Immatricolazioni di marzo: successo Model 3
Immatricolazioni di autovetture elettriche in Italia nel mese di marzo 2019: boom di Tesla Model 3!
Tesla Model 3 elettrica più venduta – Questi sono i dati statistici pubblicati ieri sul sito UNRAE:
Secondo quanto diffuso ieri dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le immatricolazioni di autovetture in marzo hanno segnato un consistente calo del 9,6% con 193.662 unità che si confrontano con le 214.250 del marzo dello scorso anno, evidenziando una perdita quindi di oltre 20.000 vetture immatricolate.
Il 1° trimestre, periodo nel quale mediamente si realizza il 29% del mercato dell’anno, archivia una flessione del 6,5% determinata dalle 537.289 vetture immatricolate nel 2019, 37.500 in meno delle 574.803 del gennaio-marzo 2018.
L’analisi dell’immatricolato per fascia di CO2, elaborata dal Centro Studi e Statistiche, evidenzia un incremento del 25% in marzo per quella fino a 20 g/km, segmento già in fisiologica crescita, anche se con volumi ancora contenuti e un incremento del 10% per quella da 21 a 70 g/km. Le fasce penalizzate dal malus, come anticipato, in particolare quella da 161 a 175 g/km di CO2 hanno riportato un incremento di immatricolazioni del 119%, quella da 201 a 250 g/km del 45%, mentre flettono le fasce da 176 a 200 g/km (-10%) e quella oltre i 250 g/km (-5,7%), unitamente alla fascia da 71 a 160 g/km che non è interessata dal provvedimento bonus/malus (-11%).
Continua a flettere in modo vertiginoso il diesel che in marzo evidenzia la performance peggiore fra le motorizzazioni, perdendo oltre 1/4 dei volumi, con una quota che si ferma al 45,2% del totale (-9,3 p.p.). A chiusura del 1° trimestre le registrazioni di auto diesel flettono del 26,1%, scendendo al 43,9% di quota.
Ad appena 4 punti di distanza dal gasolio in termini di quota di mercato si posizionano le immatricolazioni di autovetture a benzina che in marzo raggiungono il 41,2% del totale, in crescita in volume del 10%, grazie soprattutto alla domanda dei privati. Nel cumulato gennaio-marzo la quota della benzina è del 42,9% (+10 punti percentuali rispetto allo stesso periodo 2018).
Il Gpl segna un leggero incremento in marzo (+2,7%), con una rappresentatività nel mese e nel cumulo del 6,6% del totale.
Le vetture ibride evidenziano una crescita del 35,1% nel mese, arrivando al 5,3% di quota di mercato (confermata anche nel cumulato) e le vetture elettriche incrementano i volumi del 42,1% allo 0,3% di rappresentatività.
Flette in modo consistente il metano sia nel mese sia nel trimestre, fermandosi in marzo a rappresentare l’1,4% del mercato.
Di seguito si riporta la tabella con la struttura del mercato italiano delle autovetture con il dettaglio per alimentazione:
Questa è, invece, la classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per l’alimentazione elettrica.
Questi sono dunque i modelli elettrici che sono saliti sul podio nel mese di marzo:
- Tesla Model 3: 232
- Nissan Leaf: 96
- Renault Zoe: 68
Exploit della berlina californiana M3, che con l’arrivo della versione Standard Range da 35mila dollari (attesa in Europa nei prossimi 6 mesi) potrà veramente sbaragliare la concorrenza!
Negli Stati Uniti il tanto atteso modello da 35mila dollari è già ordinabile online, versando una caparra di 2.500 dollari. La versione base sarà proposta in due differenti allestimenti, entrambi a trazione posteriore, con autonomia ridotta rispetto a quelli delle versioni Mid e Long Range.
In Italia, questi sono i prezzi di partenza attuali della Tesla Model 3:
- Batteria ad autonomia elevata (Dual Motor a trazione integrale): € 58.980
- Performance (Dual Motor a trazione integrale): € 70.080
La Model 3 Performance include:
- Migliore accelerazione: da 0 a 100 km/h 3,4 secondi
- Velocità massima: fino a 261 km/h
- Aggiornamenti aggiuntivi, esclusivi della versione Performance
Nonostante si tratti di un modello base, la Model 3 da 35mila dollari è comunque in grado di scattare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 5,6 secondi ed arrivare a toccare una velocità massima di 209 km/h.
La versione Standard Range, che si pone come allestimento d’ingresso dell’intera gamma Tesla, propone un’autonomia, misurata secondo i criteri dell’EPA, di 220 miglia / 354 km. La trazione è posteriore.
Commenti recenti