Ghosn: 300 km per gli EV posson bastare
Carlos Ghosn, CEO di Nissan: 300 km sono sufficienti per le auto elettriche. Ora occorre ridurre i prezzi.
Un’autonomia di circa 300 km è sufficiente per le auto elettriche. Ora è il prezzo che deve scendere…
Questo è quanto sostiene Carlos Ghosn, pioniere dell’auto elettrica tra i CEO delle case automobilistiche “tradizionali”. Sono queste infatti, secondo la testata Nikkei Asian Review, le dichiarazioni principali rilasciate da Ghosn, in occasione di un evento Nissan tenutosi di recente ad Hong Kong.
Il discorso ha fatto emergere delle intuizioni di marketing “chiave” da parte di uno dei maggiori produttori di auto elettriche al mondo.
Abbiamo visto che i consumatori non parlano più di distanza o di autonomia quando si garantiscono più di 300 chilometri. Nessuno avrebbe potuto scoprire questa soglia attraverso degli studi. Bisognava distribuire 500mila auto elettriche per capire che i clienti non mettono più l’autonomia in cima alle loro preoccupazioni quando si superano i 300 km.
ha riferito Ghosn.
La questione su quanta autonomia fosse sufficiente è stata molto dibattuta tra i sostenitori delle auto elettriche, ancor prima che i primi esemplari di EV si rendessero disponibili in commercio (verso la fine del 2011).
Allora, la maggior parte dei modelli elettrici aveva un’autonomia di circa 120-130 km, comunque sufficiente a coprire gli spostamenti quotidiani di circa il 90% degli automobilisti, secondo i censimenti e gli studi condotti dal Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti d’America. Eppure molti potenziali acquirenti evitarono le auto elettriche a causa dell’ansia d’autonomia: Ci sarebbe abbastanza carica residua per gli spostamenti non previsti dopo il lavoro? Per andare al supermercato o all’asilo nido?
Ghosn afferma che i clienti non si preoccupano più di queste cose se la loro auto elettrica può percorrere più di 300 km con una ricarica, anche se questo range è molto più basso di quello delle automobili con motore a combustione interna.
Ad oggi, diverse auto elettriche superano i 300 km con una carica, in particolare la concorrente principale della Nissan LEAF, la Chevrolet Bolt EV, può raggiungere ben 380 km. Tutti i modelli venduti da Tesla Motors hanno un’autonomia di almeno 320 km. Anche la nuova versione della LEAF (che potrebbe esser lanciata entro la fine di quest’anno) avrà una batteria da 60 kWh, che dovrebbe consentire di raggiungere 360 km. Hyundai ha annunciato che nel corso di quest’anno venderà la nuova Kona Electric con una autonomia di 380 km; inoltre, la nuova versione della Ioniq Electric dovrebbe montare una batteria da 320 km.
Gli ingegneri hanno apportato rapidi miglioramenti alla tecnologia delle batterie, riuscendo a stoccare la stessa (o più) energia in pacchi aventi le medesime dimensioni di quelle originali montate sulle prime auto elettriche. E questo senza che i prezzi aumentassero in misura proporzionale.
Secondo Ghosn le auto elettriche sono ancora troppo costose, e il fatto di attirare gli acquirenti dipende in primis dall’entità delle sovvenzioni statali. Le auto elettriche più diffuse negli Stati Uniti sono troppo costose per mercati come la Cina, dice Ghosn. In Cina sono più popolari le auto elettriche low-cost.
Tutto ciò potrebbe avere grandi implicazioni per il mercato dell’auto elettrica a livello mondiale. Con l’abbassamento dei costi delle batterie, invece di mantenere i prezzi inalterati aumentando la capacità delle batterie, Nissan e i suoi concorrenti potrebbero costruire auto elettriche con batterie più piccole per abbattere i prezzi. Solo così le auto elettriche potranno guadagnare popolarità tra gli acquirenti mainstream.
E voi, cosa ne pensate? Siete d’accordo con Carlos Ghosn?
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