Nissan Leaf vs Renault Zoe: confronto tra le 2 auto elettriche più vendute in Italia

Nissan Leaf vs Renault Zoe: confronto tra le due autovetture a zero emissioni “abbordabili” più vendute nel nostro Paese.

Nissan Leaf vs Renault Zoe – In questo articolo ci limitiamo a mettere a confronto le caratteristiche tecniche delle due auto elettriche più vendute in Italia in questi primi 4 mesi del 2015: ovvero la Nissan Leaf e la Renault Zoe.

Nissan Leaf vs Renault Zoe

Nissan Leaf vs Renault Zoe

Vi ricordiamo che per i Membri del Gruppo è possibile acquistare sia la Zoe a condizioni agevolate.

Nissan Leaf vs Renault Zoe – Tabella caratteristiche

LEAFZOE
CostruttoreNissanRenault
Produzionedal 2010dal 2013
Tipo carrozzeriaberlina 3/5 porteberlina 3/5 porte
Numero porte55
Numero posti55
Dimensioni (in cm)Lunghezza 445
Larghezza 177
Altezza 155
Lunghezza 408
Larghezza 173
Altezza 156
Bagagliaio370-1010 dm3338-1225 dm3
Passo270 cm259 cm
Massa in ordine di marcia1549 Kg1543 Kg
Potenza max/regime80 Kw (109 CV)
3000 giri min
65 kW (88 CV)
3000 giri min
Coppia max254 Nm220 Nm
Velocità max144 km/h135 km/h
Accelerazione 0/100 km/h11,5 secondi13,5 secondi
Sicurezza Euro NCAPValutazione complessiva: 5 stelle (2012)
Occupanti adulti: 89%
Occupanti bambini: 83%
Pedoni: 65%
Safety Assist: 84%
Valutazione complessiva: 5 stelle (2013)
Occupanti adulti: 89%
Occupanti bambini: 80%
Pedoni: 66%
Safety Assist: 85%
Batteriaagli ioni di litio da 24 kWhagli ioni di litio da 22 kWh
Autonomia (dichiarata)199 km240 km
Connettori per la ricarica
montati sul veicolo
TIPO 1
(Yazaki, SAE J1772-2009, 5 contatti),
CHAdeMo*
TIPO 2
(Mennekes, VDE-AR-E 2623-2-2, 7 contatti)
Tempi e Modalità di Ricarica– 10 h: Ricarica in AC 2,3 kW 10A 230V
– 6 h: Ricarica in AC 3,7 kW 16A 230V
– 3 h: Ricarica in AC 7,4 kW 32A 230V
– 40 min: Ricarica in DC CHAdeMO 50 kW 400V
– 9,5 h: Ricarica in AC 2,3 kW 10A 230V
– 6 h: Ricarica in AC 3,7 kW 16A 230V
– 3 h: Ricarica in AC 7,4 kW 32A 230V
– 2 h: Ricarica in AC 11 kW 16A 400V
– 1 h: Ricarica in AC 22 kW 32A 400V
Accessori di serie
(allestimento entry-level)
– ABS + BAS + EBD
– Airbag a tendina
– Airbag guida
– Airbag laterali
– Airbag passeggero
– Alzacristalli automatico lato conducente con funzione “one touch”
– Apertura elettrica ed illuminazione vano di ricarica
– Appendiabiti posteriore
– Appoggiatesta posteriori
– Attacchi ISOFIX
– Blocco del cavo di ricarica da remoto (I-key)
– Cambio automatico
– Carica batteria 3.6 kW
– Cerchi in acciaio da 16″ 205/55 R16
– Chiusura centralizzata
– Cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore, limitatore di sforzo e spia cinture allacciate
– Climatizzatore automatico e riscaldatore da 5kW
– Comandi al volante (cruise control, audio, sistema vivavoce, computer di bordo)
– Computer di bordo con indicatori di consumo energetico istantaneo e medio
– Condotto riscaldamento posteriore
– Correttore assetto fari
– ESP (VCD)
– Fari anteriori alogeni
– Fari posteriori a LED
– Fendinebbia
– Filtro antipolline
– Freno di stazionamento elettrico
– I-Key con pulsante Start/Stop
– Indicatore temperatura esterna
– Intelligent Key
– Kit di riparazione rapida IMS
– Maniglie portiere cromate
– Modalità di guida Eco-Mode (controllo dell’accelerazione per l’ottimizzazione dei consumi)
– Paraurti in tinta carrozzeria
– Portaocchiali
– Pulsante di avviamento
– Schienale sedile posteriore frazionabile 60/40
– Sedile guida regolabile in altezza
– Sedili anteriori reclinabili e regolabili longitudinalmente
– Selettore elettronico di marcia (shift by wire)
– Servosterzo elettrico
– Sistema acustico per sicurezza pedoni
– Sistema antifurto Immobilizer
– Sistema audio con lettore CD MP3 radio AM/FM ingressi USB iPOD AUX IN con 4 altoparlanti
– Sistema Bluetooth
– Sistema di frenata rigenerativa
– Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
– Sistema di partenza assistita in salita
– Sistema di ricarica normale
– Sistema riconoscimento vocale telefono
– Specchietti regolabili elettricamente
– Telecomando chiusura centralizzata
– Tergilunotto
– Timer per attivazione climatizzatore
– Timer ricarica
– Vetri elettrici anteriori
– Vetri elettrici posteriori
– Volante regolabile in altezza
– ABS con assistenza alla frenata d’emergenza
– Airbag frontale conducente
– Airbag frontale passeggero
– Airbag laterali (testa-torace)
– Airbag passeggero disattivabile
– Alzacristalli anteriori elettrici
– Alzacristalli manuali posteriori
– Appoggiatesta posteriori (2) regolabili in altezza
– Assistenza alle partenze in salita
– Cambio automatico
– Caricatore Caméléon
– Cavo di ricarica 220V Mennekes (6 m)
– Chiusura centralizzata
– Cinture di sicurezza ant. a 3 punti con pretensionatori anteriori adattivi regolabili in altezza
– Cinture di sicurezza posteriori a 3 punti ai posti laterali con limitatore di sforzo
– Climatizzatore automatico con modalità Eco
– Consolle centrale anteriore con vano portaoggetti
– Controllo pressione pneumatici
– Correttore assetto fari
– Display TFT a colori con computer di bordo e indicatore stile di guida
– Econometro, livello batteria e contachilometri
– Electronic Key card
– ESP con ASR e controllo del sottosterzo CSV
– Immobilizzatore
– Kit di gonfiaggio pneumatici
– Luci diurne a LED
– My Z.E. Connect: info a dist. dello stato di carica della batteria
– My Z.E. Inter@ctive: Pilotaggio a distanza del precondizionamento e della ricarica della batteria
– Navigatore Carminat Tom Tom
– Parasole
– Pneumatici 15″ Michelin Energy E-V con copriruota 15″ Arobase
– Presa di ricarica frontale (sotto il logo Renault)
– Proiettori a doppia ottica alogeni
– Radiosat Mid Classic, riconoscimento vocale, Bluetooth, 4 HP bitono, tuner FM C-Box SD/USB/Jack
– Range OptimiZEr: pompa di calore, frenata recuperat. di nuova generaz. e pneum. MICHELIN ENERGY E-V
– Regolatore e limitatore di velocità
– RENAULT R-Link: tablet multimedia integrato 7” touchscreen
– Retrovisori esterni elettrici
– Sedili anteriori con poggiatesta integrati
– Sellerie in tessuto “Life Black”
– Servosterzo
– Sistema di guida efficiente ECO MODE con pulsante di attivazione
– Sistema ISOFIX sui posti laterali posteriori e anteriore passeggero
– Tergilunotto
– Vano portaoggetti (1,5 L) nelle porte anteriori
– Vano portaoggetti (7L)
– Volante regolabile in altezza e profondità
– Z.E. Voice: alert sonoro per i pedoni
Garanzia (anni/km)3/100.0002/illimitati
Prezzo (a partire da)€ 24.790€ 22.050

