Autonomia auto elettriche
Autonomia auto elettriche, raccolta dei dati ufficiali NEDC.
Autonomia auto elettriche. Dopo aver analizzato i dati sui consumi reali delle auto elettriche, mediante le registrazioni archiviate sul portale Spritmonitor (“Consumi auto elettriche: aggiornamento sui dati reali finora raccolti”), in questo post presentiamo una tabella sull’autonomia e sulla efficienza delle auto elettriche vendute in Europa utilizzando le valutazioni NEDC (New European Driving Cycle).
Ricordiamo – come già fatto più volte – che i rating del ciclo di omologazione europeo NEDC non sono realistici: i risultati ottenibili nella guida su strada sono mediamente il 70% di quelli ufficiali NEDC.
Fortunatamente, però, il ciclo NEDC verrà tra pochi mesi rimpiazzato dal nuovo ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), che produrrà dei risultati più vicini a quelli dell’EPA (United States Environmental Protection Agency), usati per la classificazione dei consumi delle vetture vendute negli Stati Uniti.
Autonomia auto elettriche: la tabella
Ma introduciamo subito la tabella sull’autonomia e sulla efficienza delle più diffuse auto elettriche…
Auto elettrica | Autonomia (km) | Efficienza (kWh/100 km) |
---|---|---|
2017 Hyundai IONIQ Elettrica | 280 | 11,5 |
Volkswagen e-up! | 160 | 11,7 |
Mitsubishi i-MiEV (dal 2015 in poi) | 160 | 12,5 |
2017 BMW i3 (batteria da 94 Ah e pneumatici da 19″) | 312 | 12,6 |
Citroen C-Zero (nuova batteria da 14,5 kWh) | 150 | 12,6 |
Peugeot iOn (nuova batteria da 14,5 kWh) | 150 | 12,6 |
2016 Volkswagen e-Golf | 190 | 12,7 |
2017 Volkswagen e-Golf | 300 | 12,7 |
2017 BMW i3 (60 Ah) | 190 | 12,9 |
2017 BMW i3 (94 Ah e pneumatici da 20″) | 300 | 13,1 |
Renault Zoe R240 (23,3 kWh e pneumatici da 15/16″) | 240 | 13,3 |
Renault Zoe R90 (41 kWh e pneumatici da 15/16″) | 403 | 13,3 |
Citroen C-Zero (vecchia batteria da 16 kWh) | 150 | 13,5 |
Peugeot iOn (vecchia batteria da 16 kWh) | 150 | 13,5 |
Mitsubishi i-MiEV (fino al 2015) | 150 | 13,5 |
Renault Zoe R240 (23,3 kWh e pneumatici da 17″) | 225 | 14,2 |
2018 Kia Soul EV | 250 | 14,3 |
Opel Ampera-e | 520 | 14,5 |
Renault Zoe Q210 (22 kWh e pneumatici da 15/16″) | 210 | 14,6 |
Renault Zoe Q90 (41 kWh e pneumatici da 15/16″) | 370 | 14,6 |
Renault Zoe R90 (41 kWh e pneumatici da 17″) | 367 | 14,6 |
2017 Kia Soul EV | 212 | 14,7 |
2016 Nissan Leaf (24 kWh) | 199 | 15,0 |
2017 Nissan Leaf (30 kWh) | 250 | 15,0 |
2016 Ford Focus Electric | 160 | 15,4 |
Renault Zoe Q90 (41 kWh e pneumatici da 17″) | 350 | 15,4 |
Renault Zoe Q210 (22 kWh e pneumatici da 17″) | 195 | 15,7 |
2017 Ford Focus Elettrica | 225 | 16,4 |
Ricordiamo che, analogamente all’EPA, le valutazione NEDC misurano i consumi “dalla presa alle ruote” e quindi tengono conto anche dell’efficienza dei caricatori interni ai veicoli.
I dati sono stati raccolti da Pedro Lima di PushEVs.com ed abbiamo filtrato quelli relativi alle Tesla Model S in quanto incompleti, ovvero privi dei numeri sull’efficienza (parametro secondo noi molto importante).
Autonomia auto elettriche: il grafico dell’efficienza
Per concludere, visto che ci piacciono i grafici, ecco l’istogramma ottenuto per l’efficienza NEDC (o sarebbe meglio dire i consumi, espressi in chilowattora ogni cento chilometri):
Autonomia auto elettriche: il grafico del range
Ed il grafico a barre per l’autonomia con una singola ricarica (in chilometri):
Dal primo grafico si evince – ancora una volta – l’ottima efficienza energetica della Hyundai Ioniq elettrica, dal secondo -invece – l’elevata autonomia della Opel Ampera-e (per la quale però bisognerà ancora attendere diversi mesi prima che venga commercializzata in Italia).
Ci auguriamo che questi dati possano aiutarvi nella individuazione della vostra prossima auto a emissioni zero ed ovviamente, laddove siano disponibili i dati EPA (in pratica per tutte le vetture, tranne la Renault Zoe), vi consigliamo di prendere in considerazioni quest’ultimi (molto più vicini alla realtà).
Grazie a tutti per l’attenzione e buona scelta!
Team GAA
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