Vendite auto elettriche settembre 2017
Vendite auto elettriche settembre 2017, lieve rallentamento per le immatricolazioni degli EV “puri”.
Vendite auto elettriche settembre 2017 – Italia. Dopo tre mesi consecutivi di volumi raddoppiati, purtroppo il mercato dell’auto elettrica fa registrare a settembre una riduzione del tasso di crescita mensile. 🙁
Ma prima di addentrarci nell’analisi dei numeri dell’elettrico, riportiamo considerazioni di carattere generale sull’andamento del mercato dell’auto in Italia, così come riportate sul sito dell’UNRAE…
Vendite auto elettriche settembre 2017 – Dati generali
Nonostante un giorno lavorativo in meno, anche il mese di settembre, per il mercato dell’auto, si conferma tonico, anche se in leggero rallentamento rispetto al trend dei nove mesi. Secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, infatti, le immatricolazioni di automobili nuove in Italia nel mese di settembre 2017 sono state 166.956, in crescita dell’8,1% rispetto allo scorso anno, quando se ne registrarono 154.399.
Sono in territorio positivo anche i primi nove mesi dell’anno, che archiviano 1.533.710 nuove autovetture e un incremento del 9,0% a fronte delle 1.407.020 auto vendute nello stesso periodo del 2016.
Con la performance di settembre, quindi, i trimestri positivi consecutivi sono 15 e questi lasciano intravedere, come raggiungibile, anche il prossimo traguardo dei 4 anni di incrementi: i mesi di trend favorevole, infatti, sono ormai 46 (ad eccezione di maggio 2014 e aprile 2017, quando l’effetto calendario ha gravato sul confronto con l’anno precedente).
Il mercato continua a dare ottimi segnali di salute e di interesse del pubblico nei confronti del nostro settore e della mobilità privata – ha commentato Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – tuttavia dobbiamo rilevare che il fenomeno delle auto-immatricolazioni, finalizzate a sostenere le quote di mercato, comincia ad acquisire contorni importanti, rendendo più complesso il dimensionare correttamente le previsioni per il 2018.
Esaminando le vendite di settembre per alimentazione, da sottolineare (ahimè…) il trend costante delle motorizzazioni diesel, in linea con il mercato sia nel mese di settembre (+8,5%) che nei primi 9 mesi 2017 (+8,6%).
Si fa notare anche il Gpl con una crescita del 16,9% a settembre grazie alle 9.713 unità (+27,2% nel cumulato).
Risultato importante anche per le motorizzazioni ibride (+48,7% nel mese e +70,3% nel cumulato) e per le elettriche (+25% a settembre e +49,3% a gennaio-settembre), mentre si continua a registrare il calo del metano che nei primi 9 mesi dell’anno perde il 32,3% e quasi un punto percentuale in quota rispetto allo scorso anno.
Seguono i dati sulla struttura del mercato per tipo di alimentazione e quelli relativi alle Top 10 autovetture con alimentazione ibrida e le Top 10 autovetture con alimentazione totalmente elettrica.
Vendite auto elettriche settembre 2017 – Struttura del Mercato
Alimentazione | set-17 | set-16 | Var % | gen/set 2017 | gen/set 2016 | Var. % | % set 2017 | % set 2016 | % gen/set 2017 | % gen/set 2016 |
Diesel | 97.453 | 89.814 | 8,5 | 877.940 | 808.145 | 8,6 | 57,8 | 57,5 | 56,8 | 56,9 |
Benzina | 51.965 | 50.755 | 2,4 | 494.067 | 469.751 | 5,2 | 30,8 | 32,5 | 32,0 | 33,1 |
Gpl | 9.713 | 8.307 | 16,9 | 99.555 | 78.265 | 27,2 | 5,8 | 5,3 | 6,4 | 5,5 |
Ibride: | 5.956 | 4.005 | 48,7 | 48.275 | 28.349 | 70,3 | 3,5 | 2,6 | 3,1 | 2,0 |
benzina+elettrica | 5.936 | 3.939 | 50,7 | 48.078 | 27.916 | 72,2 | 3,5 | 2,5 | 3,1 | 2,0 |
diesel+elettrica | 20 | 66 | -69,7 | 197 | 433 | -54,5 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 |
Metano | 3.264 | 3.189 | 2,4 | 23.441 | 34.614 | -32,3 | 1,9 | 2,0 | 1,5 | 2,4 |
Elettriche | 180 | 144 | 25,0 | 1.423 | 953 | 49,3 | 0,1 | 0,1 | 0,1 | 0,1 |
totale | 168.531 | 156.214 | 7,9 | 1.544.701 | 1.420.077 | 8,8 |
Vendite auto elettriche settembre 2017 – Immatricolazioni Auto Ibride, Top 10
# | Marca e Modello | set-2017 | set-2016 | # | Marca e Modello | gen/set 2017 | gen/set 2016 |
1) | TOYOTA YARIS | 1.972 | 1.740 | 1) | TOYOTA YARIS | 14.458 | 12.949 |
2) | TOYOTA C-HR | 1.080 | 0 | 2) | TOYOTA C-HR | 12.074 | 0 |
3) | TOYOTA AURIS | 635 | 792 | 3) | TOYOTA AURIS | 6.295 | 6.877 |
4) | TOYOTA RAV4 | 528 | 453 | 4) | TOYOTA RAV4 | 4.509 | 3.057 |
5) | LEXUS NX | 377 | 349 | 5) | LEXUS NX | 1.855 | 1.824 |
6) | SUZUKI IGNIS | 245 | 0 | 6) | SUZUKI IGNIS | 1.838 | 0 |
7) | SUZUKI SWIFT | 241 | 0 | 7) | KIA NIRO | 1.815 | 138 |
8) | KIA NIRO | 180 | 138 | 8) | HYUNDAI IONIQ | 718 | 20 |
9) | BMW SERIE 2 | 89 | 25 | 9) | SUZUKI SWIFT | 601 | 0 |
10) | HYUNDAI IONIQ | 68 | 20 | 10) | TOYOTA PRIUS | 519 | 629 |
altre | 541 | 488 | altre | 3.593 | 2.855 | ||
Tot Ibride | 5.956 | 4.005 | 48.275 | 28.349 | |||
% Ibride su tot. mercato | 3,5 | 2,6 | 3,1 | 2,0 |
Vendite auto elettriche settembre 2017 – Immatricolazioni Auto Elettriche, Top 10
# | Marca e Modello | set-2017 | set-2016 | # | Marca e Modello | gen/set 2017 | gen/set 2016 |
1) | RENAULT ZOE | 36 | 9 | 1) | NISSAN LEAF | 396 | 348 |
2) | TESLA MODEL S | 26 | 28 | 2) | RENAULT ZOE | 265 | 73 |
3) | TESLA MODEL X | 26 | 7 | 3) | TESLA MODEL S | 200 | 173 |
4) | BMW I3 | 15 | 23 | 4) | TESLA MODEL X | 146 | 7 |
5) | NISSAN LEAF | 15 | 38 | 5) | BMW I3 | 101 | 55 |
6) | VOLKSWAGEN UP! | 14 | 1 | 6) | CITROEN C-ZERO | 69 | 137 |
7) | SMART FORTWO | 11 | 0 | 7) | SMART FORTWO | 65 | 3 |
8) | VOLKSWAGEN GOLF | 8 | 2 | 8) | VOLKSWAGEN UP! | 40 | 29 |
9) | CITROEN E-MEHARI | 7 | 2 | 9) | CITROEN E-MEHARI | 28 | 7 |
10) | CITROEN C-ZERO | 5 | 1 | 10) | MERCEDES CLASSE B | 22 | 68 |
altre | 17 | 33 | altre | 91 | 53 | ||
Tot Elettriche | 180 | 144 | 1.423 | 953 | |||
% Elettriche su tot. mercato | 0,1 | 0,1 | 0,1 | 0,1 |
Speriamo in un ritorno a tassi di crescita delle auto elettriche più sostenuti nell’ultimo trimestre dell’anno.
Grazie per l’attenzione!
Team GAA
Commenti recenti