USA, Hyundai Ioniq EV veicolo più green
La Hyundai Ioniq elettrica diventa il veicolo più green 2017 negli Stati Uniti d’America.
Il veicolo più green? La Hyundai Ioniq elettrica.
[Articolo tratto da InsideEVs]
Ogni anno l’ACEEE, l’organizzazione non profit American Council for an Energy-Efficient Economy, stila la lista dei veicoli più ecologici, unitamente al premio quale “veicolo più green“.
La Hyundai Ioniq elettrica quest’anno non solo si è aggiudicata il riconoscimento più alto, ma ha anche ottenuto il punteggio migliore in assoluto in tutta la storia delle classifiche elaborate dall’ACEEE!
E in questi giorni, tra l’altro, la Hyundai Ioniq elettrica rappresenta negli USA un vero affare nel suo segmento: parliamo di un veicolo a zero emissioni, ad alto contenuto tecnologico, con autonomia con singola ricarica di 200 km, che viene proposto a SOLI 29.500 dollari!
» Veicolo più green: parametri considerati
Il punteggio globale di un veicolo viene calcolato combinando i valori delle emissioni allo scarico, con quelli delle emissioni derivanti dal processo di fabbricazione del veicolo, oltreché considerando fattori legati al modo in cui le sue fonti energetiche vengono prodotte e distribuite. Il parametro finale è chiamato Indice di Danno Ambientale (EDX).
Pertanto, un’auto 100% elettrica (come ad esempio la grossa berlina Tesla Model S) può anche non ottenere un buon punteggio, se il suo processo di produzione determina un eccessivo inquinamento e richiede un elevato apporto di energia elettrica, prodotta a sua volta da centrali a carbone. Analogamente, anche un veicolo con motore a combustione interna (ICE) più piccolo, economico ed efficiente (come ad esempio la Toyota Prius) può ottenere uno score di tutto rispetto, grazie a bassi costi di produzione e livelli di utilizzo della benzina.
» Veicolo più green: modelli “top”
La Hyundai Ioniq elettrica rappresenta una sorta di rivoluzione, in quanto è il primo veicolo relativamente “grande” a riuscire a vincere negli ultimi dieci anni, e a farlo così bene da risultare il migliore in assoluto fino ad oggi. Di solito la graduatoria delle vetture più green è composta esclusivamente da compatte ed utilitarie.
La BMW i3 (che è considerata una vettura compatta) si è classificata al secondo posto, vicinissima alla Hyundai Ioniq. Nelle posizioni che vanno dalla quarta alla settima, si sono piazzati – rispettivamente – le seguenti vetture full electric: Fiat 500e, Nissan LEAF, Chevrolet Bolt e Kia Soul elettrica.
La Toyota Prius Prime si è classificata ottava e la Ford Focus elettrica decima.
Sorprendentemente, questo è soltanto il secondo anno in cui la classifica è stata dominata dai veicoli ibridi plug-in (PHEV) e dai veicoli elettrici a batteria (BEV).
Questo è quanto è stato dichiarato dall’analista e ricercatore dell’ACEEE Eric Junga:
Per il secondo anno consecutivo i veicoli ricaricabili (ibridi plug-in e totalmente elettrici) dominano la classifica dei Veicoli Più Puliti, a dimostrazione del fatto che queste tipologie di vetture stanno dando il meglio di loro stessi. Tuttavia, anche i veicoli 100% elettrici sono associati ad emissioni non trascurabili derivanti dai processi di produzione e dall’energia elettrica utilizzata per la ricarica. Infine, occorre notare che i veicoli ibridi convenzionali restano comunque competitivi dal punto di vista ambientale con gli ibridi plug-in, avendo conquistato ben quattro posti in classifica.
» Veicolo più green: elenco completo
Di seguito si riporta integralmente la classifica ACEEE dei Veicoli Più Green del 2017, con i dati sui consumi e il punteggio complessivo di ciascun modello.
Marca e Modello | Tipologia | MPG urbano | MPG extraurb. | Green Score |
---|---|---|---|---|
Hyundai Ioniq Electric | Elettrica | 4,67 | 3,79 | 64 |
BMW i3 (60Ah) | Elettrica | 4,08 | 3,30 | 64 |
Toyota Prius Eco | 1.8L 4, auto | 58 | 53 | 62 |
Fiat 500e | Elettrica | 3,59 | 3,07 | 62 |
Nissan Leaf | Elettrica | 3,67 | 3,00 | 60 |
Chevrolet Bolt | Elettrica | 3,78 | 3,27 | 59 |
Kia Soul Electric | Elettrica | 3,55 | 2,73 | 59 |
Toyota Prius Prime | Elettrica / 1.8L 4, auto | 4,26 / 55 | 3,58 / 53 | 59 |
Toyota Prius C | 1.8L 4, auto | 48 | 43 | 58 |
Ford Focus Electric | Elettrica | 3,56 | 2,84 | 58 |
Honda Accord Hybrid | 2.0L 4, auto | 49 | 47 | 58 |
Kia Niro | 1.6L 4, auto | 52 | 49 | 58 |
I dati sui consumi sono espressi come segue:
- veicoli elettrici “puri”: miglia per chilowattora (1 miglio = 1,61 chilometri);
- veicoli ibridi convenzionali: miglia per gallone di benzina (1 gallone = 3,78 litri);
- veicoli ibridi plug-in: miglia per chilowattora per la guida in elettrico, e miglia per gallone per la guida a benzina.
Commenti recenti