | Volkswagen Passat GTE | 1.035 | 3.515 | 7% | 12 |
9 | Mercedes C350e | 780 | 3.491 | 5% | 11 |
10 | Volkswagen e-Golf | 479 | 3.386 | 3% | 4 |
11 | Audi A3 e-Tron | 446 | 2.905 | 3% | 7 |
12 | BMW X5 xDrive40e | 419 | 2.142 | 3% | 22 |
13 | Renault Kangoo ZE | 217 | 1.537 | 1% | 13 |
14 | Kia Soul EV | 309 | 1.503 | 2% | 10 |
15 | BMW 330e | 451 | 1.421 | 3% | 37 |
16 | Volvo V60 T8 | 288 | 1.377 | 2% | 9 |
17 | Mercedes B250e | 325 | 1.281 | 2% | 17 |
18 | Porsche Cayenne S E-Hybrid | 267 | 1.204 | 2% | 14 |
19 | Nissan e-NV200 | 187 | 1.147 | 1% | 15 |
20 | Volkswagen e-Up! | 281 | 1.146 | 2% | 16 |
Others | 1646 | 7.524 | 11% | ||
TOTAL | 14597 | 80.673 | 100% |
[Fonte: EVObsession.com]
Commenti recenti