EV più efficiente di sempre? Tesla Model 3 SR+!
Tesla Model 3 2020 Standard Range Plus è l’EV più efficiente di sempre (IONIQ superato).
Tesla ha alzato il livello di efficienza EPA dei veicoli elettrici a 239 Wh/mi (149 Wh/km), comprese le perdite di carica. La Tesla Model 3 2020 è l’auto elettrica più efficiente di sempre, secondo le valutazioni EPA ufficialmente rilasciate.
Model 3 ora batte il precedente leader Hyundai IONIQ Electric (2017-2019) e la sua prossima versione per il 2020, che in realtà ha un consumo energetico leggermente superiore.
In questo post ci concentreremo sulla versione Tesla Model 3 Standard Range Plus.
Prima di tutto, la SR+ ha un’autonomia di 250 miglia (402 km) e un’efficienza di 239 Wh/mi (149 Wh/km), che include le perdite di carica. Questo è il miglior risultato in assoluto nelle statistiche EPA (3,6% migliore del 2019 IONIQ e 5,5% migliore del 2020 IONIQ).
La SR+ è all’avanguardia anche per quanto riguarda l’efficienza autostradale: 255 Wh/mi (158 Wh/km).
L’efficienza in città è seconda solo alla Hyundai IONIQ Electric 2017-2019 (dell’1,3%): 228 Wh/mi (142 Wh/km) contro 225 Wh/miglio (140 Wh/km), ma Tesla offre praticamente tutto il resto come auto (autonomia, prestazioni, tecnologia).
EV più efficiente di sempre – Confronto fianco a fianco
Tesla Model 3 2020 Standard Range Plus
- autonomia: 250 miglia (402 km)
- consumo energetico su ciclo combinato: 239 Wh/miglio (149 Wh/km)
- consumo in città: 228 Wh/miglio (142 Wh/km)
- consumo in autostrada: 255 Wh/miglio (158 Wh/km)
Hyundai IONIQ Electric 2020
- autonomia: 170 miglia (273,5 km)
- consumo su ciclo combinato: 253 Wh/miglio (157 Wh/km)
- consumo in città: 232 Wh/miglio (144 Wh/km)
- consumo in autostrada: 279 Wh/miglio (173 Wh/km)
Hyundai IONIQ Electric 2019
- autonomia: 124 miglia (200 km)
- consumo combinato: 248 Wh/miglio (154 Wh/km)
- consumo in città: 225 Wh/miglio (140 Wh/km)
- consumo in autostrada: 276 Wh/miglio (172 Wh/km)
N.B.: L’efficienza include anche le perdite in ricarica
Come si può vedere di seguito, i numeri per la versione Standard Range non sono stati aggiornati, ma si presume che l’efficienza sia la stessa come nel caso della Standard Range Plus.
[Fonte: InsideEVs]
Commenti recenti