L’ACEA chiede sostegno per la mobilità green
Industria automobilistica: il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale deve sostenere la mobilità a basse e zero emissioni.
In una lettera inviata a Jean Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, l’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) invita la Commissione a stanziare fondi supplementari per la transizione verso una mobilità a basse e zero emissioni nell’ambito del prossimo Quadro Finanziario Pluriennale (Multiannual Financial Framework) della UE.
In particolare, l’ACEA ritiene che una parte sostanziale del futuro bilancio del Connecting Europe Facility (CEF) per i trasporti e l’energia dovrebbe essere destinata alla creazione di una massa critica di infrastrutture di ricarica e rifornimento per i veicoli a propulsione alternativa entro il 2030.
Dati recenti dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) indicano che vi è ancora una grave carenza di investimenti nei punti di ricarica e di rifornimento dei veicoli in tutta l’UE, che ostacola notevolmente l’adozione sul mercato di veicoli a basse emissioni e a emissioni zero. Le auto elettriche, ad esempio, rappresentano solo l’1,5% di tutte le auto nuove vendute oggi.
Inoltre, a causa della scarsa attuazione della direttiva sulla diffusione delle infrastrutture per i combustibili alternativi (Directive on the Deployment of Alternative Fuel Infrastructure), la Commissione è stata addirittura costretta ad avviare diverse procedure d’infrazione contro gli Stati membri.
Il prossimo quadro finanziario pluriennale 2021-2027 offre una grande opportunità per affrontare questa situazione. In effetti, la creazione di una rete sufficientemente capillare di infrastrutture di ricarica e di rifornimento per tutti i veicoli a propulsione alternativa (elettrici, a idrogeno, a gas naturale compresso, ecc.) in tutta l’Unione europea contribuirebbe a colmare le lacune delle strategie europee in materia di clima, trasporti ed energia.
Clicca qui per leggere la lettera completa.
[Fonte: news ACEA]
L’ACEA, European Automobile Manufacturers’ Association (Industria Automobilistica Europea), è il gruppo principale per gli standard nell’industria dell’automobile nell’Unione europea. Fra i membri compaiono: BMW, Volkswagen Group, Volvo, Ford, DAF, Renault, Fiat Group, Scania AB, Porsche, Mercedes, PSA Peugeot Citroën e MAN AG. Un’area molto importante in cui opera ACEA è la classificazioni della qualità in prestazioni per gli oli per motori a 4 tempi.
Commenti recenti