Case automobilistiche tedesche ed EV

Case automobilistiche tedesche allarmate dal passaggio alle auto elettriche.

Mentre l’eccitazione per le auto elettriche cresce, gli interrogativi sulle case automobilistiche tedesche restano e diventano sempre più pesanti.

Patrick McGee (tramite il Financial Times) scrive:

La Germania è in grado di sopravvivere al momento “iPhone” delle automobili? Le case automobilistiche tedesche sono state colpite dall’adozione di veicoli elettrici più velocemente di quanto ci si aspettasse… A questo punto c’è da chiedersi: Das Auto sopravvivrà a una tale trasformazione del settore?

case automobilistiche tedesche e auto elettriche

Il successo di Tesla sta sollevando interrogativi in Germania…

Le case automobilistiche tedesche e il fenomeno Tesla

In questo momento,

Se il mercato scommette su qualcuno che costruisce l’iPhone su ruote, questo qualcuno è senz’altro Tesla. È stato riferito che, negli Stati Uniti, Tesla ha superato Mercedes e BMW nella categoria delle autovetture. A livello globale, le consegne di Tesla (comprese auto e SUV) sono state inferiori ad entrambe, ma sono state il doppio di quelle di Jaguar e quasi 20mila volte superiori a quelle di Porsche, secondo una ricerca di AID.

Questo quadro può fornire un’idea del futuro – di cosa significherà quando Tesla potrà servire completamente il mercato tedesco, dice Herger, autore di ‘Das Silicon Valley Mindset’, un manuale che insegna alle industrie tradizionali come innovare in stile start-up. E questo è stato il trimestre in cui tutto ciò di cui avete sentito parlare su Tesla riguardava i loro problemi di produzione.

Certo, le case automobilistiche tedesche

Quest’anno produrranno probabilmente un record di 16 milioni di automobili….. [ma] si basa su un prodotto, auto con motore a combustione, che potrebbe cessare di esistere nel giro di una sola generazione. Le competenze ingegneristiche che hanno contraddistinto le auto tedesche dalle altre rischiano di perdere importanza rispetto al software e alle batterie. E i suoi punti di forza, dal know-how sui motori alle fabbriche di livello mondiale, potrebbero trasformarsi in una debolezza, mentre l’industria subisce un cambiamento radicale.

case automobilistiche tedesche e auto elettriche

La produzione delle auto con motore a combustione interna è diversa da quelle dei veicoli elettrici a batteria…

Le case automobilistiche tedesche e l’obsolescenza degli impianti

Guardando al futuro,

Se il passaggio all’elettrico dovesse avvenire rapidamente, gli asset di produzione in Germania potrebbero trasformarsi in costose passività.

L’intera struttura dell’auto è diversa quando si passa dalla benzina all’elettrico, dice Sven Dharmani, leader mondiale della catena di fornitura di automobili presso EY. Interi impianti stanno per diventare obsoleti. Le aziende che producono pistoni e alberi motore non forniranno motori elettrici e batterie.

Infatti, le minacce che affliggono l’industria automobilistica tedesca potrebbero essere esistenziali, secondo Herbert Diess, amministratore delegato di Volkswagen. Secondo quanto riferito da Deiss al quotidiano tedesco ‘Süddeutsche Zeitung’, un’industria del genere può crollare più velocemente di quanto molti si rendano conto… Vedo le nostre possibilità di mantenere la posizione di leader al 50%.

Negli Stati Uniti, Elon Musk, l’amministratore delegato di Tesla, è animato dalla grande ambizione di spingere il mondo ad abbandonare un’economia basata sui combustibili fossili. Mentre i tedeschi si affannano a svelare veicoli elettrici soltanto per evitare d’infrangere le regole della UE.

I risultati sono sorprendenti: a livello globale nessun modello elettrico tedesco è tra i primi 10, classifica dominata da Tesla, Nissan e dal produttore cinese BYD.

Viktor Irle, analista di EV-Volumes, afferma che la strategia tedesca è solo quella di produrre i veicoli elettrici e ibridi plug-in richiesti dalla legge, piuttosto che quelli desiderati.

E’ l'”inferno della conformità” piuttosto che l'”inferno della produzione“, dice. Non vogliono venderli; devono venderli.

Le case automobilistiche tedesche e l’irrinunciabile cambiamento

Tutto questo sta accadendo in un contesto in cui

Bruxelles ha recentemente avviato un’indagine formale sulla presunta collusione tra le case automobilistiche tedesche finalizzata a rallentare la diffusione delle tecnologie a zero emissioni. Rupert Stadler, amministratore delegato di lunga data, è stato arrestato a giugno per il suo presunto ruolo nello scandalo del diesel. E Volkswagen lo ha licenziato questo mese.

All’interno del tumultuoso settore automobilistico, sembra esserci un cambiamento radicale. Secondo Stefan Bratzel, direttore del Centro di Gestione Automobilistica di Bergisch Gladbach,

Per 100 anni l’universo automobilistico ha stabilito le regole del gioco. Solo poche persone controllavano l’industria, specialmente i tedeschi.
Ora, il ruolo dell’industria automobilistica tedesca è a rischio.

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA