Dati sulle vendite delle auto plug-in in USA
Vendite delle auto plug-in in USA: risultati del terzo trimestre del 2018 e dei primi 9 mesi del 2018.
Vendite delle auto plug-in in USA – Nei primi nove mesi del 2018 sono stati consegnati negli Stati Uniti 232.500 veicoli plug-in, con un aumento del 63% rispetto allo stesso periodo del 2017. Si è trattato per il 63% di elettrico “puro” (BEV) e per il 37% di ibrido plug-in (PHEV). La quota di mercato dei veicoli leggeri è finora dell’1,8%, rispetto all’1,2% del 2017. Si prevede che la quota raggiungerà il 3,5% a dicembre e il 2,1% per l’intero 2018.
Le vendite negli Stati Uniti nel terzo trimestre sono state dominate dalla Tesla Model 3!
Durante il primo semestre dell’anno la berlina è stata afflitta dai noti problemi di ‘ramp-up’. Nel terzo trimestre, invece, ha iniziato a soddisfare le aspettative più rosee con prestazioni di mercato a dir poco eccezionali. Nel terzo trimestre sono state consegnate ai clienti americani in trepidante attesa ben 54.300 unità; la produzione si è attestata tra le 4.000 e le 5.000 unità a settimana. Con un volume totale della categoria plug-in di 110.500 unità nel terzo trimestre, la Model 3 ha rappresentato la metà di questo volume e quasi l’intero aumento del settore rispetto all’anno precedente. La crescita nel 3° trimestre è stata del 107%.
Vendite delle auto plug-in in USA, dominio Tesla Model 3
Ma Tesla non si limita a scuotere il settore dei veicoli plug-in. Tesla Model 3 è diventata un’alternativa molto attraente anche agli affermati concorrenti termici. E per di più, considerato il risultato finanziario di Tesla nel terzo trimestre, questa “svolta” è stata conseguita con profitto.
In agosto e settembre la Model 3 è stata tra le prime 5 auto più vendute di tutte le categorie compresi gli ICE, con volumi che si avvicinano alle onnipresenti auto di medie dimensioni come Honda Accord e Toyota Camry. Nel segmento con dimensioni, prestazioni e prezzo simili (ossia medie di lusso), la Model 3 ha rappresentato la metà delle vendite di settembre. Ha venduto più di BMW Serie 3 e 4, Mercedes Classe C, Audi A4/A5, Acura TSX e tutti gli altri messi assieme. Inoltre la Model 3 è stata l’auto plug-in più venduta al mondo negli ultimi 4 mesi.
Vendite delle auto plug-in in USA, Tesla Model 3 tra le 5 auto più vendute di tutte le categorie
I mercati automobilistici di Stati Uniti e Canada sono prossimi a un rapporto di 2/3 di autocarri leggeri e 1/3 di autovetture. Lo spazio delle vetture è sempre più stretto e la concorrenza sta aumentando. Ford ha persino pensato di cessare del tutto la produzione di automobili. Tesla si è avvicinata in questo mercato ‘incandescente’ con una proposta apparentemente impossibile: un’auto con una batteria come unica fonte di energia, proveniente da una giovane e vulnerabile azienda, tormentata dai venditori allo scoperto. Senza una base di clienti significativa, ma con molti fan e una ferma convinzione nelle proprie capacità.
Dopo qualche anno, la Model 3 sta inseguendo le quattro auto più vendute nelle classifiche degli Stati Uniti. Auto come Honda Civic e Accord, Toyota Corolla e Camry, icone familiari per gli acquirenti di auto negli Stati Uniti. A prezzi più alti, senza sconti, senza pubblicità e con distribuzione ancora vietata in diversi stati degli Stati Uniti. Difficile da credere, più difficile da prevedere, ma ora è un dato di fatto.
La Model 3 trae sicuramente vantaggio dai 2 anni di prenotazioni arretrate, l’ultimo esemplare rilasciato è stato il #420.000 alla fine del secondo trimestre del 2018. Dopo di che, Tesla è passata a gestire il normale processo di ordinazione. Un tweet nel mese di luglio ha rivelato 5.000 nuovi ordini a settimana. L’adozione a livello globale degli EV, senza Tesla e senza la Cina, sta crescendo ad un tasso del 30% quest’anno e probabilmente così sarà anche per il prossimo. Si può presumere che la domanda della Model 3 non si esaurirà presto.
Vendite delle auto plug-in in USA, Tesla Model 3 si avvia a lasciare alle spalle la concorrenza
Le consegne della Tesla Model 3 sono (finalmente) decollate a luglio, lasciando dietro di sé tutta la concorrenza diretta. Ad eccezione dell’Audi A4/A5, gli altri attori del segmento evidenziano un calo delle vendite. Le vendite di Mercedes Classe C sono diminuite del 28% su base annua. Anche se taluni cali potrebbero essere legati alla stagionalità o all’introduzione di nuovi modelli, alcuni campanelli d’allarme iniziano a risuonare. Il mercato totale non cresce allo stesso ritmo di Tesla e qualcuno uscirà presto di scena. Con nessuno dei concorrenti diretti in grado di offrire validi modelli 100% elettrici nel prossimo futuro, l’EV made in Fremont – con il suo incredibile appeal – ha la strada aperta per (stra)dominare il segmento delle medie di lusso.
[Fonte: EV-Volumes]
Commenti recenti