Punto di non ritorno – Before the flood, il documentario di Di Caprio

Punto di non ritorno – Before the flood, il documentario di Di Caprio sui cambiamenti climatici: non perdetelo!

Punto di non ritorno – Before the flood, il docufilm di Di Caprio prodotto da Martin Scorsese.

Il canale YouTube di National Geographic ha reso disponibile in streaming gratuito il documentario di Leonardo Di Caprio come forma di supporto alla campagna informativa sui pericoli causati dai cambiamenti climatici.

E’ la prima volta che il canale naturalistico produce un documentario di questo livello e lo rende accessibile gratuitamente.

» Punto di non ritorno – Introduzione

“Before the Flood” racconta le avventure vissute dall’attore nel suo viaggio di tre anni in giro per il mondo – in qualità di messaggero di pace delle Nazioni Unite con delega al clima – ad esplorare le attività dell’uomo che stanno alterando gravemente lo stato della Terra.

Di Caprio attraversa i cinque continenti, dalla Casa Bianca al Vaticano, dalle foreste calde di Sumatra ai freddi ghiacciai della Groenlandia.

Seguite Leonardo Di Caprio mentre esplora il tema dei cambiamenti climatici e scopre cosa DEVE essere fatto OGGI per prevenire un sconvolgimento catastrofico della vita sul nostro pianeta.

» Punto di non ritorno – L’intervento di Elon Musk

Ad un certo punto del video,  in relazione al settore dei combustibili fossili e del necessario passaggio ad una energia sostenibile proveniente da fonti rinnovabili, ad affrontare il tema dei cambiamenti climatici con Leonardo Di Caprio è proprio Elon Musk, CEO di Tesla Motors e di Space X.

Punto di non ritorno - Di Caprio e Musk

Il CEO di Tesla Motors Elon Musk mentre parla con Leonardo Di Caprio di cambiamenti climatici

» Punto di non ritorno – Il discorso di Leonardo Di Caprio al Summit sul Clima delle Nazioni Unite a New York

In basso è possibile ascoltare il discorso di apertura di Di Caprio in occasione del summit sul clima delle Nazioni Unite tenuto a New York nel 2014, e (a seguire) il più recente discorso di Di Caprio alla cerimonia per la firma dell’Accordo di Parigi sul clima all’inizio di quest’anno.

Come dice Di Caprio,

Al momento, la situazione sembra sfuggirci di mano. Ogni giorno, non facciamo che ricevere notizie allarmanti sull’ambiente, e la situazione non fa che peggiorare, anno dopo anno. Serve un cambiamento radicale e immediato, bisogna far nascere una nuova coscienza collettiva. E’ il momento di mettere da parte le reticenze, le scuse, le infinite ricerche. Rappresentiamo l’ultima speranza della Terra. È nostro dovere proteggerla, o per noi e per tutte le forme di vita che la popolano sarà la fine.

Buona visione e buona riflessione a tutti!

Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA