Honda pronta al lancio della Clarity elettrica
L’auto totalmente elettrica Honda Clarity avrà soltanto 130 km di autonomia ed un prezzo di 35mila dollari.
Honda Clarity 100% elettrica. Honda già vende una versione fuel cell della sua berlina Clarity, ma la casa automobilistica nipponica ha dichiarato che prossimamente offrirà anche una versione elettrica pura e – a seguire – una versione ibrida plug-in.
Honda Clarity: caratteristiche
In queste ultime ore sono trapelate ulteriori indiscrezioni in merito alla versione full electric della Clarity.
Secondo Automotive News, che ha intervistato Steve Center, vice presidente della divisione sviluppo business ambientale di Honda America, la versione elettrica della Clarity avrà un’autonomia con una singola ricarica di circa 80 miglia, ovvero 130 chilometri. Se questo fosse vero, si tratterebbe quantomeno di una scelta controcorrente, dal momento che le auto elettriche “abbordabili” dei concorrenti offrono attualmente almeno 100 miglia (160 km), se non 200 miglia (320 km) di autonomia.
Honda dice che c’è una ragione dietro questa decisione. Visto che la Clarity è stata sviluppata su una piattaforma relativamente piccola, una batteria grande non potrebbe proprio starci. Inoltre, Honda riferisce che il prezzo di riferimento per la Clarity è di 35mila dollari, quindi per tenere il prezzo basso occorre per forza puntare su un pacco batteria piccolo.
Diciamo che le argomentazioni non sono molto convincenti, ma Honda insiste sul fatto che l’autonomia del veicolo è limitata da questi due fattori (piccola piattaforma e prezzo contenuto). Probabilmente fingono di non sapere che la Chevrolet Bolt EV ha un prezzo di circa 30mila dollari e un’autonomia di ben 238 miglia (383 km)!
Honda Clarity: motivazioni ufficiali
Queste le testuali parole di Steve Center:
Un pilastro del brand Honda è l’accessibilità. E se Honda lanciasse un’auto elettrica a lungo raggio ad un prezzo “oscenamente” alto, cosa ne sarebbe della politica del marchio? La maggior parte dei nostri Clienti non potrebbe permettersela.
Ha aggiunto ancora Center:
Queste persone vogliono un’auto elettrica a batteria e sanno quel che fanno e dove vanno. Sono molto razionali e non hanno bisogno di portarsi dietro e ricaricare un pacco batteria da 300 miglia / 500 km, perché sanno che l’elettricità costa.
Probabilmente Center si riferisce ad acquirenti di auto elettriche immuni dall’ansia da autonomia.
Center ha concluso che la Honda Fit EV è stata ben accolta dal mercato e che nessuno si è mai lamentato per la sua autonomia (82 miglia / 130 km). Le uniche lamentele sono collegate alle sue dimensioni ridotte, aspetto che la Clarity dovrebbe risolvere essendo molto più spaziosa della Fit EV.
Sarà… Ci auguriamo che non si tratti soltanto di un’altra “compliance car”…
[Fonte: Automotive News]
Commenti recenti