* = Una curiosità su CHAdeMo pubblicata su IlFattoQuotidiano.it:
Il 4 marzo è stata inaugurata a Padova la prima colonnina di ricarica rapida Nissan CHAdeMO in un negozio Ikea italiano. Il nome CHAdeMO è la contrazione di “CHArge de Move”, ovvero “charge for moving”, una carica per muoversi, ma gioca anche con la frase giapponese che significa “Ci fermiamo per un tè?”, con riferimento alla rapidità della ricarica. Si tratta di uno standard aperto, condiviso dai maggiori costruttori automobilistici mondiali, fra cui tutti i giapponesi. Non a caso, delle 5.467 stazioni presenti al mondo, più di 2.800 si trovano in Giappone. Sono oltre 1.600 quelle in Europa, mentre in Italia quella di Padova è solo la numero 14.

Quelli sopra citati sono i principali dati tecnici di queste due vetture 100% elettriche.

Nissan Leaf vs Renault Zoe - Nissan Leaf

Interni Nissan LEAF

Nissan Leaf vs Renault Zoe – Punti di forza della LEAF

Riassumendo in breve, questi sono a nostro avviso i punti di forza della Nissan Leaf:

  • ABILITABILITÀ: nell’arioso abitacolo trovano comodamente posto quattro adulti, e lo spazio a disposizione per le gambe non manca nemmeno per chi siede sul divano;
  • COMFORT/SILENZIOSITÀ: motore elettrico e aerodinamica curata fanno viaggiare in silenzio, e le sospensioni morbide filtrano efficacemente le asperità;
  • POTENZA: il motore sviluppa una potenza di ben 109 cavalli con una coppia massima elevata e disponibile immediatamente: in pratica caratteristiche equivalenti ad un V6 benzina da 2.5 litri, ma ad emissioni zero;
  • TECNOLOGIA: la Leaf dispone di contenuti tecnologici innovativi: come ad esempio il sistema avanzato di navigazione intelligente Nissan CARWINGS, che collega l’auto allo smartphone o al computer, consentendo di attivare a distanza la ricarica, preimpostare l’aria condizionata o pianificare il viaggio col minor consumo di energia, oltre che confrontare le abilità di guida ecologica con una comunità globale di proprietari di veicoli elettrici.

Questo è il link per prenotare un test drive della Nissan Leaf.

Nissan Leaf vs Renault Zoe - Renault Zoe

Renault Zoe

Nissan Leaf vs Renault Zoe – Punti di forza della ZOE

Questi, invece, le carte vincenti della Renault Zoe:

  • AGILITÀ/GUIDA: nel traffico cittadino la berlina francese si dimostra pratica ed agile (e facile da parcheggiare grazie ai suoi soli 4,08 metri di lunghezza); la risposta all’acceleratore è pronta, e la modularità dei freni non è disturbata dall’azione del sistema di recupero dell’energia;
  • AUTONOMIA: anche se difficili da raggiungere nell’impiego reale, i 240 km dichiarati con una carica completa (grazie al nuovo motore R240 più compatto e leggero rispetto al passato e che vanta appunto una gestione ottimizzata delle batterie) sono un record fra i modelli elettrici dal prezzo “accessibile”;
  • FACILITÀ DI RICARICA: la Zoe consente di sfruttare ben cinque modalità di ricarica in corrente alternata (come soltanto la SMART ForTwo ED a 22 kW e la TESLA MODEL S 85 a 22 kW);
  • DESIGN: il progetto stilistico è di Jean Sémériva, che ha descritto i suoi tratti come “puri” ed “emozionanti”; se il primo termine si traduce in linee che sembrano scorrere lungo la carrozzeria, l’emozione si traduce invece in un aspetto agile e dinamico; le forme sono compatte e scolpite, e la totalità del design conferisce alla Zoe un look rassicurante e dinamico. “Abbiamo voluto disegnare un’auto fatta di movimenti e per il movimento: là dove si ferma una linea, ne comincia un’altra. Il design di ZOE è stato trattato come un insieme, come una goccia d’acqua, priva di angoli o delimitazioni” afferma il designer d’esterni della Renault ZOE.

Questo è il collegamento per prendere un appuntamento con la Renault per la Zoe.

Grazie per l’attenzione!

Alla prossima,
Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA