Auto elettriche più pulite delle auto diesel
Nel loro ciclo di vita le auto elettriche rilasciano meno CO2 delle auto diesel, anche se alimentate dall’energia elettrica più “sporca” in UE.
Auto elettriche più pulite. Secondo una nuova analisi sul ciclo di vita delle automobili condotta della VUB University di Bruxelles e dalla Transport & Environment (T&E), ONG punto di riferimento in Europa per la promozione del trasporto sostenibile, i veicoli elettrici plug-in, anche quando alimentati esclusivamente dall’elettricità più “sporca”, sono responsabili di una “impronta di carbonio” inferiore rispetto a quella dei veicoli diesel.
Quindi, qualora ve ne fosse ancora bisogno e nonostante le (false) voci che sostengono il contrario, i conducenti dei veicoli elettrici plug-in sono effettivamente garanti di una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra rispetto a quelli delle autovetture diesel.
Ebbene sì, anche se alimentate dalle centrali elettriche a più alta intensità di carbonio e indipendentemente dalla tipologia (carbone, nucleare, ecc.) le auto elettriche sono più “green”.
Ovviamente, l’impatto ambientale dei veicoli elettrici plug-in è molto inferiore quando ci si affida alle energie rinnovabili.
Auto elettriche più pulite delle diesel – Il comunicato
Il comunicato stampa riporta, inoltre, che:
Anche nei paesi con la più alta intensità di gas serra dovuti alla generazione di energia elettrica – ovvero Polonia e Germania – un EV (Electric Vehicle) si comporta meglio nell’intero ciclo di vita (comprese le emissioni ascrivibili alla produzione della batteria e del veicolo) rispetto a un veicolo diesel.
Considerando il mix energetico polacco (il peggiore), un veicolo elettrico emette il 25% in meno di CO2 nel corso della sua vita; mentre in Svezia (la più virtuosa) un veicolo elettrico emette ben l’85% in meno.
Per di più, la sostenibilità dei veicoli elettrici è destinata a migliorare ulteriormente con i progressi della tecnologia delle batterie e quante più numerose saranno le batterie utilizzate per lo stoccaggio dell’elettricità o riciclate.
L’Italia è attualmente messa abbastanza bene: da noi un’auto elettrica assicura una riduzione di gas a effetto serra del 55% rispetto ad un’auto a gasolio.
Auto elettriche più pulite delle diesel – Le dichiarazioni
Il portavoce T&E (responsabile della divisione Clean Vehicles and e-Mobility), Yoann Le Petit, ha commentato:
Dopo tante “fake” news relative alla mobilità elettrica messe in giro dall’industria dei combustibili fossili, già oggi abbiamo modo di notare il grande beneficio che l’utilizzo diffuso dei mezzi elettrici può assicurare all’ambiente e alla qualità della nostra vita.
Attualmente un veicolo elettrico alimentato con elettricità polacca – quella a più alta intensità di carbonio nella UE – ha comunque un minor impatto sul clima rispetto ad una nuova auto diesel.
E con la rapida decarbonizzazione del mix energetico della UE le cose non potranno che migliorare.
Allo stato attuale, il minor impatto ambientale dei veicoli elettrici non si è tradotto purtroppo in grossi volumi di vendita nella maggior parte dei paesi europei. Tuttavia ciò potrebbe cambiare rapidamente con la diffusione di modelli di veicoli elettrici con autonomia maggiore offerti a costi più competitivi.
[Fonte: Clean Technica]
Commenti recenti