Dati ufficiali su auto elettriche e auto ibride in commercio
Dati ufficiali su auto elettriche e auto ibride in commercio.
Continuiamo il nostro viaggio di approfondimento sui dati delle auto più “green”, riportando una sintesi di un rapporto pubblicato di recente sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ci stiamo riferendo in particolare alla Guida 2015 sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di CO2 delle autovetture.
Come riportato nell’Indice, la guida si compone dei seguenti paragrafi:
- Obiettivi della guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2
- Consigli agli automobilisti per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2
- Elenco dei modelli di autovetture più efficienti in termini di emissioni di CO2, raggruppati per valore di emissione e per tipo di carburante
- Elenco dei modelli di autovetture raggruppati per marche in ordine alfabetico
- Indice analitico per marche
La guida apre con la descrizione dell’effetto serra. Viene ricordato che la CO2 rappresenta il 75% delle emissioni mondiali di gas serra; e che la principale sorgente di anidride carbonica è la combustione dei combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale), che al momento rimangono la fonte di energia maggiormente utilizzata per produrre elettricità e calore nonché come carburanti per i mezzi di trasporto.
La guida prosegue con le dieci regole da rispettare per una guida ecocompatibile (eco-driving), ovvero:
- Accelerare gradualmente.
- Seguire le indicazioni del “Gear Shift Indicator” (indicatore cambio marcia) e, in caso di assenza, inserire al più presto la marcia superiore.
- Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme.
- Guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili.
- Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innestata.
- Spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo.
- Mantenere la pressione di gonfiaggio degli pneumatici entro i valori raccomandati.
- Rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l’uso e trasportare nel bagagliaio solo gli oggetti indispensabili mantenendo il veicolo, per quanto possibile, nel proprio stato originale.
- Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario.
- Limitare l’uso del climatizzatore.
Ma la cosa per noi più interessante è che sono riportati anche i dati sui consumi e sulle emissioni di CO2 (ovviamente zero per le vetture 100% elettriche…) relativi alle auto elettriche a batteria (BEV: Battery Electric Vehicles) e alle auto ibride (sia HEV: Hybrid Electric Vehicles sia PHEV: Plug-in Hybrid Electric Vehicles).
Come scritto a Pagina 18:
“Si riportano inoltre i dati di tutti i modelli aventi propulsione elettrica, per il minore impatto ambientale connesso a tale forma di alimentazione*
Elenco dei modelli di autovetture a propulsione elettrica“
E la nota:
“* I valori delle emissioni di anidride carbonica di tali vetture sono stati riferiti alla sola autovettura e quindi considerati pari a zero, in assenza di una definizione ufficiale relativa al c.d. ciclo “dal pozzo alla ruota” che comprende le emissioni collegate alla produzione dell’energia elettrica ed al ciclo di vita dell’autovettura”
Questa è la tabella:
Modello | Consumi (Kwh/100km) | Emissioni CO2 (g/km) |
---|---|---|
BMW i3 aut 4P ber | 12,9 | 0 |
Citroën C-ZERO full electric | 12,6 | 0 |
Mercedes-Benz Classe B electric drive | 17,9 | 0 |
Ford FOCUS Ber-5p | 15,4 | 0 |
Mitsubishi i-MiEV 5P ber | 13,5 | 0 |
Nissan LEAF 4P 108 CV multiu | 17,3 | 0 |
Nissan e-NV200 Minibus 108 CV 5P | 16,5 | 0 |
Peugeot iOn 5 P elettrico | 12,6 | 0 |
Smart FORTWO electric drive (coupé / cabrio) 2P con modulo ricarica 22 kW | 14,4 | 0 |
Smart FORTWO electric drive (coupé / cabrio) 2P | 15,1 | 0 |
Smart FORTWO BRABUS electric drive (coupé / cabrio) 2P con modulo ricarica 22 kW | 15,1 | 0 |
Smart FORTWO BRABUS electric drive (coupé / cabrio) 2P | 16,3 | 0 |
Volkswagen GOLF 85 kW aut | 12,7 | 0 |
Volkswagen UP! 60 kW aut | 11,7 | 0 |
Da questa tabella deduciamo un valore medio di consumo pari a 14,6 kWh / 100 km.
Riportando i dati dei consumi su un istogramma (dal più piccolo al più grande), si ha:
La meno assetata di energia è la e-Up!: la prima citycar completamente elettrica di casa Volkswagen.
Proseguendo con le due pagine successive…
“Si riportano inoltre i dati di tutti i modelli aventi combustibile ibrido (benzina-elettrico)“
Modello | Cilindrata (cm3) | Consumi urbano (l/100km) | Consumi extra urbano (l/100km) | Consumi misto (l/100km) | Emissioni CO2 (g/km) |
---|---|---|---|---|---|
Mitsubishi OUTLANDER PHEV 5P 2.0 ber 4X4 | 1998 | — | — | 1,9 | 44 |
Toyota YARIS Hybrid 1.5 due vol 5P CVT (cerchi 15″) Euro6 | 1497 | 3,1 | 3,3 | 3,3 | 75 |
Lexus CT 200h due vol 5P | 1798 | 3,6 | 3,5 | 3,6 | 82 |
Toyota YARIS Hybrid 1.5 due vol 5P CVT (cerchi 16″) Euro6 | 1497 | 3,3 | 3,6 | 3,6 | 82 |
Toyota AURIS Hybrid 1.8 due vol 5P CVT (cerchi 15″) | 1798 | 3,5 | 3,6 | 3,6 | 84 |
Toyota AURIS TS Hybrid 1.8 SW 5P CVT (cerchi 15″) | 1798 | 3,6 | 3,6 | 3,7 | 85 |
Lexus CT 200h due vol 5P CVT Business Pack | 1798 | 3,8 | 3,8 | 3,8 | 88 |
Toyota YARIS Hybrid 1.8 due vol 5P CVT (cerchi 16″) | 1798 | 3,8 | 3,8 | 3,9 | 89 |
Toyota AURIS TS Hybrid 1.8 SW 5P CVT (cerchi 16″) | 1798 | 3,8 | 3,8 | 3,9 | 89 |
Toyota PRIUS 1.8 due vol 5P CVT (cerchi 15″) | 1798 | 3,9 | 3,7 | 3,9 | 89 |
Toyota YARIS Hybrid 1.8 due vol 5P CVT (cerchi 17″) | 1798 | 3,9 | 3,9 | 3,9 | 91 |
Toyota AURIS TS Hybrid 1.8 SW 5P CVT (cerchi 17″) | 1798 | 3,9 | 3,9 | 4,0 | 92 |
Toyota PRIUS 1.8 due vol 5P CVT (cerchi 17″) | 1798 | 4,0 | 3,8 | 4,0 | 92 |
Lexus CT 200h due vol 5P CVT Executive/F Sport/Luxury/Anniversary | 1798 | 4,1 | 4,0 | 4,1 | 94 |
Toyota PRIUS + 1.8 mono 5P CVT 7 pos (cerchi 16″) | 1798 | 3,8 | 4,2 | 4,1 | 95 |
Volkswagen JETTA 1,4/110 kW aut | 1395 | 4,4 | 3,9 | 4,1 | 95 |
Toyota PRIUS + 1.8 mono 5P CVT 7 pos (cerchi 16″) senza ECO Package | 1798 | 3,8 | 4,2 | 4,1 | 96 |
Lexus IS 300h Coupè 4P CVT (cerchi 16″) | 2494 | 4,3 | 4,4 | 4,2 | 97 |
Ford MONDEO Ber-4p-140 kw | 1999 | 2,8 | 5,0 | 4,2 | 99 |
Toyota PRIUS + 1.8 mono 5P CVT 7 pos (cerchi 17″) | 1798 | 4,3 | 4,3 | 4,4 | 101 |
Lexus IS 300h Coupè 4P CVT Executive (cerchi 17″) | 2494 | 4,5 | 4,5 | 4,3 | 101 |
Honda JAZZ HYBRID 5P due vol aut 15″ 65 kW | 1339 | 4,6 | 4,4 | 4,5 | 104 |
