Struttura del mercato italiano dell’automobile, ottobre 2016
Struttura del mercato italiano dell’automobile – Immatricolazioni di autovetture fino al mese di ottobre 2016.
Struttura del mercato italiano dell’automobile. Sulla base dei dati diffusi a inizio mese dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le vetture immatricolate nel mese di ottobre sono state 146.632, in crescita del 9,8% rispetto alle 133.610 vendute nello stesso periodo del 2015.
I primi 10 mesi archiviano un incremento del 16,7% con 1.553.394 unità, oltre 222.000 immatricolazioni in più del gennaio-ottobre 2015, che aveva registrato 1.330.885 unità complessive.
» Struttura del mercato italiano dell’automobile: considerazioni generali
Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, afferma:
Il Superammortamento ha dimostrato di funzionare soprattutto nella direzione di accelerare la velocità di smaltimento del parco anziano. Pertanto avrebbe dovuto essere confermato in forma strutturale per tutte le auto aziendali e non solo per quelle strumentali (quali ad esempio quelle destinate al noleggio, i taxi, i rappresentanti di commercio, le auto delle società per lo svolgimento dell’attività di impresa).
» Struttura del mercato italiano dell’automobile: alimentazioni a confronto
L’incremento delle immatricolazioni di vetture diesel in ottobre è stato del 15,5%, con una rappresentatività che raggiunge il 58,8% del totale.
Le motorizzazioni a benzina crescono in ottobre del 7,3% al 31,2% di quota, mentre Gpl e metano proseguono la loro flessione. In particolare, il metano riduce i propri volumi del 41,4% scendendo al 2,1% del totale, mentre il Gpl del 6,2%.
Le vetture ibride nel mese arrivano a superare in termini di rappresentatività il metano, raggiungendo il 2,3% del totale. Infine, anche le vetture elettriche segnano un’ottima crescita: +54,3% in ottobre, anche se la quota è sempre bloccata su un misero 0,1% :-(.
» Struttura del mercato italiano dell’automobile: tutti i dati
Questa è la tabella di riepilogo della struttura del mercato italiano dell’automobile (Immatricolazioni – Ottobre 2016):
Alimentazione | ott 2016 | ott 2015 | var.% ott 2016/ 2015 | gen/ott 2016 | gen/ott 2015 | var. % gen/ott 2016/ 2015 | quota % ott 2016 | quota % ott 2015 | quota % gen/ott 2016 | quota % gen/ott 2015 |
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Diesel | 87.209 | 75.503 | 15,5 | 894.916 | 742.969 | 20,5 | 58,8 | 55,8 | 57,1 | 55,4 |
Benzina | 46.267 | 43.115 | 7,3 | 515.968 | 416.013 | 24 | 31,2 | 31,9 | 32,9 | 31 |
Gpl | 8.262 | 8.805 | -6,2 | 86.508 | 105.296 | -17,8 | 5,6 | 6,5 | 5,5 | 7,8 |
Metano | 3.130 | 5.339 | -41,4 | 37.741 | 54.682 | -31 | 2,1 | 3,9 | 2,4 | 4,1 |
Ibride: | 3.393 | 2.496 | 35,9 | 31.719 | 21.334 | 48,7 | 2,3 | 1,8 | 2 | 1,6 |
benzina+elettrica | 3.374 | 2.408 | 40,1 | 31.267 | 20.793 | 50,4 | 2,3 | 1,8 | 2 | 1,5 |
diesel+elettrica | 19 | 88 | -78,4 | 452 | 541 | -16,5 | 0 | 0,1 | 0 | 0 |
Elettriche | 145 | 94 | 54,3 | 1.098 | 1.276 | -13,9 | 0,1 | 0,1 | 0,1 | 0,1 |
Totale | 148.406 | 135.352 | 9,6 | 1.567.950 | 1.341.570 | 16,9 |
Questa è, purtroppo, la rappresentazione grafica dello share delle alimentazioni delle autovetture immatricolate in Italia in questi primi 10 mesi del 2016:
Grazie per l’attenzione e alla prossima!
Team GAA
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