Auto elettriche 2016: modelli e prezzi
Auto elettriche 2016 – Modelli più “accessibili” disponibili sul mercato italiano: caratteristiche tecniche e prezzi di partenza.
Auto elettriche 2016. In questo articolo affrontiamo un rapido viaggio tra le auto elettriche 2016 allo scopo di scoprire i prezzi e le principali specifiche tecniche dei vari modelli disponibili sul mercato italiano, andando a “spulciare” queste informazioni direttamente dai siti delle varie case automobilistiche (evitandovi così l’affannosa ricerca di questi dati saltellando da un portale ad un altro…).
Ricordiamo che, nonostante la quota delle vetture a zero emissioni sia oggi quasi infinitesimale in Italia (ovvero lo 0,1% del totale delle automobili vendute), questa alimentazione è anche quella in più rapida ascesa: infatti nell’anno da poco conclusosi le elettriche hanno fatto registrare un significativo +31,5% rispetto all’anno prima. Segno che anche dai noi si sta affermando sempre più una sensibilità ecologista e di conseguenza un’attenzione crescente rivolta alle nuove soluzioni di mobilità sostenibile.
In questo post analizzeremo soltanto le auto elettriche “pure” (o meglio BEV: Battery Electric Vehicles) che sono attualmente offerte nel nostro Paese dalle varie case costruttrici (tralasciando pertanto i nuovi modelli che potrebbero arrivare a fine anno) e che presentano le seguenti caratteristiche di base: almeno 4 posti e un prezzo di listino al di sotto dei 40.000 euro (o poco più).
» Auto elettriche 2016: Mercedes-Benz
Auto elettriche 2016 – Partiamo da Mercedes-Benz Classe B Electric Drive: monovolume compatta, con un nuovo “muso” (ultimo aggiornamento ottobre 2014) ancora più grintoso, e con abitacolo ampio e curato. Il prezzo – a dire il vero un po’ altino – parte da 41.680 €.
I dati tecnici (così come riportati dalla casa tedesca) sono i seguenti:
Motore e prestazioni
Tipo di batteria: Ioni di litio
Tipo di motore elettrico: Motore asincrono
Capacità batteria (kWh): 28,0
Potenza nominale (kW (CV) a giri/min): 132 (179) 9900-12500
Coppia max. (Nm): 340
Accelerazione 0-60 km/h (s): 3,9
Accelerazione 0–100 km/h (s): 7,9
Velocità massima (km/h): 160 (limitata elettr.)
Categoria di emissioni: Euro 6
Carburante ed emissioni
Tempo di ricarica da una presa di corrente (230V/13A) (h): 9,0
Tempo di ricarica da una wallbox (400V/16A) (h): 2,40
Consumo di energia elettrica NEDC (kWh/100 km): da 16,6
Autonomia in modalità elettrica NEDC (km): 200
Emissioni di CO2 combinate (g/km): 0
Valore di Cx: 0,28
Trasmissione
Trazione: Trazione anteriore
Cambio: Cambio con un solo rapporto
Autotelaio e sterzo
Avantreno: Montante telescopico e braccio oscillante
Asse posteriore: Bracci trasversali e longitudinali
Sospensioni anteriori/posteriori: Molle elicoidali, ammortizzatori a doppio tubo/ molle elicoidali, ammortizzatori monotubo
Pneumatici/ruote anteriori: 205/60 R 16 92V
Pneumatici/ruote posteriori: 205/60 R 16 92V
Freni anteriori: A disco, autoventilanti
Freni posteriori: Dischi pieni
Quantità, dimensioni e pesi
Volume bagagliaio (VDA): 501–1.456
Diametro di volta (m): 11,00
Peso a vuoto/carico utile (kg): 1.725/445
Peso totale ammesso (kg): 2.170
Carico massimo sul tetto (kg): 75
Da FuelEconomy.gov:
Consumo (ciclo combinato): 84 MPGe (24,8 kWh/100 km) – autonomia: 87 miles (140 km).
» Auto elettriche 2016: BMW
Auto elettriche 2016 – L’auto 100% elettrica offerta dalla casa bavarese è la BMW i3, per la quale esiste anche una versione con range extender, che però (per le ragioni spiegate in precedenza) non prenderemo in esame. La i3 è personale e moderna ed è caratterizzata dalla apertura delle porte “ad armadio”. Dentro spiccano il cruscotto digitale, la plancia sottile e i materiali “eco”.
La BMW i3 ha un prezzo di partenza (come come riportato dal configuratore BMW) pari a 36.499,90 €.
I dati tecnici (così come riportati dalla Casa stessa) sono i seguenti:
Consumo
Consumo energetico eDrive in kWh/100 km: 12,9
Emissioni di CO2 in g/km: 0,0
Categoria d’efficienza energetica: A+
Autonomia e durata della carica
Autonomia elettrica in km: 190
Autonomia elettrica (valore medio del cliente) in km: 160
Total range (mean customer value) in km: 160
Capacità della batteria agli ioni di litio in kWh: 19,0
Tempo di ricarica della batteria ad alta tensione in ore a 16 A (80%): 5,5
Ricarica rapida, p.e. presso stazione di ricarica rapida CC: CC 2,8 /0,4
Peso
Peso UE in ordine di marcia in kg: 1270
Peso massimo in kg: 1620
Carico utile in kg: 425
Carico massimo sugli assi anteriore/posteriore in kg: 750/930
eDrive
Motore elettrico: potenza in kW (CV): 125
Motore elettrico: coppia max. in Nm: 250
Prestazioni
Velocità massima in km/h: 150
Accelerazione 0–100 km/h in s: 7,2
Ripresa 80–120 km/h in s: 4,9
Cerchi
Misura pneumatici anteriori: 155/70 R19 84 Q
Misura pneumatici posteriori: 155/70 R19 84 Q
Dimensioni e materiale cerchi anteriori: 5J x 19
Dimensioni e materiale cerchi posteriori: 5J x 19
Da FuelEconomy.gov:
Consumo (ciclo combinato): 124 MPGe (16,7 kWh/100 km) – autonomia: 81 miles (130 km).
» Auto elettriche 2016: Volkswagen
Auto elettriche 2016 – Volkswagen propone due modelli di auto elettriche: la e-up! e la e-Golf.
Cominciamo ad analizzare la più piccola. La e-up! ha un prezzo di listino che parte da 27.150 €. Si tratta di una citycar dalla linea piacevole e con 4 posti comodi. Il bagagliaio ha una buona capacità in rapporto alla categoria. Le finiture sono “precise”, ma non ricche.
Questi sono i dati tecnici della e-up!:
Motore
Tipologia motore: Elettrico
Potenza max, kW(CV) a giri/min: 60(82)/2.800-12.000
Coppia massima, Nm a giri/min: 210 / 0 – 2.800
Capacità della batteria agli ioni di litio: 18,7 kWh
Consumo di corrente elettrica in kWh/100 km: 11,7 (ciclo combinato)
Emissioni di CO2 in g/km: 0
Autonomia: fino a 160 km
Prestazioni
Velocità max, km/h: 130
Accelerazione 0-80/0-100 km/h, s: 8,1 / 12,4
Masse
Massa complessiva, kg: 1.500
Massa in ordine di marcia, kg: 1.214
Carico ammesso sul tetto, kg: 50
Dimensioni esterne
Lunghezza, mm: 3.540
Larghezza, mm: 1.645
Altezza, mm: 1.477 /1.489
Dimensioni vano bagagli
Altezza del vano, mm: 650
Altezza del vano fino al tetto, mm: 938
Larghezza fra i passaruota, mm: 1.645
Lunghezza/con schienale abbattuto, mm: 632 / 1.259
Volume vano bagagli/fino al tetto, l: 250 / 923
La “sorella maggiore” e-Golf ha, invece, un prezzo di listino che parte da 37.600 €. La e-Golf ha forme poco elaborate, ma quel tocco di sportività che non guasta, sia all’esterno sia nell’abitacolo, dove spicca la qualità dei materiali e delle finiture.
