Garda Uno ed E-Way
Garda Uno lancia E-Way, il servizio di car sharing elettrico con Renault Zoe sul lago di Garda.
Garda Uno, multiutility con sede a Padenghe sul Garda, ha ufficialmente lanciato E-Way, un progetto che si concretizza in una flotta extraurbana e pubblica di auto e scooter totalmente elettrici in condivisione.
E-Way prevede quattro stazioni situate in località strategiche per il bacino gardesano (Desenzano, Padenghe, Salò e Peschiera) cui fanno riferimento otto Renault ZOE utilizzabili definitivamente dal 1 agosto e altrettanti scooter elettrici disponibili entro fine anno.
Inoltre, è in fase di allestimento per il trasporto disabili un van elettrico che sarà consegnato all’Anffas di Desenzano per gli spostamenti casa-scuola dei ragazzi.
E-Way, le parole del Direttore Operativo di Garda Uno
Il Direttore Operativo di Garda Uno, Massimiliano Faini, afferma che
«il servizio E-Way è il risultato di un percorso 100% sostenibile intrapreso oltre dieci anni orsono con l’avvio dei servizi energetici e l’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile a favore degli Enti Locali soci. La stessa energia autoprodotta è stata destinata a favore della mobilità sostenibile e successivamente alla sperimentazione di un modello di mobilità condivisa. Determinante alla realizzazione di E-Way è stato il cospicuo contributo del Ministero dell’Ambiente corrispondente a 498.000 euro (60%), mentre la quota restante (332.000 euro) è finanziata da Garda Uno. Ora affrontiamo l’avviamento del servizio. Durante il corrente mese di luglio verrà testato direttamente dai dipendenti della nostra multiutility e degli Enti locali coinvolti, valutando concretamente tutte le possibili casistiche che si potessero manifestare. Dopodiché avanti tutta si parte con decorrenza 1 agosto 2019.»
E-Way, prosecuzione del programma 100% Urban Green Mobility
E-Way rappresenta anche la prosecuzione ideale del programma 100% Urban Green Mobility, sempre promosso dalla multiutility del Garda: sedici punti di ricarica per veicoli elettrici (auto e moto) già funzionanti, ai quali se ne aggiungeranno ulteriori 16 su tutto il territorio gardesano e non solo.
La presentazione del servizio di sharing è stata anche l’occasione per organizzare BEST – Benaco Electric Share Tour, un tour intorno al lago di Garda a bordo della berlina compatta 100% elettrica Renault ZOE che ha toccato le maggiori località della riviera per sensibilizzare alla svolta green non solo i residenti ma anche i turisti che popolano questo meraviglioso lembo d’Italia (24 milioni lo scorso anno). Obiettivo: spronare la popolazione a cogliere l’opportunità offerta dall’ambizioso progetto di Garda Uno.
La flotta 100% sostenibile è partita da Desenzano, Comune capofila del progetto, facendo tappa a Salò, a Limone del Garda, oltrepassando Riva del Garda per scendere, infine, lungo la sponda veronese fino a Peschiera del Garda.
E-Way, le dichiarazioni del Sindaco di Desenzano, del Presidente di Garda Uno e del Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia
«Ci si deve credere tutti» – afferma il primo cittadino di Desenzano, Guido Malinverno «la modalità green non deve essere solo uno stile di vita, ma un modo di pensare. La nostra città ha creduto in E-Way sin dall’inizio, un progetto che sosteniamo da sempre e che finalmente oggi vede la luce».
La sfida lanciata pochi anni fa da Garda Uno sta raccogliendo i successi auspicati. Con questa consapevolezza, il Presidente della multiutility Mario Bocchio prevede che
«nei prossimi esercizi sarà possibile esportare tutte le esperienze del settore mobilità verso i territori delle province di Brescia, Verona, Trento e Mantova, grazie anche all’avvio di percorsi e progetti con Sisam SpA, AGS SpA e AGSM».
«Siamo orgogliosi di aggiungere, oggi, un’altra bandierina in Italia alla mappa dei tanti car sharing operativi sul territorio nazionale, che hanno scelto di adottare i veicoli Renault Z.E. Ciò conferma la sensibilizzazione sempre crescente verso il tema della mobilità elettrica e l’impegno costante di Renault nel creare sinergie con le istituzioni, le utility energetiche e tutti gli altri player che possono consentire uno sviluppo su larga scala della mobilità elettrica. Dal mese di agosto sarà possibile realizzare l’intero giro del Lago di Garda a bordo di un’auto elettrica, senza l’ansia legata all’autonomia, in modo confortevole e armonico con il paesaggio circostante: zero rumore, zero inquinamento, con possibilità di ricarica durante la sosta»
ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.
[Fonte: Renault press]
Commenti recenti