Ricarica rapida record per la Nissan LEAF 2016 da 30 kWh
Nissan LEAF 2016 30 kWh: nuovo record per la ricarica rapida
Nuovo record per la ricarica rapida della Nissan LEAF 2016 con batteria da 30 kWh: 21.04 kWh in soli 26,5 minuti!
Il precedente record per la ricarica rapida della Nissan LEAF 2016 con batteria da 30 kWh era pari a 33 minuti: questo è stato il tempo impiegato per arrivare, da una batteria quasi totalmente scarica, ad una batteria carica al 90%.
Beh, questo record è stato recentemente demolito da Arctic Roads (vedi tweet sopra), che sostiene di aver “aggiunto” 21.04 kWh di energia alla sua Nissan LEAF 2016 (con pacco batteria da 30 kWh) tramite una stazione di ricarica rapida in DC della Delta Electronics in soli 26 minuti e 33 secondi.
Il precedente record registrato in una stazione Fastned (prima e capillare rete di ricarica elettrica presente in Olanda) era di 21.03 kWh aggiunti in 33 minuti, quindi questo nuovo record di Arctic Roads batte questo tempo di oltre 6 minuti.
Ecco la cattura della schermata di Fastned relativa all’oramai vecchio record per la ricarica rapida della LEAF:
Articolo tratto da InsideEVs.
Ricordiamo che l’azienda olandese Fastned è una start up quotata che sta installando 200 stazioni di ricarica fast charge che consentono già oggi di viaggiare in assoluta tranquillità per tutto il Paese.
Mentre in America Chargepoint è leader indiscusso del settore gestendo una rete di oltre 23000 colonnine di ricarica.
E in Italia? In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (tenuto a settembre), Spin8, Carica Innovativa, ha presentato “Ricaricare l’Italia” la road-map per “l’elettrico”, finalizzato a realizzare una rete di infrastrutture di ricarica per accelerare anche in Italia il mercato dei veicoli a zero emissioni.
Il piano prevede 57 punti fast charge da installare per creare i corridoi elettrici tra le città. A questi si aggiungono 18 punti di ricarica rapida nelle aree urbane (a 20/50kw di potenza).
Spin8 punta ai sistemi fast charge universali e compatibili con tutte le tecnologie adottate dalle case automobilistiche (CCS, Chademo) che consentono di ricaricare i veicoli in 20/30 minuti e che rappresentano uno dei maggiori fattori di crescita dell’auto elettrica, specie se integrati alle colonnine lente già presenti in molte città.
Commenti recenti