Febbraio 2018, in forte crescita le auto elettriche
Immatricolazioni autovetture febbraio 2018 in Italia: in forte crescita le elettriche pure e le ibride plug-in.
Crescita auto elettriche. Come riporta il sito dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri,
Nel mese di febbraio il mercato dell’auto non riesce a ripetere il risultato positivo di gennaio. Secondo i dati diffusi oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, le immatricolazioni di auto nuove a febbraio sono state 181.734, un -1,4% rispetto alle 184.350 unità dello stesso mese dello scorso anno. Con questo risultato, il cumulato dei primi due mesi del 2018 si porta a 359.907 immatricolazioni, un +1% a fronte delle 356.384 registrate nel periodo gennaio-febbraio 2017.
Per quanto riguarda le alimentazioni, l’analisi della struttura del mercato evidenzia l’incremento delle vetture ibride elettriche che nel mese crescono del 20% portando la loro quota al 3,5%. Un’analisi più approfondita meritano le auto ibride plug-in che in febbraio hanno incrementato i volumi del 65,5%.
Buona la performance delle vetture elettriche che nel mese raddoppiano i propri volumi (+105%), grazie soprattutto alla dinamicità del canale noleggio.
In febbraio si assiste a una flessione del diesel più contenuta rispetto al mercato totale con un conseguente marginale recupero di quota al 56,3% (55,8% nei due mesi). Più forte la flessione della benzina che scende al 31,9% del mercato totale (-1,4 p.p.); cresce invece il metano che, grazie alle promozioni commerciali e ad alcuni nuovi modelli, recupera quasi un punto e torna al 2,3% di quota, mentre calano del 10% le immatricolazioni a Gpl (al 5,7% del totale).
Crescita auto elettriche – Top 10 alimentazione full electric
Per quanto concerne le auto 100% elettriche più vendute in Italia, questo è il podio per il mese di febbraio 2018:
- Smart ForTwo ED: 125
- Citroen C-Zero: 26
- Nissan Leaf: 22
Crescita auto elettriche – Top 10 alimentazione ibrida
Per quanto concerne – invece – le auto ibride più vendute in Italia, questo è il podio (tutto giapponese) per il mese di febbraio 2018:
- Toyota Yaris: 2.118
- Toyota C-HR: 1.230
- Toyota Rav4: 884
Crescita auto elettriche – Analisi dell’ibrido plug-in
Molto interessante, inoltre, la seguente (ed inedita) analisi condotta dall’UNRAE sulla domanda relativa alle auto ibride plug-in, incentrata sui canali di provenienza ed i segmenti più richiesti.
“MARKET INSIGHT: l’Ibrido Plug-in”
Il Centro Studi e Statistiche UNRAE ha analizzato in dettaglio la domanda di autovetture ibride elettriche Plug-in, da quali canali proviene e quali segmenti interessa maggiormente.
Canali di vendita
Questo primo bimestre dell’anno ha visto l’immatricolazione di 556 vetture ibride elettriche Plug-in, registrando un incremento del 63% rispetto alle 342 dello stesso periodo 2017. In particolare, il 40% è stato acquistato da clienti privati che crescono, rispetto allo scorso anno, di 20 punti di quota sul totale e di oltre il 226% in volume. Tutto ciò, a fronte di una contrazione del noleggio del 14,7% nel 1° bimestre 2018 ed una quota che scende al 25%. Migliora la quota delle società che, con una crescita superiore a quella del totale mercato delle Plug-in, recuperano 2,5 punti, al 35,1%.
In questo primo bimestre i privati quindi sono il canale più rappresentativo per le ibride Plug-in, situazione in evoluzione rispetto ai dati dell’intero 2017 dove oltre il 46% delle vendite era destinato a società.
Anno 2017 | Quota % 2017 | Gen/ Feb 2018 | Gen./ Feb. 2017 | Var. % | Quota % 2018 | Quota % 2017 | |
PRIVATI | |||||||
Ibride elettriche (HEV) | 49.561 | 77,3 | 10.226 | 7.574 | 35,0 | 77,8 | 77,2 |
Ibride elettriche plug-in (PHEV+REx) | 678 | 23,9 | 222 | 68 | 226,5 | 39,9 | 19,9 |
Plug-in benzina | 664 | 219 | 67 | 226,9 | |||
Plug-in diesel | 14 | 3 | 1 | 200,0 | |||
Totale Privati | 1.121.714 | 194.888 | 215.356 | -9,5 | |||
NOLEGGIO | |||||||
Ibride elettriche (HEV) | 7.419 | 11,6 | 1.982 | 1.137 | 74,3 | 15,1 | 11,6 |
Ibride elettriche plug-in (PHEV+REx) | 844 | 29,7 | 139 | 163 | -14,7 | 25,0 | 47,7 |
Plug-in benzina | 784 | 138 | 153 | -9,8 | |||
Plug-in diesel | 60 | 1 | 10 | -90,0 | |||
Totale Noleggio | 433.120 | 95.137 | 81.003 | 17,4 | |||
SOCIETA’ | |||||||
Ibride elettriche (HEV) | 7.118 | 11,1 | 928 | 1.100 | -15,6 | 7,1 | 11,2 |
Ibride elettriche plug-in (PHEV+REx) | 1.317 | 46,4 | 195 | 111 | 75,7 | 35,1 | 32,5 |
Plug-in benzina | 1.273 | 194 | 104 | 86,5 | |||
Plug-in diesel | 44 | 1 | 7 | -85,7 | |||
Totale Società | 434.820 | 72.710 | 62.604 | 16,1 | |||
Totale Ibride elettriche (HEV) | 64.098 | 100,0 | 13.136 | 9.811 | 33,9 | 100,0 | 100,0 |
Totale Ibride elettriche plug-in (PHEV+REx) | 2.839 | 100,0 | 556 | 342 | 62,6 | 100,0 | 100,0 |
TOTALE MERCATO | 1.989.654 | 362.735 | 358.963 | 1,1 |
Segmenti
Nel dettaglio per segmenti l’ibrido Plug-in è diffuso nel segmento C con una quota di poco superiore al 30% e una crescita nel 1° bimestre del 12,7%. La rappresentatività nel D raggiunge il 32,2% con una sostanziosa crescita dei volumi di oltre il 43% nei primi due mesi dell’anno e anche i segmenti alto di gamma fanno registrare incrementi delle immatricolazioni del 121%, con una quota che cresce di 7 punti al 26,6% del totale.
Anno 2017 | Quota % 2017 | Gen/ feb 2018 | Gen/ feb 2017 | Var. % | Quota % 2018 | Quota | |
SEGMENTO A | |||||||
Ibride elettriche (HEV) | 2.409 | 3,8 | 630 | 448 | 40,6 | 4,8 | 4,6 |
Ibride elet. plug-in (PHEV+REx) | 0 | 0,0 | 0 | 0 | — | 0,0 | 0,0 |
Plug-in benzina | 0 | 0 | 0 | — | |||
Plug-in diesel | 0 | 0 | 0 | — | |||
Totale Segmento A | 331.861 | 54.993 | 67.123 | -18,1 | |||
SEGMENTO B | |||||||
Ibride elettriche (HEV) | 23.421 | 36,5 | 5.156 | 2.567 | 100,9 | 39,3 | 26,2 |
Ibride elet. plug-in (PHEV+REx) | 311 | 11,0 | 60 | 0 | — | 10,8 | 0,0 |
Plug-in benzina | 311 | 60 | 0 | — | |||
Plug-in diesel | 0 | 0 | 0 | — | |||
Totale Segmento B | 728.527 | 131.740 | 132.172 | -0,3 | |||
SEGMENTO C | |||||||
Ibride elettriche (HEV) | 27.454 | 42,8 | 5.136 | 5.252 | -2,2 | 39,1 | 53,5 |
Ibride elet. plug-in (PHEV+REx) | 994 | 35,0 | 169 | 150 | 12,7 | 30,4 | 43,9 |
Plug-in benzina | 994 | 169 | 150 | 12,7 | |||
Plug-in diesel | 0 | 0 | 0 | — | |||
Totale Segmento C | 629.987 | 123.362 | 110.778 | 11,4 | |||
SEGMENTO D | |||||||
Ibride elettriche (HEV) | 10.200 | 15,9 | 2.125 | 1.449 | 46,7 | 16,2 | 14,8 |
Ibride elet. plug-in (PHEV+REx) | 851 | 30,0 | 179 | 125 | 43,2 | 32,2 | 36,5 |
Plug-in benzina | 793 | 179 | 116 | 54,3 | |||
Plug-in diesel | 58 | 0 | 9 | -100,0 | |||
Totale Segmento D | 255.055 | 45.384 | 41.443 | 9,5 | |||
SEGMENTO E e Superiori | |||||||
Ibride elettriche (HEV) | 614 | 1,0 | 89 | 95 | -6,3 | 0,7 | 1,0 |
Ibride elet. plug-in (PHEV+REx) | 683 | 24,1 | 148 | 67 | 120,9 | 26,6 | 19,6 |
Plug-in benzina | 623 | 143 | 58 | 146,6 | |||
Plug-in diesel | 60 | 5 | 9 | -44,4 | |||
Totale Segmento E e superiori | 44.224 | 7.256 | 7.447 | -2,6 | |||
Totale Ibride elettriche (HEV) | 64.098 | 100,0 | 13.136 | 9.811 | 33,9 | 100,0 | 100,0 |
Totale Ibride elet. plug-in (PHEV+REx) | 2.839 | 100,0 | 556 | 342 | 62,6 | 100,0 | 100,0 |
TOTALE MERCATO | 1.989.654 | 362.735 | 358.963 | 1,1 |
[Fonte: UNRAE]
Commenti recenti