Renault Zoe e CCS

Atteso per la prossima generazione della Renault Zoe, il connettore CCS è stato avvistato per la prima volta su un prototipo dalla compatta elettrica della Casa della Losanga.

Renault Zoe e CCS – La prima Renault Zoe equipaggiata con connettore di ricarica CCS Combo2 è stata presentata ieri, durante una giornata di test dedicata allo standard CCS, organizzata ad Arnhem – Paesi Bassi.

Renault Zoe e CCS

Questo è il link alla pagina ufficiale dell’evento: “International Testing Symposium for the Combined Charging System – Home of Interop & Conformance Testing for CCS Standards”.

Pubblicata tramite Twitter, l’immagine di questa Renault Zoe con CCS è stata svelata da Roland van der Put, responsabile della nota rete di ricarica olandese Fastned. Una prima foto mostra un connettore CCS Combo, posizionato al posto dell’attuale connettore Tipo 2, su quello che sembra essere un prototipo sviluppato a partire dall’attuale versione della Zoe.

Renault Zoe e CCS

Ricordiamo che lo standard CCS (Combined Charging System) consiste in un unico connettore di ricarica sul veicolo elettrico, che consente sia la ricarica rapida in corrente continua (DC) sia la ricarica lenta in corrente alternata (AC). In Europa il CCS è realizzato a partire dal connettore Tipo 2, per cui il sistema prende il nome di Combo2. Questo sistema è oggi adottato da alcune case automobilistiche europee (quali BMW e Volkswagen).

Renault Zoe e CCS – Prove fondamentali

Organizzati a intervalli regolari, questi simposi diventano sede di test d’interoperabilità e conformità allo standard CCS e riuniscono costruttori e fornitori di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Per Renault, l’obiettivo è quello di testare l’integrazione del CCS Combo sulla prossima generazione della Zoe e il suo corretto funzionamento con le attrezzature dei vari produttori. Una sorte di fase “preparatoria” essenziale, prima del lancio della nuova generazione della Zoe previsto per il prossimo anno.

Per ora il Costruttore francese ha fornito poche informazioni sulle caratteristiche e sulle prestazioni della Renault Zoe 2.0. L’unica certezza sta nel supporto dello standard CCS Combo per la carica in corrente continua DC.

Renault Zoe e CCS

Molto attesa dagli acquirenti, questa evoluzione tecnologica non implicherà tuttavia l’abbandono della ricarica in corrente alternata AC a 22 kW offerta dall’attuale versione della Zoe.

Manterremo la ricarica in AC a 22 kW, dato che essa rappresenta un notevole vantaggio competitivo per i nostri Clienti,

ha dichiarato qualche settimana or sono Eric Feunteun, Direttore del Programma Veicoli Elettrici di Renault.

Queste parole sono rassicuranti per le tante aziende che hanno tenuto conto delle caratteristiche del modello elettrico della Losanga per allestire i loro punti di ricarica.

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA