Confronto tra auto elettriche
Confronto tra auto elettriche: prezzi, capacità delle batterie e autonomie ufficiali.
Confronto tra auto elettriche – In questo post cerchiamo di mettere brevemente a confronto alcuni dati fondamentali delle auto elettriche in vendita in Italia.
Nella nostra analisi abbiamo preso in considerazione soltanto le vetture totalmente elettriche attualmente presenti nel nostro mercato (escludendo quindi la Opel Ampera-e e la Tesla Model 3, che dovrebbero arrivare per fine anno o nel corso dell’anno prossimo), che offrono almeno 4 posti (quindi adatte alle famiglie), che sono omologate come ‘Auto‘ (lasciando fuori pertanto i quadricicli) e che dispongono di batteria di proprietà (niente canone mensile di noleggio).
» Confronto tra auto elettriche: BEV presi in esame
Pertanto i modelli di BEV (Battery Electric Vehicles – Veicoli Elettrici a Batteria) che abbiamo preso in considerazione sono, in ordine alfabetico, i seguenti:
- BMW i3
- BMW i3 94Ah
- Citroen C-Zero
- Hyundai Ioniq elettrica
- Kia Soul EV
- Mercedes Classe B
- Mitsubishi i-Miev
- Nissan E-NV200 Evalia
- Nissan Leaf 24 kWh
- Nissan Leaf 30 kWh
- Peugeot iOn
- Renault KANGOO Maxi Combi Z.E.
- Renault Zoe Q90 41 kWh
- Renault Zoe R90 22 kWh
- Renault Zoe R90 41 kWh
- Tesla Model S 60
- Tesla Model S 60D
- Tesla Model S 75
- Tesla Model S 75D
- Tesla Model S 90D
- Tesla Model S 100D
- Tesla Model S P100D
- Tesla Model X 75D
- Tesla Model X 90D
- Tesla Model X 100D
- Tesla Model X P100D
- Volkswagen e-Golf
- Volkswagen e-Up!
Per ciascuna delle suddette auto elettriche abbiamo riportato in una tabella i seguenti dati:
- capacità della batteria di trazione (espressa in kWh);
- prezzo di partenza IVA inclusa (€); e
- autonomia con singola ricarica (in km), secondo il ciclo di omologazione europeo NEDC (New European Driving Cycle).
Tramite questi valori di base, abbiamo poi calcolato il Costo per km (prezzo/autonomia) e il Costo per kWh (prezzo/capacità della batteria).
» Confronto tra auto elettriche: tabella dati
Il foglio Excel ottenuto è sostanzialmente il seguente:
Marca | Modello | Batteria (kWh) | Prezzo (€) | Range NEDC (km) | Costo per km (€) | Costo per kWh (€) |
---|---|---|---|---|---|---|
BMW | i3 | 21,6 | 36.500 | 190 | 192 | 1.690 |
i3 94Ah | 33,2 | 37.950 | 312 | 122 | 1.143 | |
Citroen | C-Zero | 14,5 | 30.690 | 150 | 205 | 2.117 |
Hyundai | Ioniq electric | 28 | 36.750 | 250 | 147 | 1.313 |
Kia | Soul EV | 27 | 37.000 | 212 | 175 | 1.370 |
Mercedes | Classe B | 28 | 41.680 | 200 | 208 | 1.489 |
Mitsubishi | i-Miev | 16 | 29.900 | 160 | 187 | 1.869 |
Nissan | E-NV200 | 24 | 37.361 | 170 | 220 | 1.557 |
Leaf 24 kWh | 24 | 29.810 | 199 | 150 | 1.242 | |
Leaf 30 kWh | 30 | 31.810 | 250 | 127 | 1.060 | |
Peugeot | iOn | 14,5 | 28.151 | 150 | 188 | 1.941 |
Renault | Kangoo Maxi Combi | 22 | 35.141 | 170 | 207 | 1.597 |
Zoe Q90 41 kWh | 41 | 33.700 | 370 | 91 | 822 | |
Zoe R90 22 kWh | 22 | 30.500 | 240 | 127 | 1.386 | |
Zoe R90 41 kWh | 41 | 33.000 | 403 | 82 | 805 | |
Tesla | Model S 60 | 60 | 84.600 | 400 | 212 | 1.410 |
Model S 60D | 60 | 90.300 | 408 | 221 | 1.505 | |
Model S 75 | 75 | 92.000 | 480 | 192 | 1.227 | |
Model S 75D | 75 | 97.700 | 490 | 199 | 1.303 | |
Model S 90D | 90 | 108.500 | 557 | 195 | 1.206 | |
Model S 100D | 100 | 118.400 | 632 | 187 | 1.184 | |
Model S P100D | 100 | 159.400 | 613 | 260 | 1.594 | |
Model X 75D | 75 | 105.100 | 417 | 252 | 1.401 | |
Model X 90D | 90 | 115.800 | 489 | 237 | 1.287 | |
Model X 100D | 100 | 123.300 | 565 | 218 | 1.233 | |
Model X P100D | 100 | 160.600 | 542 | 296 | 1.606 | |
Volkswagen | e-Golf | 24,2 | 38.000 | 180 | 211 | 1.570 |
e-Up! | 18,7 | 27.850 | 160 | 174 | 1.489 |
Queste informazioni sono state ottenute filtrando quelle gentilmente messe a disposizione dal Selidori.
» Confronto tra auto elettriche: grafico
Per avere una rappresentazione grafica che consentisse di avere una visione d’assieme dei costi presenti nelle ultime due colonne, abbiamo realizzato un diagramma a dispersione che mostra:
- sull’asse orizzontale (x) il costo per km; e
- sull’asse verticale (y) il costo per kWh.
Cliccate sull’immagine per vederla a grandezza originale.
Come si può osservare, i modelli che hanno i costi per km e per kWh più contenuti sono quelli in basso a sinistra, ovvero le berline compatte:
- Renault ZOE R90 e Q90, con batteria da 41 kWh;
- Nissan LEAF, con batteria da 30 kWh; e
- BMW i3, con batteria da 33 kWh.
Viceversa, nella parte in alto a destra, troviamo – come era prevedibile – le seguenti tipologie di vetture:
- le citycar “gemelle”, Citroën C-Zero, Peugeot iOn e Mitsubishi i-MiEV, che hanno batterie e range limitati ma prezzi elevati; oltre che
- i SUV e le grosse berline “premium”, Tesla Model X e Tesla Model S, che hanno prezzi di listino al di sopra degli 80 mila euro.
I modelli che offrono quindi il miglior rapporto percorrenza/prezzo sono ad oggi le nuove Renault ZOE con batteria da 41 kWh.
NON PERDETE:
“Motorizzazioni Renault ZOE“.
Commenti recenti