Auto elettriche più vendute al mondo
Classifica delle auto elettriche più vendute al mondo nel 2017 (BEV + PHEV).
Auto elettriche più vendute al mondo. L’ascesa del mercato globale degli EV prosegue a ritmo sostenuto e, così come atteso/sperato, le immatricolazioni a giugno 2017 hanno superato le 100mila unità (cosa che era accaduta soltanto un’altra volta) per una crescita pari al 38% (rispetto a giugno 2016).
Complessivamente l’incremento registrato nel primo semestre del 2017 è del 42%, grazie ad oltre 450mila unità vendute. È probabile che il totale delle vendite quest’anno superi quota 1 milione; potrebbe essere, dunque, la prima volta che il mercato dei PEV raggiunga un numero a sette cifre in un anno!
È interessante notare come a giugno, per la prima volta in assoluto, la quota di mercato globale dei PEV abbia raggiunto l’1%: il primo round vinto dall’elettrificazione! E speriamo che presto lo share raggiunga anche le due cifre, in modo che l’elettrificazione si aggiudichi anche il secondo round.
Auto elettriche più vendute al mondo – I modelli sul podio
Ma torniamo ai dati reali del 2017 e vediamo quali sono stati i modelli di auto elettriche più vendute al mondo. Nel mese di giugno la Best Seller è risultata essere la Tesla Model S, grazie all’usuale picco di fine anno fiscale: 6.157 unità; ed è la prima volta quest’anno che la berlina californiana si aggiudica il trofeo di Auto Elettrica Più Venduta del mese.
Toyota sembra esser guarita! E grazie alla nuova generazione della Prius PHEV, che può contare su specifiche tecniche più interessanti e su un look meno divisivo (oltre che su prezzi più competitivi), è salita per la prima volta sul trono dei PEV più venduti, con circa 27mila unità piazzate in sei mesi: quasi quanto fatto registrare in tutto il 2012, il suo miglior anno di vendite fino ad oggi.
Continuando nell’analisi della classifica, notiamo che i numeri ottenuti dai primi quattro modelli – Toyota Prius, Nissan LEAF, Tesla Model S e Tesla Model X – sono molto vicini. Un po’ più staccato, in quinta posizione, troviamo il Zhidou D2 EV, che ha scavalcato il BAIC EC180, ed è diventato il modello cinese meglio classificato.
Auto elettriche più vendute al mondo – I modelli più in basso…
Se diamo un’occhiata più attenta fino alla ventesima posizione, notiamo che figurano altri sette modelli cinesi (#11 BYD e5, #13 SAIC eRX5, #14 JAC iEV6S, #15 Geely Emgrand EV, #16 BYD Tang, #18 BYD Song PHEV e #19 Chery eQ), per un totale pertanto di ben nove modelli provenienti dalla Cina nella Top 20.
Grazie ad una lenta, ma costante, crescita della produzione, la Chevrolet Bolt EV appare finalmente sul radar (in posizione #12); ed è probabile che questa monovolume compatta a lungo raggio possa piazzarsi nelle prime dieci posizioni entro la fine dell’anno.
Chi sale e chi scende… Rispetto allo scorso anno ci sono modelli che hanno scalato posizioni, come il su citato Prius e i due cinesi Zhidou D2 EV e BAIC EC180; ed altri invece che sono scesi – anche in maniera significativa – come il BYD Tang, ora in posizione #16 (mentre l’anno scorso aveva chiuso l’anno in posizione #3). Altri modelli in fase calante sono il Chevrolet Volt (dal posto #4 al posto #9) e il Mitsubishi Outlander PHEV (dal #5 al #10).
Tra le new entry, balzano all’occhio due nuovi SUV compatti cinesi: il Roewe eRX5 (ora in posizione #13) e il BYD Song PHEV (#19). Stiamo per caso assistendo alla nascita di una nuova sfida?
Nella ripartizione tra BEV (veicoli 100% elettrici) e PHEV (veicoli ibridi ricaricabili), vediamo che – ancora una volta – conducono i BEV con una preferenza del 64%, esattamente la stessa percentuale con cui si è chiuso il 2016.
Auto elettriche più vendute al mondo – La tabella dei Top 20
Ecco la classifica completa dei Top 20 PEV del 2017 (dati aggiornati a giugno – in grassetto i BEV):
# | MARCA E MODELLO | GIUGNO | 2017 | % | #’16 |
---|---|---|---|---|---|
1 | Toyota Prius Prime/PHV | 6.038 | 26.867 | 6 | 64 |
2 | Nissan Leaf | 4.647 | 26.591 | 6 | 1 |
3 | Tesla Model S | 6.157 | 25.450 | 6 | 2 |
4 | Tesla Model X | 4.684 | 21.550 | 5 | 7 |
5 | Zhidou D2 EV | 4.714 | 18.693 | 4 | 32 |
6 | BAIC EC180 | 2.563 | 17.939 | 4 | 42 |
7 | Renault Zoe | 4.251 | 17.324 | 4 | 8 |
8 | BMW i3 | 2.387 | 14.531 | 3 | 6 |
9 | Chevrolet Volt | 2.286 | 13.391 | 3 | 4 |
10 | Mitsubishi Outlander PHEV | 1.986 | 12.787 | 3 | 5 |
11 | BYD e5 | 3.206 | 10.856 | 2 | 17 |
12 | Chevrolet Bolt (e Opel Ampera-e) | 2.223 | 9.440 | 2 | 83 |
13 | SAIC Roewe eRX5 PHEV | 1.541 | 9.205 | 2 | N/A |
14 | JAC iEV6S | 3.001 | 8.197 | 2 | 61 |
15 | Geely Emgrand EV | 478 | 7.982 | 2 | 13 |
16 | BYD Tang | 1.573 | 7.502 | 2 | 3 |
17 | Hyundai Ioniq Electric | 1.314 | 7.209 | 2 | 38 |
18 | BMW 330e | 1.423 | 7.124 | 2 | 27 |
19 | BYD Song PHEV | 4.552 | 6.838 | 2 | N/A |
20 | Chery eQ | 3.466 | 6.605 | 1 | 15 |
TOTALE | 100.918 | 452.329 |
Nella classifica globale 2017 dei Costruttori, questo è il podio delle vendite nel primo semestre:
- Tesla: 47.000;
- BMW: 41.715;
- BYD: 34.802.
[Tratto dall’articolo di Jose Pontes pubblicato su EV Sales il 30 luglio 2017]
Commenti recenti