Lexus IS 300h Coupè 4P CVT F Sport/Luxury (cerchi 18″) | 2494 | 4,7 | 4,8 | 4,6 | 107 |
Lexus GS 300h ber 4P CVT | 2494 | 4,8 | 4,5 | 4,7 | 109 |
Lexus GS 300h ber 4P CVT Executive/ Luxury (cerchi 18″) | 2494 | 5,0 | 4,8 | 4,9 | 113 |
Lexus GS 300h ber 4P CVT F Sport/ Luxury (cerchi 19″) | 2494 | 5,0 | 4,9 | 5,0 | 115 |
Lexus NX 2.5h 4×2 | 2494 | 5,1 | 5,0 | 5,1 | 117 |
Lexus NX 2.5h 4×2 Executive | 2494 | 5,3 | 5,2 | 5,2 | 121 |
Lexus NX 2.5h 4×4 F Sport / Executive / Luxury | 2494 | 5,3 | 5,1 | 5,2 | 121 |
Lexus GS 450h ber 4P CVT | 3456 | 6,5 | 5,4 | 5,9 | 137 |
Bmw ActiveHybrid 3 aut 4P ber | 2979 | 5,3 | 6,4 | 5,9 | 139 |
Lexus RX 450h SUV 4×2 CVT 5P | 3456 | 6,2 | 6,0 | 6,1 | 140 |
Lexus GS 450h ber 4P CVT Executive/ Luxury (cerchi 18″) | 3456 | 6,7 | 5,5 | 6,1 | 141 |
Audi A8 HYBRID 2,0/155 kW aut | 1984 | 6,1 | 6,2 | 6,2 | 144 |
Nissan INFINITI 4P 305 CV ber aut (Q50) | 3498 | 8,2 | 5,1 | 6,2 | 144 |
Audi A6 LIMOUSINE HYBRID 2,0/155 kW aut | 1984 | 6,2 | 6,2 | 6,2 | 145 |
Lexus GS 450h ber 4P CVT F Sport/ Luxury (cerchi 19″) | 3456 | 6,9 | 5,7 | 6,2 | 145 |
Lexus RX 450h SUV 4×4 CVT 5P | 3456 | 6,5 | 6,0 | 6,3 | 145 |
Nissan INFINITI 4P 305 CV ber aut (Q70) | 3498 | 8,7 | 5,3 | 6,2 | 145 |
Audi A8 L HYBRID 2,0/155 kW aut | 1984 | 6,2 | 6,3 | 6,3 | 146 |
Bmw ActiveHybrid 5 aut 4P ber | 2979 | 6,1 | 6,6 | 6,4 | 149 |
Bmw ActiveHybrid 7 aut 4P ber | 2979 | 6,0 | 7,2 | 6,8 | 158 |
Bmw ActiveHybrid 7L aut 4P ber pas lun | 2979 | 6,0 | 7,2 | 6,8 | 158 |
Audi Q5 HYBRID 2,0/155 kW 4×4 aut | 1984 | 6,6 | 7,1 | 6,9 | 159 |
Nissan INFINITI 4P 305 CV AWD ber aut (Q50) | 3498 | 9,6 | 5,3 | 6,8 | 159 |
Mercedes-Benz Classe S 400 h aut 4P ber | 3498 | 7,5 | 6,6 | 7,0 | 161 |
Mercedes-Benz Classe S Lunga 400 h aut 4P ber pas lun | 3498 | 7,5 | 6,6 | 7,0 | 161 |
Volkswagen TOUAREG 3,0/245 kW 4×4 aut | 2995 | 8,7 | 7,9 | 8,2 | 193 |
Lexus LS 600h ber 4P CVT | 4969 | 10,5 | 7,5 | 8,6 | 199 |
Considerando le top 20 auto ibride (ed escludendo la Mitsubishi Outlander, che in quanto plug-in, ce la saremmo aspettata nella tabella successiva…), la media dei consumi nel misto è di 3,9 l / 100 km, mentre la media delle emissioni di CO2 è di 90,8 g/km.
Graficando i consumi misti e le emissioni di CO2 (l’asse di sinistra è quello dei consumi, mentre quello di destra è quello delle emissioni):
Da questo grafico spicca la “virtuosa” Toyota Yaris Hybrid 1.5 CVT con cerchi da 15″. Ricordiamo che la Yaris è la regina delle vendite tra le auto ibride in Italia: quasi 9.000 dall’inizio dell’anno!
Poi vengono gli ibridi plug-in…
“Si riportano inoltre i dati di tutti i modelli aventi combustibile ibrido plug-in (elettrico – benzina): motore termico e motore elettrico concorrono insieme alla trazione”
Modello | Cilindrata (cm3) | Consumi energia elettrica (kWh/100km) misto | Consumi benzina (l/100km) misto | Emissioni CO2 (g/km) |
---|---|---|---|---|
Audi A3 SPORTBACK ETRON 1,4/110 kW aut | 1395 | 11,4 | 1,5 | 35 |
Volkswagen GOLF 1,4/110 kW aut | 1395 | 11,4 | 1,5 | 35 |
BMW i8 aut 2P coupè | 1499 | 11,9 | 2,1 | 49 |
Toyota PRIUS PLUG-IN 1.8 due vol. 5P CVT | 1798 | – | 2,1* | 49 |
Mercedes-Benz Classe C Berlina C 350 e ber | 1991 | 11,7 | 2,4 | 54 |
Mercedes-Benz Classe C Station Wagon C 350 e SW | 1991 | 11,9 | 2,4 | 55 |
Mercedes-Benz Classe S Passo Lungo S 500 e ber pas lun | 2996 | 13,5 | 2,8 | 65 |
Porsche PANAMERA S E-HYBRID due vol 5P aut 18″ 245 kW | 2995 | 16,2 | 3,1 | 71 |
Bmw X5 xDrive40e aut 4P SW 4×4 | 1997 | 15,3 | 3,3 | 77 |
Porsche CAYENNE S E-HYBRID SW 5P 4X4 aut 18″ 245 kW | 2995 | 20,8 | 3,4 | 79 |
* Ciclo combinato tra ciclo di tipo A e di tipo B (Reg. ECE 101)
Per questo raggruppamento di ibride plug-in, la media dei consumi di energia elettrica nel misto è di 13,8 kWh / 100 km, la media dei consumi di benzina è 2,5 l / 100 km, mentre la media delle emissioni di CO2 è di 57,8 g/km.
Graficando anche qui consumi di benzina ed emissioni di CO2 (abbiamo tralasciato purtroppo i consumi energetici, a causa della mancanza del dato riferito alla Toyota Prius plug-in), si ha:
In tal caso le migliori sono l’Audi A3 Sportback e-tron e la Volkswagen Golf GTE.
Tralasciamo per ovvi motivi gli ibridi a gasolio, per arrivare a chiudere questa recensione con la tabella relativa a due auto…
“Si riportano inoltre i dati di tutti i modelli aventi combustibile elettrico ad autonomia estesa (elettrico – benzina): a trazione esclusivamente elettrica con motore termico ausiliare non di trazione”
Modello | Cilindrata (cm3) | Consumi energia elettrica (kWh/100km) misto | Consumi benzina (l/100km) misto | Emissioni CO2 (g/km) |
---|---|---|---|---|
BMW i3 REx aut 4P ber | 647 | 11,5 | 0,6 | 13 |
Opel AMPERA Ampera 150CV 4P aut | 1398 | 16,9 | 1,2 | 27 |
Per queste ultime due, la media dei consumi di energia elettrica nel misto è di 14,2 kWh / 100 km, la media dei consumi di benzina è 0,9 l / 100 km, mentre la media delle emissioni di CO2 è di 20 g/km.
Omettiamo in tal caso di ricorrere alla rappresentazione grafica.
Tra le due, la più “pulita” risulta essere la BMW i3 Range Extender (REx).
La Guida termina con l'”ELENCO DEI MODELLI DI AUTOVETTURE NUOVE RAGGRUPPATI PER MARCHE IN ORDINE ALFABETICO”.
Visto che noi, come gruppo di acquisto, abbiamo convenzioni molto interessanti per le auto dei due marchi giapponesi Nissan e Toyota, di seguito riportiamo (nuovamente) le tabelle a loro riferite, filtrando ovviamente i soli modelli elettrici e ibridi.
Questa è la tabella per quanto riguarda la Nissan, propulsione ELETTRICA:
Modello | Cons. (kWh / 100km) misto | CO2 (g/km) |
---|---|---|
Nissan LEAF 4P 108 CV multiu | 17,3 | 0 |
Nissan e-NV200 Minibus 108 CV 5P | 16,5 | 0 |
Queste sono, invece, le tabelle per quanto riguarda la Toyota, combustibile IBRIDO (benzina – elettrico):
Modello | Cilindrata (cm3) | Cons. (kWh / 100km) U | Cons. (kWh / 100km) E | Cons. (kWh / 100km) M | CO2 (g/km) |
---|---|---|---|---|---|
Toyota AURIS Hybrid | |||||
1.8 due vol 5P CVT (cerchi 15″) | 1798 | 3,5 | 3,6 | 3,6 | 84 |
1.8 due vol 5P CVT (cerchi 16″) | 1798 | 3,8 | 3,8 | 3,9 | 89 |
1.8 due vol 5P CVT (cerchi 17″) | 1798 | 3,9 | 3,9 | 3,9 | 91 |
Toyota AURIS TS Hybrid | |||||
1.8 SW 5P CVT (cerchi 15″) | 1798 | 3,6 | 3,6 | 3,7 | 85 |
1.8 SW 5P CVT (cerchi 16″) | 1798 | 3,8 | 3,8 | 3,9 | 89 |
1.8 SW 5P CVT (cerchi 17″) | 1798 | 3,9 | 3,9 | 4,0 | 92 |
Toyota PRIUS | |||||
1.8 due vol 5P CVT (cerchi 15″) | 1798 | 3,9 | 3,7 | 3,9 | 89 |
1.8 due vol 5P CVT (cerchi 17″) | 1798 | 4,0 | 3,8 | 4,0 | 92 |
Toyota PRIUS + | |||||
1.8 mono 5P CVT 7 pos (cerchi 16″) senza ECO Package | 1798 | 3,8 | 4,2 | 4,1 | 96 |
1.8 mono 5P CVT 7 pos (cerchi 16″) | 1798 | 3,8 | 4,2 | 4,1 | 95 |
1.8 mono 5P CVT 7 pos (cerchi 17″) | 1798 | 4,3 | 4,3 | 4,4 | 101 |
Toyota YARIS Hybrid | |||||
1.5 due vol 5P CVT (cerchi 15″) Euro6 | 1497 | 3,1 | 3,3 | 3,3 | 75 |
1.5 due vol 5P CVT (cerchi 16″) Euro6 | 1497 | 3,3 | 3,6 | 3,6 | 82 |
E combustibile IBRIDO PLUG-IN (elettrico – benzina), motore termico e motore elettrico concorrono insieme alla trazione:
Modello | Cilindrata (cm3) | Cons. benz. (l / 100km) misto | CO2 (g/km) |
---|---|---|---|
Toyota PRIUS PLUG-IN 1.8 due vol. 5P CVT | 1798 | 2,1* | 49 |
* Ciclo combinato tra ciclo di tipo A e di tipo B (Reg. ECE 101)
Grazie per l’attenzione e alla prossima!
Team GAA
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