Si parte dalla Norvegia: al via le vendite di Opel Ampera-e in Europa
Vendite Opel Ampera-e: l’auto elettrica di Opel arriverà subito dopo in Germania, Paesi Bassi, Francia e Svizzera.
Vendite Opel Ampera-e, Rüsselsheim. Da ieri (14 dicembre 2016) la rivoluzionaria Opel Ampera-e è ordinabile in Norvegia, primo paese europeo.
La vettura elettrica di Opel, caratterizzata da un’autonomia di oltre 500 km (in modalità elettrica, misurata in base al Nuovo Ciclo di Guida Europeo in chilometri: >500, dati preliminari), inizia le vendite nel mercato europeo più maturo per i veicoli elettrici.
» Vendite Opel Ampera-e: la pianificazione dei mercati europei
La curva di produzione di Ampera-e sarà incrementata progressivamente, per cui nei primi mesi sarà disponibile solo un numero limitato di vetture.
Si è quindi provveduto a organizzare un lancio differenziato in termini temporali nei vari mercati europei, a partire da quei paesi dove esiste già un’infrastruttura per le automobili elettriche o che hanno mostrato la volontà di incrementare il numero di veicoli elettrici circolanti.
Le prime vetture saranno consegnate in Norvegia in primavera, seguiranno successivamente Germania, Paesi Bassi, Francia e Svizzera.
La maggior parte degli altri paesi europei si aggiungerà nella seconda metà del 2017 o nel 2018, con l’aumento dei volumi di produzione.
» Vendite Opel Ampera-e: perché la Norvegia
La scelta della Norvegia come primo mercato dove lanciare Ampera-e si spiega con facilità.
La Norvegia è di gran lunga il mercato europeo più sviluppato per le automobili elettriche e presto vedrà circolare sulle proprie strade ben 100.000 veicoli elettrici.
Politiche di successo come l’abolizione delle imposte sull’acquisto di vetture elettriche, l’esenzione dall’IVA sull’acquisto e il leasing, la riduzione del bollo auto, l’assenza di pedaggi sulle strade a pagamento e sui traghetti, il parcheggio gratuito in ambito comunale, l’accesso alle corsie riservate al trasporto pubblico e una riduzione del 50% delle imposte sulle automobili aziendali spingono i norvegesi a prendere seriamente in considerazione l’acquisto di veicoli elettrici.
Da diversi anni la quota delle immatricolazioni di nuove vetture elettriche in Norvegia è la più elevata del mondo, avendo raggiunto il 22% nel 2015 con punte superiori addirittura al 30% in alcune zone del paese.
» Vendite Opel Ampera-e: la dichiarazione del vice presidente
“Sapevamo fin dal primo giorno che la disponibilità di Ampera-e sarebbe stata limitata per via del progressivo incremento della produzione presso lo stabilimento Orion nel Michigan,” ha dichiarato Peter Christian Küspert, Vice President Sales & Aftersales di Opel Group.
“Abbiamo quindi deciso di frazionare l’introduzione della vettura in Europa, partendo dai paesi dove esiste già una infrastruttura per le vetture elettriche o da quelli che hanno mostrato la volontà di essere in prima fila nell’adozione di vetture elettriche.
Partiremo quindi dalla Norvegia per poi passare a Germania, Paesi Bassi, Francia e Svizzera. Ma siamo flessibili e potremo aggiungere altri paesi o modificare l’ordine con rapidità se un paese diventa interessante perché cambiano le condizioni politiche o vengono decisi nuovi stimoli per la mobilità elettrica.
Il nostro obiettivo è avere una capacità sufficiente per il 2018 in modo da essere in grado di offrire volumi adeguati nella maggior parte dei paesi europei.
In base al nostro programma attuale, Ampera-e sarà venduta in tutti i paesi da specialisti in vetture elettriche selezionati all’interno della rete dei concessionari Opel, con l’eccezione della Norvegia, dove sarà proposta da tutta la rete di concessionari Opel, considerato il grande potenziale di Ampera-e su quel mercato.”
» Vendite Opel Ampera-e: i punti di forza dell’Ampera-e
Opel Ampera-e ridefinisce la mobilità elettrica con un’autonomia superiore ai 500 km, almeno 100 km in più rispetto al miglior concorrente nello stesso segmento. L’autonomia nel ciclo misto WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure) è stimata oltre i 380 km. Naturalmente l’autonomia nell’uso quotidiano varia in funzione dello stile di guida personale e di fattori esterni come la temperatura o la topografia delle strade percorse.
Quando i clienti hanno bisogno di ricaricare la vettura, possono “rifornirsi” di circa 150 km di autonomia in soli 30 minuti presso le stazioni pubbliche di ricarica rapida a corrente continua da 50 kW (valore medio, misurato sulla base dei test preliminari nel ciclo NEDC).
[Articolo tratto dall’Ufficio Stampa di General Motors Italia]
Commenti recenti