Renault Zoe 2

Renault Zoe 2: prezzo, caratteristiche, disponibilità, …

A 6 anni dalla prima commercializzazione, il marchio del diamante si appresta ad introdurre una nuova versione del suo veicolo elettrico di punta, la Renault Zoe, che probabilmente verrà sobriamente ribattezzata Renault Zoe 2. Cerchiamo di fare il punto sulle indiscrezioni e sulle informazioni ufficiali al riguardo…

Renault Zoe 2

Renault Zoe 2 – Design esterno e interno

La Renault Zoe 2 è stata intravista, camuffata, in diverse occasioni. Il mese scorso è stata vista girare mimetizzata sulle strade di Córdoba, in Argentina, probabilmente per testare le sue prestazioni in alta quota (autoblog.com.ar). Un’altra foto “rubata” risale a gennaio 2019, ed è stata scattata in un’officina, così come pubblicato sulla rivista francese Largus.fr. Le primissime immagine risalgono al mese di ottobre 2018 e sono apparse sulla testata spagnola Motor.es.

Renault Zoe 2

Da tutte queste immagini, si può dedurre che il design esterno della nuova Zoe è molto simile a quello della Zoe attuale. Nessuna rivoluzione quindi, ma solo un’evoluzione. I fari anteriori sono sempre affusolati, la griglia è un po’ più grande e a nido d’ape. Il posteriore sembra meno liscio e più sporgente. Così come la linea del tetto, meno arrotondata e con increspature simmetriche.

Stando alle informazioni fornite da Largus, internamente la Zoe 2 dovrebbe avere un touch-screen da 7 o 9 pollici, così come il blocco della strumentazione digitale potrebbe essere declinato in due dimensioni: 7 o 10 pollici.

Renault Zoe 2 – Prestazioni e caratteristiche

Stando a quanto riportato su Automobile-Propre.com, la nuova versione porterà con sé un miglioramento delle prestazioni. La Zoe 2 dovrebbe essere dotata di una batteria agli ioni di litio da 61 kWh, che dovrebbe assicurare un’autonomia con singola ricarica secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP di 450 km.

Anche la potenza del motore salirà a 136 cavalli. Nessuna informazioni, invece, è trapelata per quanto concerne la velocità massima raggiungibile e l’accelerazione.

Un’altra novità molto importante riguarda il sistema di ricarica, che dovrebbe essere “a due vie”: ovvero dovrebbe conservare il caricabatterie da 22 kW in AC, ma – tramite porta CCS Combo – supportare anche la ricarica veloce in DC.

Renault Zoe 2

La Zoe 2 dovrebbe essere dotata del nuovo sistema multimediale Easy Link (l’evoluzione di R-Link), compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, e parte dell’ecosistema cloud Easy Connect. Il tutto combinato con un sistema di guida autonoma di Livello 2, gestita in particolare tramite un radar ospitato nella parte anteriore del veicolo.

Renault Zoe 2

Renault Zoe 2 – Disponibilità e prezzi

Alcune voci parlano di una commercializzazione già a partire da quest’estate, mentre altre prevedono l’uscita ad inizio 2020. Secondo le fonti di Clubic.om, la Renault Zoe 2 dovrebbe uscire ad autunno 2019, preceduta dalla presentazione alla stampa in estate.

Il prezzo? Probabilmente poco più di 30mila euro, batteria inclusa.

Qui potete trovare altre foto della Renault Zoe 2:
Spiata la nuova Renault Zoe a lungo raggio

[Fonte: clubic.com]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA