BMW i3 REx richiamate per rischio incendio
Quasi 20mila BMW i3 REx sono state richiamate negli USA a causa di un rischio incendio, “grazie” al suo range extender…
BMW i3 REx. Quasi 20mila vetture BMW i3 REx sono state sottoposte ad un richiamo negli Stati Uniti, a causa di un problema sulla sua componentistica “fossile” che potrebbe esporle a rischio d’incendio.
Il richiamo è stato emesso dalla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), l’agenzia governativa statunitense – facente parte del Dipartimento dei Trasporti – incaricata di stabilire gli standard di riferimento per la sicurezza su strada, la prevenzione dei furti automobilistici ed il contenimento dei consumi di carburante.
» Il problema
Il cuore del problema, secondo la NHSTA, non ha nulla a che fare (fortunatamente!) con l’elettrificazione del powertrain.
Questo è il “succo” della campagna #17V088000 dell’Agenzia:
BMW Nord America sta richiamando alcuni veicoli ibridi BMW i3 REx prodotti da marzo 2014 a dicembre 2016. La linea di sfiato del serbatoio del carburante potrebbe sfregare contro la guaina di protezione del cavo collegato al polo positivo della batteria, creando un foro nella linea di sfiato che potrebbe causare quindi una perdita di vapori di carburante.
Il problema, rilevato da un concessionario BMW, riguarda la BMW i3 model year 2014-2017 ed interessa un totale di 19.130 veicoli presenti negli Stati Uniti.
BMW fa notare che non è a conoscenza di incendi reali causati da questo problema. Tuttavia, la Casa di Monaco di Baviera contatterà tutti i proprietari di BMW i3 REx per invitarli a portare i loro veicoli in officina al fine di poter ispezionare la linea di sfiato del carburante e – se necessario – sostituirla gratuitamente.
Ricordiamo a tal proposito che la BMW i3 è proposta in 2 versioni: una totalmente elettrica ed un’altra ad autonomia estesa (quella incriminata).
Il range extender consiste in un motore a benzina compatto da 650 cc che consente di incrementare i chilometri percorribili (riducendo l’ansia da autonomia). Il serbatoio del range extender contiene solo 9 litri di benzina e questo perché, come da categoria BEVx cui la i3 si attiene, il motore termico serve solo a reintegrare la carica della batteria e non a fornire potenza alla trazione.
» Il rapporto
Sotto potete trovare tutte le pagine del richiamo della NHTSA.
[Articolo tratto da InsideEVs]
Commenti recenti