Nissan LEAF: l’auto plug-in più venduta al mondo
Top 5 auto elettriche plug-in più vendute al mondo: Nissan LEAF in testa, Tesla Model S al secondo posto.
Auto plug-in più venduta.
La Nissan LEAF è il veicolo elettrico plug-in più venduto di sempre a livello globale (dati aggiornati a luglio 2016 – fonte: blog EV Sales).
Di seguito è riportato l’istogramma con i dati cumulativi delle 5 auto plug-in più vendute al mondo.
Auto plug-in più venduta – 1° posto: Nissan LEAF
Con 233.500 unità, l’elettrica “pura” nipponica si appresta inoltre a diventare la prima auto elettrica a superare quota 250 mila! Speriamo che la celebrazione di questo nuovo record coincida con l’introduzione della tanto attesa nuova generazione della LEAF…
Auto plug-in più venduta – 2° posto: Tesla Model S
Tuttavia, una menzione particolare merita senza dubbio la seconda classificata, la Tesla Model S! In quanto il risultato di 132 mila veicoli venduti è stato raggiunto non solo da una “startup”, ma anche perché la berlina californiana è stata lanciata sul mercato statunitense a metà 2012 (circa un anno e mezzo dopo l’introduzione a livello mondiale della Nissan LEAF), e per di più ad un prezzo medio 3/4 volte superiore a quello della LEAF.
Auto plug-in più venduta – 3° posto: Chevrolet Volt
La nuova generazione della Chevrolet Volt, che è arrivata sul mercato americano lo scorso autunno, dovrebbe contribuire ad aumentare più rapidamente il suo score, attualmente a quota 117 mila.
Auto plug-in più venduta – 4° posto: Mitsubishi Outlander PHEV
Ma General Motors potrebbe aver perso una buona occasione a non sfruttare la piattaforma Voltec per costruire un SUV ibrido plug-in (magari al posto della Cadillac ELR) , come dimostra il successo ottenuto dal Mitsubishi Outlander PHEV, posizionatosi a quota 110 mila subito dietro le spalle della Chevrolet Volt.
Visto che a livello globale normalmente le vendite mensili del Mitsubishi Outlander PHEV sono superiori a quelle della Chevy Volt (a volte anche di 2 mila unità), i due veicoli probabilmente si scambieranno i posti in classifica nel giro di 6 mesi (o poco più).
Auto plug-in più venduta – 5° posto: Toyota Prius
Al quinto posto della graduatoria – a quota 76 mila – troviamo la Toyota Prius PHV (Plug-in Hybrid), nonostante il pesante calo di vendite fatto registrare l’anno scorso e il fatto che non sia più in produzione da oltre un anno.
In ogni caso abbastanza avanti la cinese BYD Qin, che ha totalizzato 59 mila vendite.
Data la fama “green” a livello mondiale della Toyota Prius e l’arrivo a dicembre della seconda (e molto migliorata) generazione della Prius plug-in (la cosiddetta Prius Prime), la giapponese potrebbe minacciare il terzo posto della classifica nel corso del 2018.
Commenti recenti