Immatricolazioni di auto elettriche in Europa nel mese di aprile: Renault ZOE al primo posto

Il boom della Tesla Model 3 si sta affievolendo.

Secondo gli ultimi dati preliminari raccolti da JATO, il successo della Tesla Model 3 ha iniziato a rallentare. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nei mesi di febbraio e marzo, quando l’auto ha conquistato la leadership non solo nella classifica delle elettriche ma anche in quella generale del segmento delle medie premium, le immatricolazioni della Model 3 sono calate drasticamente nel mese di aprile. I risultati finali saranno pubblicati la prossima settimana su JATO, ma è probabile che il volume non sarà così alto come a marzo.

Top 3 auto elettriche in Europa - Aprile 2019

Nel mese di aprile, la Tesla Model 3 è stata rimpiazzata dalla Renault Zoe come auto plug-in più venduta in Europa. La sub-compatta francese ha registrato quasi 4.000 immatricolazioni in 27 mercati europei, in crescita del 62%, grazie alla forte domanda in Francia, Germania e Italia. La Tesla Model 3 è rimasta indietro di quasi 400 unità, con Norvegia, Germania e Paesi Bassi che costituiscono i suoi tre mercati principali.

Immatricolazioni auto elettriche aprile 2019: Top 3 mercati

I risultati del mese scorso della Model 3 confermano che gran parte della ragione per cui i risultati di marzo sono stati così elevati è da attribuirsi alla consegna dei veicoli prenotati molto tempo prima. Infatti, il totale di aprile è stato molto simile a quello di febbraio, quando sono state effettuate le prime immatricolazioni. Il picco a cui abbiamo assistito nel mese di marzo potrebbe essere una situazione fugace che probabilmente non si verificherà più nei prossimi mesi. Ciò nonostante, le cose sono destinate a migliorare per l’elettrica californiana, che deve ancora raggiungere gli store del Regno Unito.

Aprile 2019 – Classifica PEV Europa: Leaf fuori dalla Top 5, I-Pace davanti a E-Tron

Altrove, la solida crescita registrata dalla BMW i3 e dalla Mitsubishi Outlander PHEV ha scalzato la Nissan Leaf dai primi 5 posti della classifica dei plug-in:

  1. Renault Zoe
  2. Tesla Model 3
  3. BMW i3
  4. Mitsubishi Outlander PHEV
  5. Volkswagen e-Golf

La compatta nipponica è stata l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2018 e, anche se ha pochissimi rivali diretti (e-Golf e Ioniq EV), il suo tasso di crescita sta calando.

Più in basso nella classifica, Jaguar ha registrato quasi 1.200 unità della sua I-Pace, posizionatasi in testa alla classifica dei SUV premium, davanti all’Audi E-Tron, il cui totale si è attestato sulle 1.000 unità.

Jaguar I-Pace

Le informazioni complete saranno disponibili la prossima settimana con il rilascio del report mensile di JATO.

Fonte: Felipe Munoz – JATO Blog

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA