Autonomia Jaguar I-Pace? Bassina…

Secondo l’EPA, l’autonomia della crossover Jaguar I-Pace è di soli 376 km.

Autonomia Jaguar I-Pace – L’autonomia dichiarata da Jaguar per l’elettrica I-Pace è di 470 km in accordo al nuovo standard WLTP (Worldwide harmonised Light vehicle Test Procedure) .

Tuttavia, secondo le recenti stime diramate dall’EPA (l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti d’America), l’I-Pace – nonostante il grosso pacco batterie – non offre un range di guida molto ampio…

Autonomia Jaguar I-Pace

Autonomia Jaguar I-Pace – Valutazione dell’EPA

L’autonomia con singola ricarica della Jaguar I-Pace con batteria da 90 kWh è infatti di soli 376 km, inferiore sia a quella della Tesla Model X 75D: 383 km, che a quella della Hyundai Kona EV – che monta una batteria da 64 kWh – pari a ben 415 km.

Come mai con un pacco batteria così grande il risultato è così basso? Tutto è imputabile alla scarsa efficienza dell’I-Pace.

I numeri MPGe (miglia percorse per gallone equivalente di benzina – 1 gallone di benzina = 33,7 kWh) per l’I-Pace sono i seguenti:

  • città: 80 MPGe;
  • autostrada: 72 MPGe;
  • combinato: 76 MPGe.

Queste cifre sono davvero negative per un’auto elettrica moderna.

Autonomia Jaguar I-Pace e Autonomia Tesla Model X

Rispetto al Tesla Model X 75D con un pacco batterie da 75 kWh, che ha 91 MPGe in città, 95 MPGe in autostrada e 93 MPGe su misto, l’I-Pace soffre chiaramente di problemi di inefficienza.

Autonomia Jaguar I-Pace

Questo è comunque un dato che era già emerso in Rete un paio di mesi fa, quindi non c’è molto da sorprendersi.

Far circolare un’auto elettrica meno efficiente implica ovviamente un maggior esborso di denaro, sta quindi all’acquirente decidere se ne vale la pena oppure no.

Specifiche Jaguar I-Pace

Queste le specifiche riportate sul sito del Costruttore:

AUTONOMIA
Una ricarica completa garantisce un’autonomia di 470 km nel ciclo WLTP

PERFORMANCE
La coppia istantanea e la trazione integrale danno ad I‑PACE l’accelerazione di un’auto sportiva. Raggiunge i 100 km/h in 4,8 secondi.

BATTERIA
La batteria da 90 kWh di I‑PACE è costituita da celle al litio ad alta densità energetica. Il suo design e l’innovativo sistema di gestione termica le permettono di durare a lungo e resistere a lunghi utilizzi della potenza massima.

POTENZA
I-PACE dispone di due motori elettrici sincroni a magneti permanenti. Grazie a una tecnologia simile a quella di I‑TYPE, la nostra auto di Formula E, questi motori erogano assieme 400 CV di potenza e 696 Nm di coppia.

DIMENSIONI
I-PACE è compatta all’esterno ed eccezionalmente spaziosa all’interno. Dispone di cinque posti full-size, soluzioni di stivaggio innovative, una capacità di carico posteriore di oltre 1.453 litri e di 27 litri nel vano portaoggetti anteriore.

CARICA
Con un caricatore rapido da 50 kW DC, il tipo che si trova nella maggior parte delle stazioni di ricarica pubbliche, I‑PACE può raggiungere fino a 270 km di autonomia all’ora.

[Fonte: InsideEVs]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA