Nissan LEAF 2018 e il test WLTP
La Nissan LEAF 2018 ottiene le valutazioni di autonomia ed efficienza nel nuovo ciclo WLTP.
Nissan LEAF 2018 & WLTP – Finalmente possiamo (quasi) dire addio al vecchio e inattendibile ciclo NEDC, New European Driving Cycle!
Nissan Austria ha appena reso noto i dati sull’autonomia e sull’efficienza della nuova Nissan Leaf 2018 (con batteria dalla capacità di 40 kWh) in accordo al nuovo e più realistico standard WLTP, Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure.
Nissan LEAF 2018: range ed efficienza WLTP
Potete consultare le valutazioni WLTP del range e dell’efficienza nell’immagine che segue (nei riquadri evidenziati in giallo):
D’ora in poi, sarebbe consigliabile ignorare le valutazioni NEDC.
Per una migliore comprensione dei dati WLTP, date un’occhiata alla tabella di riepilogo in basso:
Versione | Visia e Acenta (cerchi da 16 pollici) | N-Connecta e Tekna (cerchi da 17 pollici) |
---|---|---|
Autonomia WLTP in città | 415 km | 389 km |
Autonomia WLTP su ciclo combinato | 285 km | 270 km |
Efficienza WLTP su ciclo combinato | 19,4 kWh / 100 km | 20,6 kWh / 100 km |
Si osservi che i dati di efficienza WLTP misurano il consumo dalla spina alla ruota, ciò significa che anche l’efficienza del caricatore di bordo assume molta importanza.
Tuttavia, i dati su ciclo combinato relativi all’efficienza energetica e all’autonomia con singola ricarica non sono coerenti. O è errata la trascrizione della valutazione dell’autonomia o quella dell’efficienza. Probabilmente l’errore risiede nel range (un po’ ottimistico). Com’è noto, la stima dell’autonomia su ciclo combinato dell’EPA per la Nissan Leaf 2018 è di 241 km. Per altre vetture elettriche (tipo la Chevrolet Bolt EV) è stato riscontrato che le valutazioni EPA e WLTP sono molto vicine…
Nissan LEAF 2018: considerazioni sulle versioni
In ogni caso, è ovvio che se si presta attenzione all’autonomia e all’efficienza, gli allestimenti con i cerchi da 16 pollici sono sicuramente da preferire. Inoltre, quando è il momento di sostituire gli pneumatici, questi sono anche più economici. È un peccato che le ruote da 16 pollici non siano disponibili per tutte le versioni proposte.
Un’altra cosa interessante è l’accelerazione della Nissan LEAF 2018: il tempo ufficiale da 0 a 100 km/h è di 7,9 secondi. Mantenerlo al di sotto degli 8 secondi è importante quanto meno per cercare di attirare l’attenzione anche di qualche cliente di case automobilistiche premium come BMW.
[Fonte: PushEVs]
Commenti recenti