Nuova LEAF: previsto un boom della versione da 30 kWh

vendite Nissan LEAF 2016 in UK

Immatricolazioni Nissan LEAF Regno Unito

Nissan LEAF 2016: previsioni dati di vendita

Sulla base delle vendite della Nissan LEAF nel Regno Unito, si prevede che la maggior parte delle vendite della nuova Nissan LEAF interesseranno la versione con batteria da 30 kWh (con autonomia – secondo l’EPA – di 107 miglia ovvero 172 km), piuttosto che il modello con batteria da 24 kWh.

Questa previsione tiene conto del fatto che la batteria da 30 kWh non sarà disponibile nell’allestimento Visia (ovvero S nel Nord America), ma verrà offerta soltanto negli allestimenti superiori Acenta e Tekna (SV ed SL nel Nord America).

Qualcuno potrebbe chiedersi il perché di questa scelta. Beh, i consumatori sono spesso disposti a pagare di più per assicurarsi gli allestimenti top di gamma, le versioni più accessoriate e il nuovo pacco batterie da 30 kWh costa 1.600 sterline (meno di 2.300 euro) in più rispetto a quello da 24 kWh negli allestimenti Acenta e Tekna, i più popolari nel Regno Unito.

Se date un’occhiata al grafico in alto, potete osservare quattro curve per la Nissan LEAF. Quella blu rappresenta l’unico allestimento disponibile in Europa per le LEAF originali importate dal Giappone. Le loro immatricolazioni hanno fatto registrare un picco sul finire del 2013, per poi scemare lentamente.

Nel 2013 Nissan ha introdotto un aggiornamento della “foglia”, prodotto localmente (nello stabilimento inglese di Surderland), e reso disponibile in tre diversi allestimenti: Visia, Acenta e Tekna. Come si può notare, non più di 500 esemplari di Visia e Visia+ sono stati venduti fino alla fine del secondo trimestre del 2015.

La maggior parte delle vendite sono arrivate dalle versioni più accessoriate Acenta e Tekna (più vicine alla LEAF originale).

Nissan LEAF 2016

Nissan LEAF 2016

 

Se oltre il 90% dei clienti del Regno Unito opta per gli allestimenti top di gamma, e verrà offerto uno degli “optional” più importanti: la batteria da 30 kWh, a soli 1.600 sterline, come pensate che verranno ripartite le vendite? Largamente a favore della versione della LEAF 30 kWh, è ciò che i numeri suggeriscono.

L’unica domanda è se un simile scenario si riproporrà anche in altri mercati.

Articolo tratto da InsideEVs (autore: Mark Kane, data: 05/12/2015)

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA