Auto elettriche più vendute in Europa
Auto elettriche più vendute in Europa: Top 10 EV ad ottobre e nei primi dieci mesi del 2016.
Auto elettriche più vendute in Europa. Nell’istogramma che segue sono riportate le immatricolazioni dei top 10 modelli di vetture elettriche (sia totalmente elettriche che ibride ricaricabili) più vendute in Europa nello scorso mese di ottobre.
Nel mese scorso, il mercato europeo delle auto elettriche ha fatto registrare oltre 17.000 immatricolazioni, l’1% in meno rispetto ad ottobre 2015. Questa lieve riduzione è dovuta sicuramente al picco di vendite legate agli eco-incentivi introdotti nell’ultimo trimestre del 2015. Quindi ci si può attendere che questo trend prosegua fino alla fine dell’anno.
Ad ottobre, abbiamo assistito ad una “lotta” molto equilibrata nelle prime posizioni.
» Auto elettriche più vendute in Europa: 1) BMW i3
Grazie al massiccio arrivo della versione con batteria da 33 kWh, la BMW i3 continua a stupire, guadagnando nuovamente il primo posto nella classifica delle vendite mensili in Europa, questa volta con 1.656 consegne (in crescita del 51%).
I mercati che hanno fatto registrare i numeri più consistenti per la nuova i3 con range “maggiorato” sono: la Norvegia (503 unità, tutte BEV), la Germania (391 consegne, di cui 117 unità REx) e l’Austria (164 consegne, 11 REx).
» Auto elettriche più vendute in Europa: 2) Renault Zoe
Le immatricolazioni della Renault Zoe, pari a 1.447, sono calate del 21% rispetto allo scorso anno. Sembra che l’effetto della neo versione con batteria da 41 kWh si stia già facendo sentire, con gli acquirenti in trepidante attesa della disponibilità del modello con autonomia quasi raddoppiata.
Vediamo se la casa automobilistica francese avrà il coraggio di offrire per fine anno la sua Zoe ZE 40 a condizioni speciali. In ogni caso, c’è già una lista d’attesa abbastanza lunga pronta a sorprendere; si parla di oltre 3.000 ordini.
Tornando ai dati di ottobre, oltre che ovviamente nel mercato francese (844 unità), la Zoe ha venduto bene anche in Norvegia (161 unità) e in Germania (147).
» Auto elettriche più vendute in Europa: 3) Mitsubishi Outlander PHEV
Dopo una corsa ravvicinatissima con la “francesina”, il SUV giapponese si è piazzato al terzo posto nel mese di ottobre, con 1.444 veicoli immatricolati (solo 3 in meno della Renault Zoe).
Tuttavia, Mitsubishi ha visto scendere del 43% le vendite del suo SUV plug-in, a causa di dati altamente gonfiati della fine dello scorso anno indotti dall’introduzione di incentivi nei Paesi Bassi e in Svezia.
Dopo aver rallentato in questi due mercati, l’Outlander PHEV punta ora sul Regno Unito e sulla Norvegia per mantenere le vendite a livelli elevati, ma pur sempre al di sotto di quelli del 2015.
» Auto elettriche più vendute in Europa: 4) Volkswagen Passat GTE
Oltre alle consuete Svezia e Norvegia, storiche “estimatrici” della Passat GTE, l’offerta di medie dimensioni della Volkswagen sta guadagnando terreno anche in Olanda: 250 unità immatricolate nel mese di ottobre (il suo miglior risultato dell’anno in Olanda).
Ciò ha contribuito al raggiungimento del quarto posto in Europa, con 1.372 vetture consegnate ad ottobre: il suo miglior risultato del 2016 (fino ad ora).
Con il giusto mix di autonomia in elettrico, spazio, potenza e prezzo, la Passat GTE è destinata al successo soprattutto come auto aziendale in tutta Europa.
» Auto elettriche più vendute in Europa: 5) Nissan Leaf
La berlina giapponese, con 1.212 unità, è aumentata sorprendentemente del 5%; grazie soprattutto al Regno Unito, alla Francia e alla Norvegia, che hanno fatto registrare livelli di vendita sufficienti a tenerla in corsa con i best sellers.
In prospettiva, le vendite potrebbero essere ancora più numerose se Nissan seguisse la strategia di Renault, introducendo una versione della “foglia” con batteria da 40 kWh.
Con la seconda generazione della Nissan Leaf (probabilmente con accumulatore da 60 kWh) lontana ancora almeno un anno, questa “icona” della mobilità elettrica meriterebbe – a nostro avviso – un ultimo aggiornamento per chiudere degnamente la sua brillante carriera. Non è mai troppo tardi, forza Nissan!
» Auto elettriche più vendute in Europa: dati cumulativi del 2016
Guardando la classifica da inizio anno, l’Outlander PHEV risulta vicinissimo al “leader” Renault Zoe.
Con solo 12 unità di differenza, potremmo assistere ad un “testa a testa” fino alla fine del 2016, con l’esito nelle mani di Renault e nella sua capacità di consegnare un numero sufficiente di Zoe ZE 40 entro fine anno.
Questa è, per concludere, la tabella completa con tutti i dati sulle immatricolazioni di EV (BEV – Battery Electric Vehicles e PHEV – Plug-in Hybrid Electric Vehicles) in Europa nel mese di ottobre 2016 e nei primi dieci mesi del 2016 (unitamente alla quota di mercato):
Marca e Modello | Ottobre | 2016 (Gen-Ott) | 2016 Quota di mercato |
---|---|---|---|
Renault Zoe | 1.447 | 17.277 | 10% |
Mitsubishi Outlander PHEV | 1.444 | 17.265 | 10% |
Nissan Leaf | 1.212 | 16.057 | 9% |
BMW i3 | 1.656 | 10.934 | 6% |
Tesla Model S | 409 | 10.410 | 6% |
VW Golf GTE | 937 | 9.360 | 6% |
VW Passat GTE | 1.372 | 8.818 | 5% |
Mercedes C350e | 685 | 7.825 | 5% |
Volvo XC90 T8 | 508 | 7.184 | 4% |
BMW 330e | 767 | 6.307 | 4% |
VW e-Golf | 404 | 5.943 | 4% |
Others | 647 | 5.510 | 3% |
Audi A3 e-Tron | 616 | 5.171 | 3% |
BMW X5 xDrive40e | 423 | 4.145 | 2% |
BMW 225xe Act. Tourer | 510 | 4.083 | 2% |
Kia Soul EV | 558 | 3.798 | 2% |
Renault Kangoo ZE | 557 | 3.404 | 2% |
Mercedes B250e | 300 | 2.900 | 2% |
Volvo V60 PHEV | 256 | 2.840 | 2% |
Nissan e-NV200 | 214 | 2.518 | 1% |
Porsche Cayenne S E-Hybrid | 230 | 2.334 | 1% |
Tesla Model X | 295 | 2.213 | 1% |
Audi Q7 e-Tron | 540 | 2.170 | 1% |
VW e-Up! | 172 | 1.871 | 1% |
Renault Twizy | 135 | 1.770 | 1% |
Peugeot iOn | 134 | 1.614 | 1% |
BMW i8 | 92 | 1.290 | 1% |
Mercedes GLE500e | 180 | 1.239 | 1% |
Citröen C-Zero | 96 | 1.181 | 1% |
Mercedes GLC350e | 256 | 1.142 | 1% |
Bolloré Bluecar | 188 | 941 | 1% |
TOTAL | 17.240 | 169.514 | 100% |
[Fonte: CleanTechnica]
Commenti recenti