Hyundai Kona EV: arrivo confermato
Hyundai Kona EV: la Casa coreana conferma l’arrivo della versione a zero emissioni nel 2018.
Anche se non è ancora chiaro quando verrà commercializzato in Europa e negli Stati Uniti, Hyundai Kona EV sarà caratterizzato da diverse opzioni “elettrificate” in futuro.
“La mobilità pulita sarà una strategia fondante della Hyundai Motor Company in futuro”. Questo è il messaggio trasmesso dagli alti dirigenti di Hyundai ai rappresentanti dei media in occasione della presentazione del nuovo SUV di segmento B “Kona” a Seul, in Corea del Sud. Ciò significa che il piccolo crossover Kona, oltre ai soliti modelli a benzina e gasolio illustrati in questi giorni, potrà contare anche su una variante EV a partire dal 2018.
Ma la grande novità di questo EV sarà (stando agli annunci) la sua autonomia con una singola ricarica: “Fino a 390 chilometri“, ha affermato un dirigente a Motor1. Che lo colloca a circa 240 miglia, ma probabilmente si tratta di una stima “ottimista”, tipo quelle del ciclo NEDC… Ci auguriamo ovviamente che il Kona EV arrivi in tutti i paesi del mondo.
“Continueremo a concentrarci sui veicoli elettrici e ibridi,” hanno assicurato i dirigenti di Hyundai. E a tal proposito, Hyundai spera di offrire anche le varianti ibride e ibride plug-in della Kona – così come per molti dei suoi veicoli futuri – nei prossimi anni.
Hyundai ha dichiarato che nel 2018 arriverà anche un veicolo a celle a combustibile per il mercato di massa, anche se i dettagli sono al momento non noti. Potrebbe essere basato sulla Kona o trattarsi di qualcos’altro di totalmente diverso.
In ogni caso, l’elettrificazione è sicuramente una scommessa del Costruttore coreano. E a proposito dei futuri piani di espansione di Hyundai , il suo vice presidente Chung Eui-sun ha dichiarato: “Crediamo che i veicoli elettrici puri rappresenteranno una grossa fetta delle nostre auto green.”
[Fonte: InsideEVs]
Commenti recenti