Nuovo Kia Soul EV

Il nuovo Kia Soul EV si presenta a Los Angeles con batteria potenziata.

Nuovo Kia Soul EV – Il crossover elettrico urbano compatto di nuova generazione è stato notevolmente migliorato.

La prossima generazione di Kia Soul EV celebra la sua prima mondiale al Los Angeles Auto Show 2018. Uno dei più irriverenti crossover urbani compatti è tornato con ancora più appeal e prestazioni.

Nuovo Kia Soul EV

Nuovo Kia Soul EV

Il veicolo sarà alimentato da una batteria di nuova generazione ai polimeri di ioni di litio da 64 kWh raffreddata a liquido. La stessa di quella che si trova sul Kia Niro EV, che percorre circa 301 miglia / 484 km per carica secondo lo standard WLTP o circa 260 miglia / 418 km secondo l’EPA.

Nuovo Kia Soul EV – Batteria e Motore

Considerando che l’attuale Soul EV, con il pacco batterie da 30 kWh, è classificato dall’EPA con un’autonomia di 111 miglia / 178 km, si stima che il nuovo Kia Soul EV con accumulatore da 64 kWh viaggerà per quasi 240 miglia / 386 km con una ricarica e forse anche di più. La nuova batteria è attualmente in fase di test da parte dell’EPA per determinare con precisione la valutazione del range. I risultati sono attesi per l’inizio del 2019.

Purtroppo si tratta per ora di un’offerta limitata agli Stati Uniti, quindi la sua disponibilità sarà un problema.

Il nuovo Kia Soul EV utilizzerà un motore elettrico con una potenza 201 CV e una coppia di 394 Nm.

Il pluripremiato e anticonvenzionale SUV urbano è uno dei crossover compatti più caratteristici presenti oggi sul mercato. È una delle auto più stravaganti e simpatiche che si possano acquistare, e ha permesso a Kia di soddisfare anche il pubblico più giovane, più ottimista e avvezzo all’adozione di EV pure.

Come già detto, una delle caratteristiche più impressionanti del nuovo Soul EV è la nuova batteria da 64 kWh ai polimeri di litio raffreddata a liquido. Secondo Kia, permetterà ai proprietari di ridurre la frequenza di ricarica, e grazie al supporto dello standard CCS per la ricarica rapida in DC, le pause potranno essere molto brevi in modo che il divertimento su strada possa subito riprendere.

Nuovo Kia Soul EV

Nuovo Kia Soul EV

Nuovo Kia Soul EV – Modalità di guida e Sistemi di sicurezza

Il nuovo Kia Soul EV sarà dotato di 4 modalità di guida: Sport, Comfort, Eco ed Eco+, che consentiranno di regolare automaticamente la potenza erogata dal motore, la frenata rigenerativa, le impostazioni di climatizzazione e i limiti di velocità per aiutare ad ottimizzare l’efficienza in base alle condizioni di guida.

Sarà inoltre disponibile un sistema di frenata rigenerativa intelligente azionabile tramite palette. Questo aiuterà gli automobilisti a rallentare l’auto con il motore elettrico, riducendo l’usura delle pastiglie dei freni e favorendo il recupero dell’energia cinetica per guadagnare ulteriore autonomia. Saranno offerti 3 livelli di frenata rigenerativa, a seconda della scorrevolezza di guida desiderata e delle preferenze personali, con conseguente maggior divertimento e maggiore efficienza.

Tuttavia, uno degli elementi più interessanti del nuovo Kia Soul EV sarà il display ‘Smart Eco Pedal Guide‘ sul quadro strumenti. In poche parole, il sistema informa in tempo reale il guidatore sull’uso della batteria basandosi sull’input del pedale dell’acceleratore. Ciò permette al guidatore di perfezionare le proprie abitudini di guida, garantendo un’autonomia maggiore, un minor consumo energetico e, in definitiva, una guida più ecologica ed economica.

Questo, insieme ad una vasta gamma di funzionalità di sicurezza soprannominata “Advanced Driver-Assistance Systems” (nuova suite of ‘Kia Drive Wise’), assicurerà al guidatore e ai passeggeri una guida ultra sicura.

In conclusione, il nuovo Kia Soul EV arriva con più tecnologia, sistemi di assistenza alla guida più avanzati, maggiore spazio di carico e una sensazione al volante più appagante.

Nuovo Kia Soul EV

Nuovo Kia Soul EV

[Fonte: Kia Motors America]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA