Immatricolazioni di veicoli a carburante alternativo in UE
Rapporto sulle immatricolazioni di nuovi veicoli a carburante alternativo nella Unione Europea nel secondo trimestre del 2016.
Veicoli a carburante alternativo. Presentiamo un breve rapporto sui dati pubblicati da ACEA (European Automobile Manufacturers’ Association) il mese scorso.
Ricordiamo che l’ACEA è il gruppo principale per gli standard nell’industria dell’automobile nell’Unione europea. Fra i membri compaiono: BMW, Volkswagen Group, Volvo, Ford, DAF, Renault, Fiat Group, Scania AB, Porsche, Mercedes, PSA Peugeot Citroën e MAN AG.
Nel secondo trimestre del 2016, le immatricolazioni dei veicoli a carburante alternativo (AFV – Alternative Fuel Vehicles) nella UE sono rimaste stabili (+0,6%), per un totale di 147.784 unità.
I risultati sono diversi tra le varie categorie di veicoli.
- La domanda dei veicoli ricaricabili (ECV – Electrically Chargeable Vehicles) ha mostrato una moderata crescita (+7,1%) nel corso del secondo trimestre dell’anno; questa crescita è stata sostenuta sia dai veicoli totalmente elettrici (+5,1%) che dai veicoli ibridi plug-in (+9,6%).
- Le immatricolazioni dei veicoli ibridi “normali” (HEV – Hybrid Electric Vehicles) hanno confermato il loro momento positivo, facendo registrare un guadagno a doppia cifra (+22,6%) e raggiungendo le 63.707 unità.
- Viceversa, le immatricolazioni di nuove autovetture alimentate a gas propano, etanolo o gas naturale (NGV – Natural Gas Vehicles) hanno evidenziato – durante il secondo trimestre del 2016 – un calo a due cifre (-20,8%), per un totale di soli 50.211 veicoli.
» Veicoli a carburante alternativo: Spagna
Tra i mercati più importanti dell’UE, è stata la Spagna a far registrare il maggiore aumento di immatricolazioni di AFV nel corso del secondo trimestre: +84,4%.
» Veicoli a carburante alternativo: Regno Unito
A secondo posto della classifica si è piazzato il Regno Unito (+18,4%).
La crescita in questi paesi è stata trainata quasi completamente dai segmenti 100% elettrico e ibrido.
» Veicoli a carburante alternativo: Germania
La Germania è rimasta stabile nel secondo trimestre (-0,3%), bilanciando la contrazione delle vendite di auto a gas con un aumento delle immatricolazioni di auto ibride.
» Veicoli a carburante alternativo: Francia
La Francia ha mostrato una lieve flessione (-9,4%) nel totale delle immatricolazioni di AFV, principalmente a causa di un calo nei segmenti HEV e NGV.
» Veicoli a carburante alternativo: Italia
L’Italia ha fatto registrare risultati meno positivi rispetto al secondo trimestre del 2015 (-14,7%), per via del deciso calo di immatricolazioni delle auto a metano e a GPL. Si sono addirittura ridotte le già infinitesimali immatricolazioni di auto elettriche pure. Mentre le immatricolazioni nel segmento ibrido (full e mild hydrid) hanno fatto registrare un significativo incremento (+46,1%).
» Veicoli a carburante alternativo: Riepilogo UE e Italia
Concludiamo con una tabella che riassume i dati delle immatricolazioni (di tutte le tipologie di veicoli a carburante alternativo) in UE e nel nostro Paese.
Q2 | Q2 | % | Q1-Q2 | Q1-Q2 | % | |
---|---|---|---|---|---|---|
2016 | 2015 | Change | 2016 | 2015 | Change | |
BEV – Unione Europea | 14.579 | 13.877 | 5,1 | 31.099 | 26.212 | 18,6 |
BEV – Italia | 272 | 344 | -20,9 | 676 | 930 | -27,3 |
PHEV – Unione Europea | 18.862 | 17.207 | 9,6 | 38.046 | 32.329 | 17,7 |
PHEV – Italia | 324 | 212 | 52,8 | 738 | 333 | 121,6 |
TOTAL ECV – Unione Europea | 33.866 | 31.612 | 7,1 | 70.127 | 59.815 | 17,2 |
TOTAL ECV – Italia | 612 | 598 | 2,3 | 1.451 | 1.367 | 6,1 |
HEV – Unione Europea | 63.707 | 51.971 | 22,6 | 132.897 | 105.611 | 25,8 |
HEV – Italia | 9.379 | 6.420 | 46,1 | 19.150 | 13.010 | 47,2 |
OTHER AFV – Unione Europea | 50.211 | 63.382 | -20,8 | 99.795 | 127.190 | -21,5 |
OTHER AFV – Italia | 41.420 | 53.276 | -22,3 | 84.047 | 106.920 | -21,4 |
TOTAL AFV – Unione Europea | 147.784 | 146.965 | 0,6 | 302.819 | 292.616 | 3,5 |
TOTAL AFV – Italia | 51.411 | 60.294 | -14,7 | 104.648 | 121.297 | -13,7 |
Commenti recenti