Auto elettriche Irlanda: Hyundai Ioniq Electric sfida Nissan LEAF
Auto elettriche Irlanda, la Hyundai Ioniq Electric lancia la sfida alla “regina” Nissan LEAF.
Auto elettriche Irlanda. Quest’anno il mercato delle auto plug-in (PEV, Plug-in Electric Vehicles) in Irlanda è cresciuto del 20%, avendo fatto registrare 524 nuove unità immatricolate ed incrementando il totale del parco di autovetture ricaricabili a 2.200 unità.
Il quadro generale
La Hyundai Ioniq elettrica (con 160 immatricolazioni) è di fatto il primo modello dal 2012 ad insidiare seriamente la leadership della Nissan LEAF (179 unità), vincitrice del “trofeo” di Best Seller EV dal 2011.
La terza piazza è occupata dalla BMW 330e (con 77 unità), attualmente il PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) più venduto in Irlanda.
Se diamo un’occhiata alle vendite raggruppate per tecnologie, le auto elettriche “pure” stanno guadagnando altro terreno in un mercato tradizionalmente dominato dai BEV (Battery Electric Vehicles).
Infatti le immatricolazioni dei BEV sono aumentate del 29% nel 2017 (367 unità); mentre i PHEV sono cresciuti soltanto del 3% (157 unità) e rappresentano il 24% del mercato totale dei PEV in Irlanda.
I grafici
Riportiamo in forma grafica (tramite “torte”) la ripartizione tra i vari modelli del mercato dei BEV e del mercato dei PHEV in Irlanda nel 2017 (evidenziando i Top 5 modelli per ognuno di essi):
Top 5 BEV
Top 5 PHEV
Altri mercati
Se desiderate analizzare i dati di vendita delle auto elettriche plug-in in altri mercati europei, vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri precedenti post:
L’ultimo approfondimento dedicato, invece, all’andamento delle vendite di auto elettriche e di auto ibride nel nostro Paese è il seguente:
“Italia, Vendite auto giugno 2017: in crescita le elettriche“.
Grazie a tutti per l’attenzione e alla prossima!
Team GAA
[Articolo tratto dal portale EAFO.eu – EUROPEAN ALTERNATIVE FUELS OBSERVATORY – “Hyundai Ioniq Electric challenges leader Nissan Leaf in Ireland“]
Commenti recenti