Norvegia: vendite di auto plug-in raddoppiate ad ottobre
Dati sulle vendite di auto elettriche in Norvegia nel mese di ottobre
Tratto da un articolo pubblicato due giorni fa su InsideEVs.
La Norvegia, che rappresenta come ben sappiamo il più grande mercato europeo per le auto elettriche, ha fatto registrare nel mese di ottobre un raddoppio delle vendite di vetture plug-in rispetto all’anno scorso! In totale sono state rilevate 2.972 nuove immatricolazioni di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in, rispetto alle “sole” 1.499 di un anno fa. Il 100% elettrico costituisce i 2/3 della torta (2.045); tuttavia anche gli ibridi plug-in crescono notevolmente: oltre 9 volte più numerosi rispetto all’anno scorso (927 contro i 101 del 2014).
La quota di mercato dei plug-in sale ad ottobre al 22,5% (contro l’11,6% di un anno fa). Per di più, il mese scorso, sono stati registrati 41 nuovi furgoni elettrici.
È interessante notare come, grazie alla crescente diffusione dei veicoli elettrici, in Norvegia la quota di mercato dei diesel risulti in calo ogni anno ed ora sia già inferiore al 40% (-7,4% su base annua).
Grazie a questi numeri, la Norvegia è riuscita ad ottenere – su tutte le autovetture nuove – una media di emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km.
Inoltre, i soli numeri relativi alle immatricolazioni di vetture nuove non ci permettono di tracciare un quadro completo sulla situazione degli EV, visto che in Norvegia ci sono anche tanti veicoli elettrici provenienti da altre nazioni.
Ottobre è stato infatti un mese record con ben 746 veicoli elettrici a batteria o BEV (Battery Electric Vehicle) usati importati dall’estero: più di tutte le nuove immatricolazioni registrate nel Regno Unito per questo mese! Per quest’anno, i norvegesi hanno già importato finora quasi 4.000 BEV.
Per approfondire le ragioni di questo boom di EV in Norvegia, vi rimandiamo ad un nostro articolo pubblicato due settimane fa: Auto elettriche: l’esempio della Norvegia.
Grazie per l’attenzione e alla prossima!
Team GAA
Commenti recenti