Problema batteria Bolt EV: la soluzione di GM
(Possibile) guasto alla batteria della Bolt EV: GM rilascia un aggiornamento software.
General Motors ha rilasciato un aggiornamento software per tutti i veicoli elettrici Chevrolet Bolt EV prodotti nel 2017 atto a migliorare il sistema di notifica ai conducenti in caso di guasto della batteria che potrebbe portare ad una perdita imprevista e relativamente improvvisa di potenza durante la guida.
Bolt EV del 2017: il richiamo per il guasto della batteria
Nella nota di General Motors si legge che i possessori dei veicoli elettrici Bolt sono stati avvisati in data 3 aprile, ma i proprietari hanno iniziato a ricevere le notifiche sull’app Chevrolet solo due giorni dopo.
GM chiede che tutti i veicoli elettrici del 2017 vengano portati in officina per poter ricevere l’aggiornamento. I proprietari delle Bolt del 2018, invece, non hanno bisogno di fare nulla.
L’aggiornamento del software non potrà ovviamente riparare le celle difettose (il software non fa miracoli…), ma consentirà di avvisare con sufficiente anticipo il conducente che l’automobile sta per ridurre la propria spinta e che potrebbe spegnersi presto. In questo modo il conducente potrà tirarsi fuori dalla corsia di marcia in tutta sicurezza.
Celle cattive della batteria – che possono causare questo problema di potenza ridotta – sono state individuate soltanto in un numero relativamente basso dei primi esemplari prodotti.
GM sta usando il servizio ‘OnStar‘ per monitorare le celle della batteria di tutte le Bolt EV e prestare attenzione alle prime indicazioni di celle guaste.
GM dichiara comunque d’esser riuscita ad avvisare del problema gran parte dei proprietari delle Bolt EV prima che si verificasse l’evento del calo della potenza propulsiva.
Bolt EV del 2017: il bollettino di GM
Pochi giorni fa GM ha pubblicato un bollettino per chiedere ai possessori delle Bolt EV di contattare il proprio rivenditore per pianificare l’appuntamento per l’aggiornamento del software:
Quest’azione NON è un richiamo di sicurezza (e pertanto non sarà pubblicata sul sito della NHTSA – National Highway Traffic Safety Administration).
Il nuovo software di calibrazione fornirà ulteriori avvisi in caso di condizione di bassa tensione della batteria, che potrebbe causare la riduzione o la perdita di potenza del veicolo.
In realtà solo pochi veicoli potrebbero sperimentare questa condizione di bassa tensione sulle celle della batteria, tuttavia stiamo chiedendo a tutti i proprietari dei veicoli prodotti nel 2017 di partecipare al programma.
[Fonte: Electric Revs]
Commenti recenti