Nissan LEAF: il sistema di ricarica giusto per te

Ricarica LEAF

RICARICA – Con questo pezzo, diamo inizio ad una serie di articoli di approfondimento, tramite i quali cercheremo di fornire risposte e/o delucidazioni – il più possibile semplici e schematiche – su tematiche sollevate dalle questioni “più richieste” da coloro che ci hanno contattato (che fortunatamente sono sempre più numerosi!).

Sistemi di ricarica Nissan LEAF

Proviamo oggi a fare un po’ di chiarezza su quelli che sono gli attuali sistemi di ricarica della nostra amata Nissan LEAF!

Anzitutto, la “foglia” è dotata di una batteria agli ioni di litio da 24 KWh.

La ricarica può avvenire nei seguenti modi:

  • Ricarica standard presso una colonnina pubblica (220V 16A)
    E’ possibile ricaricare la batteria (fino al 100%) in circa 8 ore presso le stazioni di ricarica pubbliche che si stanno diffondendo rapidamente nelle città.

Colonnina ricarica

  • Ricarica domestica (220V 10A)
    Potrete ricaricare la Nissan LEAF con un cavo Nissan EVSE (in dotazione) in una qualunque presa domestica. In questo modo la ricarica completa avverrà in 10/12 ore, sfruttando una corrente a 10 Ampere.Nissan EVSE per ricarica
  • Ricarica con Wall box (220V 16A)
    Bisogna installare il sistema di ricarica home box presso il vostro domicilio, quindi ricaricherete la vostra auto a casa semplicemente collegando un cavo all’home box. Questo sistema vi permetterà di ricaricare al 100% la batteria in circa 8 ore, che potranno scendere a 4 ore se si opterà per il caricatore di bordo da 6 Kw.
    ricarica Wall box
  • Ricarica rapida (400V 125A)
    Per ricaricare rapidamente le batterie, potrete collegare la Nissan LEAF a una stazione di ricarica rapida. Il cavo di connessione sarà disponibile presso la stazione di ricarica. In trenta minuti sarà possibile ripristinare l’80% dell’autonomia. Le stazioni sono presenti nelle concessionarie Nissan, e prossimamente nelle principali stazioni di servizio, e nei parcheggi dei principali punti di aggregazione nell’ambiente urbano.RicaricaR

In seguito cercheremo di “esplodere” – se necessario – i suddetti punti, oltre che affrontare altri temi “caldi” legati all’uso delle auto 100% elettriche (e in particolare della Nissan LEAF).

Continuate a seguirci!

Un caro saluto a tutti voi,
Il Team GAA

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA