Renault ZOE Cab: elettrica, autonoma e condivisa
Esemplari di Renault Zoe Cab (taxi) a guida autonoma testati nel cuore del polo scientifico tecnologico di Paris-Saclay.
Nell’ambito del programma “Rouen Normandy Autonomous Lab” spunta il “Paris-Saclay Autonomous Lab“. Il Gruppo Renault testerà tre prototipi di ZOE Cab nel campus di Paris-Saclay (20 km a sud di Parigi) a partire dal 21 maggio 2019. Gli obiettivi del Costruttore francese? Approfondire la conoscenza della mobilità autonoma e migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente.
La mobilità elettrica e condivisa è già una realtà in molte città europee, grazie soprattutto a Renault, leader del settore. Il Gruppo si appresta però ad aggiungere ora anche la dimensione di “auto autonoma“.
Il primo rapporto sulla sperimentazione di autovetture elettriche autonome, condotta nell’area metropolitana di Rouen da parte di Renault e dei suoi partner, è più che positivo. Dal suo lancio, il 26 giugno 2018 nell’ambito del programma Rouen Normandy Autonomous Lab, le Renault ZOE autonome e condivise hanno già percorso più di 3.000 km, a 30 km/h, nel flusso del traffico. Il corretto funzionamento dei veicoli, i primi collegamenti con le infrastrutture, l’implementazione della supervisione, così come la soddisfazione degli utenti campione e l’entusiasmo della città della Normandia sono tutti elementi molto incoraggianti per il futuro.
A Rouen, abbiamo implementato ciò che avevamo immaginato nel 2017. I primi utenti del servizio sono stati entusiasti e i sondaggi condotti non hanno evidenziato particolari ostacoli o preoccupazioni. L’esperimento pertanto continua. Dopo le necessarie autorizzazioni ministeriali ottenute nel mese di aprile 2019, abbiamo iniziato le prime corse autonome sulla terza tratta che collega il Parco Tecnologico di Madrillet allo Zenith di Rouen,
ha dichiarato Patrick Vergelas, Direttore dei Servizi di Mobilità del Gruppo Renault.
Allora perché fermarsi qui? Oggi il Gruppo Renault decide di compiere un altro passo avanti verso la mobilità urbana del futuro. Un nuovo servizio di auto on demand, elettrico e autonomo, permette di sperimentare uno spostamento “punto-punto” nel campus di Paris-Saclay.
Un nuova tappa nello sviluppo dei veicoli elettrici autonomi e connessi
A Rouen, come lungo una linea dell’autobus, i veicoli elettrici autonomi seguono un percorso prestabilito ed effettuano fermate in punti specifici. Per arrivare a destinazione, gli utenti devono passare attraverso tutte le stazioni tra il punto di prelievo e quello di arrivo.
A Paris-Saclay, invece, le Renault ZOE Cab autonome effettuano i cosiddetti viaggi “punto-punto”, per consentire agli utenti di raggiungere direttamente la loro destinazione utilizzando il percorso più veloce. Questo sistema si adatta perfettamente alla vasta area commerciale di Paris-Saclay, situata sia nell’Essonne che nell’Yvelines. Con circa 265.000 posti di lavoro, Paris-Saclay ospita un’università e 300 laboratori, che sono tra gli otto principali poli di innovazione al mondo.
I prototipi di ZOE Cab in fase di test, sviluppati appositamente per questi usi, sono stati progettati per fornire un servizio di mobilità on-demand autonomo e condiviso. Offrono diversi tipi di porte per facilitare l’accesso all’abitacolo, varie configurazioni di sedili (anche con un passeggero rivolto verso la strada, a formare una cabina condivisa da più utenti), uno schermo d’interfaccia per garantire che tutti indossino le cinture di sicurezza prima della partenza, nonché numerosi servizi di bordo.
Con il servizio sperimentale del programma “Paris-Saclay Autonomous Lab“, il Gruppo Renault e i suoi partner stanno mettendo a punto un innovativo servizio per il territorio. La copertura geografica del campus è garantita da 13 punti di salita e discesa del veicolo. Sono scelti nelle immediate vicinanze di aree molto frequentate, non richiedono mai più di 300 metri di cammino per raggiungerle e la loro posizione non ostacola il traffico degli altri utenti della strada.
Dopo aver prenotato il viaggio tramite un’app dedicata, l’utente si reca al più vicino punto di assistenza pianificato. La ZOE Cab arriva e lo guida in modo indipendente fino al punto di servizio più vicino alla sua destinazione, secondo il percorso più breve disponibile, senza seguire un iter prestabilito. Se necessario, l’auto si ferma sulla strada per prendere un altro passeggero, per completare (tutto o in parte) il viaggio che resta con più persone a bordo.
Elettrico, su richiesta e condiviso, … questo servizio sperimentale del programma “Paris-Saclay Autonomous Lab” è una soluzione di mobilità particolarmente efficace, più fluida ed ecologica ed atta a rendere la città più piacevole ed efficiente,
conclude Patrick Vergelas.
Un futuro sempre più vicino
Grazie a questo esperimento, studenti, professori o semplici visitatori del campus hanno l’opportunità di spostarsi sull’altopiano di Paris-Saclay tramite veicoli elettrici autonomi… Ma questo è solo l’inizio!
Paris-Saclay Autonomous Lab mira a definire le condizioni per lo sviluppo di un servizio di mobilità autonoma su larga scala,
afferma Patrick Vergelas.
Attraverso la strategia “Drive the Future“, Renault mira a diventare il principale operatore della mobilità autonoma, elettrica e condivisa entro il 2022. A Paris-Saclay, il produttore francese sta scrivendo un nuovo capitolo di questa strategia, completando e arricchendo la sua esperienza nel settore.
[Jean-Brice Lemal, PLANIMONTEUR, François SUSSET]
Commenti recenti