Nissan vince il Climate Solutions Award per le sue innovative tecnologie energetiche
Climate Solutions Award: Nissan è stata premiata nell’ambito dei FT/IFC Transformational Business Awards per il sistema Vehicle-to-Grid e il riutilizzo delle batterie.
Climate Solutions Award – Nissan è stata insignita dell’Excellence in Climate Solutions Award per il suo impegno pionieristico nello sviluppo di tecnologie elettriche stradali e sistemi per i servizi energetici.
Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito dei FT/IFC Transformational Business Awards, assegnati dal Financial Times e da International Finance Corp., uno dei membri della Banca Mondiale. In particolare Nissan è stata premiata per il sistema Vehicle-to-Grid e per le batterie di seconda vita.
I premi vengono assegnati a soluzioni rivoluzionarie, commercialmente attuabili, in grado di contrastare i problemi posti dallo sviluppo globale. Tra i vincitori delle edizioni passate spiccano il Cross-Boundary Energy Fund in Kenya, Ruanda e Ghana, impegnato a migliorare l’efficienza dei sistemi fotovoltaici, e la Piramal Foundation in India, che sfrutta la tecnologia per garantire ai villaggi rurali un accesso sicuro alle risorse idriche.
Il Vehicle-to-Grid (V2G)
La tecnologia di Nissan permette di considerare l’auto come una batteria mobile in grado di restituire energia alla rete elettrica, attraverso la gestione bidirezionale della carica. Infatti questa tecnologia consente di accumulare l’energia nella batteria e re-immetterla in rete quando non è utilizzata o quando la tariffa è più conveniente.
Il V2G garantisce maggiore efficienza nei consumi e migliore gestione dei flussi energetici, evitando anche gli accumuli legati ai picchi della domanda elettrica durante determinate ore del giorno e permette di stoccare l’energia derivante da fonti rinnovabili, rendendola sempre accessibile.
I benefici del V2G sono a vantaggio della rete elettrica, più stabile ed efficiente, per l’ambiente e per i clienti che diventano parte attiva nel mercato dell’energia.
Il riutilizzo delle batterie
I sistemi di stoccaggio Nissan basati sul concetto di “second-life” utilizzano le batterie dei veicoli elettrici LEAF ed e-NV200 che vengono trasformate in unità di stoccaggio dell’energia, utilizzabili in ambito domestico e non solo.
L’impegno di Nissan nello sviluppo di auto elettriche e di tecnologie per i servizi energetici rientra nella Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica volta a ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati all’interno della società.
“Questo riconoscimento premia il continuo impegno di Nissan verso la sostenibilità, la sicurezza e la integrazione delle tecnologie nella società” ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President di Nissan. “Siamo passati dal lancio di Nissan LEAF, il primo veicolo elettrico al mondo distribuito su vasta scala, allo sviluppo della tecnologia Vehicle-to-Grid e continueremo a fare da apripista per realizzare un futuro a zero emissioni in linea con la Nissan Intelligent Mobility”.
Recentemente l’azienda ha lanciato Nissan Energy Solar per i consumatori del Regno Unito. Il programma prevede pannelli fotovoltaici integrati, batteria di stoccaggio e sistema di gestione dell’energia.
[Fonte: Comunicato Stampa Nissan]
Nissan in Europa
Nissan in Europa ha una presenza tra le più capillari rispetto agli altri costruttori extra europei con oltre 17.000 dipendenti impiegati localmente nelle attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno gli impianti Nissan nel Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto più di 640.000 veicoli, tra cui i premiati crossover, veicoli commerciali e Nissan LEAF, veicolo elettrico più venduto al mondo. La roadmap strategica “Nissan Intelligent Mobility”, ideata per guidare l’evoluzione dei prodotti e della tecnologia Nissan, è una visione a 360° per il futuro della mobilità che permetterà di indirizzare le decisioni dell’azienda sulle motorizzazioni delle vetture, su come queste vengono guidate e integrate nella società. L’obiettivo di Nissan è diventare il marchio asiatico più desiderabile in Europa.
Commenti recenti