Questi sono i (pochi e difficilmente reperibili) dati tecnici su e-Golf 85 kW/115 CV disponibili sul sito Volkswagen:
Dimensioni
Motore
Tipologia motore: Motore elettrico 85 kW motore base: T9Z/T9C/T9E
Consumo di elettricità, kWh per 100 km: 12.7 (ciclo combinato)
Emissioni di CO2, g/km: 0
Classe di efficienza: A+
Batteria: batteria agli ioni di litio da 24,2 kWh
Autonomia: fino a 190 km
Garanzia batteria: 8 anni / 160.000 km (efficienza minima del 70%)
Tempi e modalità di ricarica: ricarica domestica: 13 ore – wallbox: 8 ore – CC (sistema di ricarica combinato CCS): 80% in 30 minuti
Cambio
Tipo: Cambio per trazione elettrica
Prestazioni
Velocità max, km/h: 140
Accelerazione 0-60 km/h, s: 4,2
Masse
Carico ammesso sul tetto, kg: 75
Da FuelEconomy.gov:
Consumo (ciclo combinato): 116 MPGe (18 kWh/100 km) – autonomia: 83 miles (134 km).
» Auto elettriche 2016: Mitsubishi
Auto elettriche 2016 – L’offerta elettrica dell’azienda automobilistica giapponese è costituita da Mitsubishi i-MiEV, il cui prezzo di listino di partenza è di 32.869,42 €. Citycar elettrica, “gemella” di Citroen C-Zero e Peugeot iOn, dalla linea simpatica e originale. L’abitacolo è spazioso per quattro, ma nel baule ci sta davvero poco.
Caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza (mm): 3,475
Larghezza (mm): 1,475
Altezza (mm): 1,610
Passo (mm): 2,550
Carreggiata anteriore (mm): 1,310
Carreggiata posteriore (mm): 1,270
Altezza da terra (mm): 150
Lunghezza interna (mm): 1,790
Larghezza interna (mm): 1,270
Altezza interna (mm): 1,250
Massa a vuoto (kg): 1,110
Peso a pieno carico (kg): 1,450
Porte/posti: 5 / 4
Consumo elettrico (NEDC) wh/km: 135
Autonomia (NEDC) km: 150
Velocità massima (km/h): 130
Accelerazione 0-100km/h sec.: 15.9
Raggio di sterzo (m): 4.5
Motore: Motore elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza massima (kw/gmin): 49/2.500-8.000
Coppia massima (N-M/gmin): 180/0-2.000
Carica standard (AC 220v 1 phase 10A): Circa 8 ore
Carica rapida: Circa 30 min.
Batteria di trazione: Ioni di litio
Voltaggio (V): 330
Capacità (kWh): 16
Rapporto finale: 6.066
Sterzo: Servosterzo elettrico
Sospensioni anteriori: Macpherson con molle elicoidali
Sospensioni posteriori: 3-Link de dion
Freni anteriori: Dischi ventilati
Freni posteriori: Tamburo
Pnueumatici anteriori: 145/65R15
Pneumatici posteriori: 175/55R15
Ripresa 40-60 (60-80) km/h sec: 2.9 (3.9)
Accelerazione 0-50 km/h sec: 5.9
Da FuelEconomy.gov:
Consumo (ciclo combinato): 112 MPGe (18,6 kWh/100 km) – autonomia: 62 miles (100 km).
» Auto elettriche 2016: Citroën
Auto elettriche 2016 – La proposta della casa francese, in fatto di auto elettriche, è rappresentata dalla city car C-Zero, il cui prezzo di partenza è di 30.690,50 €. Questa citycar si fa apprezzare per la buona abitabilità (oltre che ovviamente per l’assenza di emissioni inquinanti). Le finiture sono discrete, ma il baule è davvero piccolo.
Di seguito le caratteristiche tecniche:
MOTORE
Tipo: Elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza massima a regime – kW – CEE: 47 da 3500 a 8000
Potenza massima a regime – cv CEE: 64 da 3500 a 8000
Coppia massima a regime – Nm CEE: 180 da 0 a 2000
Potenza massima continua – kW CEE: 35 a 1600
Potenza massima continua – cv CEE: 47 a 1600
Coppia massima continua – Nm CEE: 127 a 1600
Regime massimo – giri/min: 8500
BATTERIA PRINCIPALE
Tecnologia: Agli Ioni di Litio
Composizione: celle – numero – Ah: 88 – 50
Capacità nominale totale – kWh: 16,28
Capacità nominale utile – kWh: 15,46
Voltaggio – V: 330
Voltaggio: (3,7 V/50 Ah per cella)
TRASMISSIONE/CAMBIO
Demoltiplicazione totale: 6,066
In avanti: 1 rapporto velocità – 1000 giri/min – km/h: 17,28
Retromarcia: velocità – 1000 giri/min – km/h: 17,28
PNEUMATICI
Anteriori – mm: 145/65 R 15 – 72 S
Posteriori – mm: 175/55 R 15 – 77 V
Circonferenza di rotolamento: anteriore – posteriore – mm: 1734 – 1747
STERZO
Tipo d’assistenza: Elettrico
Giri volante da battuta a battuta: 3,5
Diametro di sterzata: muri – marciapiedi – mm: 9,50
ASSALI/SOSPENSIONE
Avantreno: Pseudo McPherson
Retrotreno: A Ponte De Dion (3 barre)
ESP: Di serie
SISTEMA FRENANTE
Anteriore: diametro – spessore dei dischi – tipo di pinza – mm: Ventilati – 356 – flottanti
Posteriore: diametro del tamburo – mm: 203
DIMENSIONI/VOLUMI
Lunghezza – mm: 3474
Larghezza alle fiancate – con retrovisori – mm: 1475 – 1792
Altezza – mm: 1608
Passo – mm: 2550
Carreggiata anteriore – mm: 1310
Carreggiata posteriore – mm: 1270
Sbalzo anteriore – mm: 498
Sbalzo posteriore – mm 426
Lunghezza abitabile – mm 1790
Altezza al tetto a 14°: anteriore – posteriore – mm: 935 – 888
Larghezza ai gomiti: anteriore – posteriore – mm: 1260
Lunghezza di carico dietro ai sedili anteriori – mm: 1230
Lunghezza di carico dietro ai sedili posteriori – mm: 570
Altezza soglia di carico – mm: 745
Larghezza del bagagliaio tra passaruota – mm: 930
Altezza alla plancia copribagagli – mm: 379
Volume bagagliaio VDA al ripiano posteriore – dm3: 166
Volume bagagliaio VDA al sottotetto posteriore dietro ai sedili anteriori – dm3: 860
MASSE – kg
A vuoto (minimo CEE) senza – con conducente: 1120 – 1195
Complessiva a pieno carico (MTAC): 1450
Carico utile: senza – con conducente: 330 – 255
Rimorchiabile non frenato: 0
Rimorchiabile frenato: senza – con trasferimento di carico: 0
AERODINAMICA
S – SCx – m2: 0,706
PRESTAZIONI
Velocità massima – km/h: 130
0 – 100 km/h: solo conducente – metà carico – s: 15,9
400 m partenza da fermo: solo conducente – metà carico – s: 20,7
CONSUMI/EMISSIONI
Autonomia – km: 150
Consumi in ciclo misto – Wh/km: 135
Emissioni di CO2 – g/km: 0
MANUTENZIONE
Cadenza di manutenzione – km: 20000 – 1 anno
» Auto elettriche 2016: Peugeot
Auto elettriche 2016 – La city car 100% elettrica di Peugeot è la iOn. Il prezzo parte da 30.689 €. Citycar elettrica, “gemella” della Citroen C-Zero. La carrozzeria monovolume racchiude un abitacolo dove 4 persone stanno comode, ma per i bagagli lo spazio è esiguo.
Queste le caratteristiche tecniche di Peugeot iOn:
MOTORE
Tipo: Elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza massima a regime – kW – CEE: 49 da 2500 a 8000
Potenza massima a regime – cv CEE: 67 da 2500 a 8000
Coppia massima a regime – Nm CEE: 180 da 0 a 2500
Potenza massima continua – kW CEE: 35 a 1600
Potenza massima continua – cv CEE: 47 a 1600
Coppia massima continua – Nm CEE: 127 a 1600
Regime massimo – giri/min: 8500
BATTERIA PRINCIPALE
Tecnologia: Agli Ioni di Litio
Composizione: celle – numero: 88
Capacità nominale totale – kWh: 16
Voltaggio – V: 330
Voltaggio: (3,75 V/50 Ah per cella)
TRASMISSIONE/CAMBIO
Demoltiplicazione totale: 6,066
PNEUMATICI
Anteriori – mm: 145/65 R 15 – 72 S
Posteriori – mm: 175/55 R 15 – 77 V
STERZO
Tipo d’assistenza: Elettrico
Giri volante da battuta a battuta: 3,5
Diametro di sterzata: muri – marciapiedi – m: 9
ASSALI/SOSPENSIONE
Avantreno: Pseudo McPherson
Retrotreno: Barra Panhard
SISTEMA FRENANTE
Anteriore: tipo – diametro mm – tipo di pinze: Dischi ventilati – 247 – fl ottanti
Posteriore: diametro del tamburo – mm: 203
DIMENSIONI/VOLUMI
Lunghezza – mm: 3480
Larghezza esclusi retrovisori – mm: 1475
Altezza – mm: 1610
Passo – mm: 2550
Carreggiata anteriore – mm: 1310
Carreggiata posteriore – mm: 1270
Sbalzo anteriore – mm: 500
Sbalzo posteriore – mm: 430
Volume bagagliaio VDA al ripiano posteriore – l: 166
MASSE
A vuoto in ordine di marcia con conducente – kg: 1195
Totale a pieno carico – kg: 1450
Rimorchiabile non frenato – kg: 0
Rimorchiabile frenato: senza – con trasferimento di carico – kg: 0
PRESTAZIONI
Velocità massima – km/h: 130
0 – 100 km/h: solo conducente – metà carico – s: 15,9
400 m partenza da fermo: solo conducente – metà carico – s: 20,7
CONSUMI/EMISSIONI
Autonomia – km: 150
Consumi in ciclo misto – Wh/km: 135
Emissioni di CO2 – g/km: 0
MANUTENZIONE
Condizioni normali di utilizzo: cadenza di manutenzione – km: 1 anno – 20.000
» Auto elettriche 2016: Renault
Auto elettriche 2016 – La casa francese, oltre al Twizy che è un quadriciclo elettrico a 2 posti, offre altre due soluzioni per la mobilità a zero emissioni: la ZOE, che è stata anche l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2015, e il van KANGOO Z.E..
Ricordiamo che per Renault, al costo di listino della vettura va aggiunto il canone per il noleggio della batteria: il costo varia in base ai chilometri percorsi e alla durata del contratto. Per un contratto di almeno 36 mesi e percorrenza massima di 12.500 km l’anno, si pagano 79 euro al mese. Il vantaggio rispetto all’acquisto (soluzione scelta da tutti i concorrenti) è che la batteria rimane di proprietà della Renault, che dunque ne deve garantire il buon funzionamento e il corretto smaltimento a fine vita.
Cominciamo con la ZOE, il cui prezzo di listino di partenza è di 22.050 €. È una utilitaria (con batterie poste sotto il pavimento) che nasce sul pianale della Clio. Lo spazio è notevole, per le persone e per i bagagli; più pratiche che lussuose le finiture.
Queste sono le specifiche tecniche, così come riportate sul sito Renault:
RUOTE E PNEUMATICI
Pneumatici ANT/POST: 185/65 R 15
CAMBIO
Cambio: Cambio ZE
DIMENSIONI (MM)
Lunghezza totale: 4084
Passo: 2588
TRASMISSIONE
Tipo di trasmissione: Anteriore
MOTORE
Potenza massima kW CEE (cv): 65 (88)
Carburante: Veicolo Elettrico
TIPO
Numero di posti: 5
Potenza fiscale (cv fiscali): 1
SPECIFICHE ZE
Capacità della Batteria (kWh): 22
Tipo di Ricarica: Carica elettrica
Potenza Massima Oraria: 43
Tensione Nominale: 420
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h): 135
TIPO DI CARROZZERIA
Tipo di carrozzeria: Berlina
Numero di porte: 5
Il prezzo di partenza, invece, del Kangoo Z.E. è di 22.650 €. Multispazio dal frontale aggressivo, con le porte dietro scorrevoli. L’abitacolo è luminoso, con plastiche un po’ povere. La seduta alta e i vetri grandi fanno vedere bene la strada e rendono agevoli le manovre.
Queste le specifiche tecniche del VAN:
MOTORE
Tipo: Sincrono con rotore a bobina
Carburante: Elettricità
Potenza Massima kW CEE (cv DIN) giri/min: 44 (60)
Coppia massima Nm CEE (giri/min): 226 (1)
CAMBIO
Tipo: Automatico Z.E.
FRENI E PNEUMATICI
Freni a disco anteriori (mm): 280
Freni posteriori a tamburo (T) o a disco (mm): 274
Pneumatici: 195/65 R15 91T (EXPRESS) – 195/65 R15 95T (MAXI / MAXI COMBI)
PERFORMANCE
Velocità massima (km/h): 130
CONSUMI
C02 (g/km): 0
Ciclo misto: 115 Wh/km
MASSA
Totale a pieno carico (kg) Carico utile standard / Aumentato: 2126 (EXPRESS) – 2175/2260 (MAXI / MAXI COMBI)
A vuoto senza autista e senza opzioni (kg) Carico utile standard / Aumentato: 1426 (EXPRESS) – 1505 (MAXI) – 1553 (MAXI COMBI)
Carico utile standard / Aumentato (kg): 625 (EXPRESS) – 595 (MAXI) – 632 (MAXI COMBI)
Rimorchiabile: 374 (Kangoo Z.E.) – 322 (Maxi Z.E.)
» Auto elettriche 2016: Nissan
Auto elettriche 2016 – Concludiamo la carrellata delle auto elettriche 2016, con quelle proposte da Nissan, la casa automobilistica che è il leader mondiale nel settore 100% elettrico e per quale cerchiamo di organizzare i nostri gruppi di acquisto, allo scopo di ottenere presso i concessionari sconti molti consistenti sui prezzi ufficiali di listino.
Nissan mette a disposizione fondamentalmente due modelli: la Nissan LEAF – che è la berlina elettrica più venduta al mondo – e il furgone e-NV200, che viene declinato anche nelle versioni BUS (MPV familiare) ed EVALIA (monovolume a 7 posti).
Iniziamo l’analisi della gamma elettrica Nissan dalla LEAF. Il prezzo di partenza per l’allestimento Visia Flex (ovvero con batteria a noleggio: che parte da 79 €/mese) è di 23.790 €. La LEAF è un’elettrica spaziosa e, con l’ultimo aggiornamento (che non cambia la linea), ha un baule più che decoroso. I sedili anteriori sostengono bene il corpo. Scatta veloce e silenziosa e, grazie alle nuove sospensioni più rigide, si comporta bene anche in curva.
Per quanto concerne le caratteristiche tecniche principali, abbiamo:
Dimensioni: lu 4.45 m x la 1.77 m x al 1.55 m
Posti: 5 adulti
Trasmissione: motore anteriore e trazione anteriore
Motore elettrico: motore sincrono a corrente alternata
Potenza massima: 80 kW / 109 CV
Velocità massima: 145 Km/h
Coppia (Nm/min -1): 280 a 0-2730 rpm
Cx: 0,29
Accelerazione: 11,9 s
Batteria: Lithium-ion (tecnologia Nissan-Nec)
Capacità batteria: 24 kWh – 30 kWh
Autonomia: 175 Km batteria 24 kWh – 250 km batteria 30 kWh (ciclo Europeo NEDC)
Da FuelEconomy.gov:
BATTERIA 24 kWh: Consumo (ciclo combinato): 114 MPGe (18,6 kWh/100 km) – autonomia: 84 miles (135 km).
BATTERIA 30 kWh: Consumo (ciclo combinato): 112 MPGe (18,6 kWh/100 km) – autonomia: 107 miles (172 km).
Per il furgone elettrico, il prezzo di E-NV200 VAN parte da 20.600 €, a cui va aggiunto il costo per il noleggio della batteria (da 73 € / mese). Tanto spazio a disposizione, soprattutto per la EVALIA: 7 posti e un grande baule in neppure quattro metri e mezzo. Si guida come una normale multispazio e il comfort non è male. Le porte laterali scorrevoli aiutano nei parcheggi stretti.
Relativamente alle specifiche tecniche (in particolare su pesi e dimensioni), i dati – resi disponibili sul sito del costruttore – sono i seguenti:
Larghezza porta laterale (mm): 693
Massa totale a terra (kg): 2250
Carreggiata anteriore (mm): 1228
Capacità di carico (kg): 4.2
Lunghezza vano di carico (mm): 2040
Altezza porta laterale (mm): 1171
Larghezza (mm): 1755 (2011 con specch.)
Carreggiata posteriore (mm): 1358
Portata massima: 770
Lunghezza (mm): 4560
Altezza (mm): 1858
Larghezza vano di carico (mm): 1500
Larghezza porta posteriore (mm): 1262
Passo (mm): 2725
Carreggiata posteriore: 1530
Carreggiata anteriore: 1530
Grazie per l’attenzione e alla prossima!
Team GAA
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