La terza generazione della Nissan LEAF (LEAF 250 KM)
Si riporta integralmente l’ultimo comunicato ufficiale Nissan sulla LEAF con 250 km di autonomia.
CON NISSAN LEAF 250 KM LA MOBILITÀ ELETTRICA FA ANCORA PIÙ STRADA
- La mobilità elettrica è la risposta alle necessità di miglioramento della qualità dell’aria e di riduzione delle emissioni di gas serra
- Incremento dell’autonomia del 26% – fino a 250 km* con una sola ricarica con le batterie da 30 kWh, uniche nel settore
- LEAF 250 km risponde alle esigenze di mobilità del 98% dei clienti del segmento C
- La LEAF 30 kWh emette zero emissioni rispetto a 99 g/km CO2 di un veicolo diesel o 89 g/km CO2 di un veicolo ibrido di pari segmento
- Nissan sarà presente con LEAF 250 km al COP21 di Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre 2015
Nizza, 15 ottobre 2015 – Nissan è impegnata dal 2010 nella sfida al miglioramento della qualità dell’aria e nella riduzione delle emissioni di gas serra con la mobilità elettrica. Per prima ha creduto nella mobilità elettrica di massa con la produzione di Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo con oltre 200.000 unità commercializzate a livello globale che hanno già generato un risparmio di oltre 300.000 tonnellate di CO2.
Nissan LEAF quest’anno festeggia i 5 anni ed è ancora leader incontrastata. Per il suo compleanno Nissan lancia sul mercato la terza generazione di batteria ora potenziata a 250 Km di autonomia. Numerosi sono i vantaggi relativi all’autonomia, all’economicità e alla sostenibilità della LEAF 30 KW che presenta anche un tocco di italianità.
Autonomia. Con il lancio in Italia di LEAF 250 km, Nissan risponde alle preoccupazioni che i clienti hanno finora dimostrato riguardo alla distanza, soddisfacendo le esigenze di mobilità del 98% dei proprietari di veicoli del segmento C che percorrono quotidianamente meno di 170 km.
Sostenibilità. Dal punto di vista del rispetto ambientale, LEAF 30 kWh emette zero emissioni in confronto a 99 g/km CO2 di un veicolo diesel o 89 g/km CO2 di un veicolo ibrido di pari segmento, ma anche zero emissioni acustiche, migliorando l’efficienza energetica e ambientale, il comfort, le prestazioni e il piacere di guida.
Economicità. Anche i vantaggi economici sono significativi, considerando che occorrono solo 4€ per percorrere 100 km con LEAF 100% elettrica, rispetto ai 9€ necessari per un veicolo diesel.
Componenti italiani. Inoltre, con LEAF, Nissan ha avuto anche l’opportunità di dimostrare la vicinanza e la collaborazione con la filiera produttiva italiana. In particolare, nella componentistica di LEAF è presente l’antenna radio sul tetto della CALEARO di Milano, il sistema antifurto della COBRA di Varese, la batteria ausiliaria da 12V della FIAMM di Veronella.
Con Nissan, quindi, la mobilità elettrica è sulla giusta strada, oltretutto cavalcando un cambiamento culturale che riguarda il modo di percepire l’auto. Da semplice strumento di trasporto a veicolo perfettamente integrato nell’ecosistema. Con questo grande obiettivo, Nissan sarà protagonista di un appuntamento speciale dal grande impatto sociale: la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre di quest’anno. Nissan sarà partner ufficiale della COP21 mettendo a disposizione una flotta di 100 veicoli 100% elettrici per il trasferimento dei delegati nei diversi siti della conferenza.
Lancio in Italia. In Italia sarà possibile ordinare la LEAF 30 kWh da Novembre e le prime consegne verranno effettuate a partire da Gennaio 2016. La versione d’ingresso è LEAF Acenta Flex 30 kWh con prezzi a partire da 28.990€ e batteria a noleggio pari a 79€ euro al mese (per 36 mesi e fino a 30.000 km annuali).
Inoltre, è anche disponibile al lancio un finanziamento su proposta Nissan, per un periodo di 36 mesi, con rate mensili di 299€ e un anticipo di 7.920€.
*Autonomia di 250km ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE.
Fattori che incidono sull’autonomia
L’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).
Dati e Curiosità:
Nel 2010 è stata lanciata la Nissan LEAF, la prima vettura elettrica mass-market al mondo.
- Veicolo elettrico numero 1 in Europa
- Per oltre quattro anni consecutivi
- Detiene una quota del 25% nel mercato europeo dei veicoli elettrici
- È commercializzata in quattro continenti
- È il veicolo elettrico più venduto nella storia
- Quasi 45.000 Nissan LEAF sono state vendute in Europa
- Raggiungendo quasi 200.000 vendite in tutto il mondo
- I proprietari hanno complessivamente percorso più di 1.75 miliardi di chilometri
- Con un tasso di soddisfazione del 92% ….il 96% la consiglia ad un amico
Ora Nissan è pronta a svelare….
La nuova Nissan LEAF, dotata di maggiore autonomia
- Disponibile in nove colori
- In versione Acenta o Tekna
- 0 – 100km/orari in 11.5 secondi
- Solo 4€ per 100km
Ha un’autonomia di 250km, battendo tutti i suoi concorrenti.
- oltre l’intera lunghezza della metropolitana di Parigi
- 625 giri di una pista da corsa standard
51km in più di autonomia, come percorrere…
- 12 volte e mezzo il Canal Grande di Venezia
- o la lunghezza di 425 campi da calcio
Questa extra autonomia significa che con una sola carica …
- i tassisti potrebbero fare in media dieci corse in più
- i genitori potrebbero fare 19 volte in più il percorso casa-scuola
Godetevi il video:
Questo è, invece, il PDF di presentazione della nuova Nissan LEAF:
Alla prossima!
Team GAA
Commenti recenti