EPA: le auto elettriche più efficienti
Le dieci auto elettriche più efficienti secondo l’EPA (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente).
Auto elettriche più efficienti. In questo post riportiamo la classifica delle dieci auto elettriche (Model Year 2017) che consumano meno, sulla base delle valutazioni ufficiali rilasciate dall’EPA e aggiornate a fine novembre 2016.
L’EPA (la United States Environmental Protection Agency, in lingua italiana Agenzia per la protezione dell’ambiente) è un’agenzia del governo federale degli Stati Uniti d’America. Tra i suoi scopi rientra la protezione ambientale e della salute umana, perseguita attraverso la puntuale applicazione delle leggi approvate dal Congresso degli Stati Uniti d’America.
I veicoli sono classificati sulla base dei rating EPA riferiti al ciclo combinato (città / autostrada). I consumi dei veicoli completamente elettrici (EV) sono espressi in MPGe (Miglia Per Gallone di benzina Equivalente); ricordiamo che 1 gallone (3,78 litri) di benzina = 33,7 chilowattora. I veicoli ibridi plug-in (PHEV) vengono classificati sulla base delle valutazioni combinate benzina / elettricità.
» Auto elettriche più efficienti – Fueleconomy.gov Top 10
Questa è la Top Ten di Fueleconomy.gov (considerando tutte le tipologie di veicoli) riportata in forma tabellare, con l’aggiunta delle colonne km/kWh e kWh/100km.
# | Veicolo | Comb. | Città/ Autostrada | km/ kWh | kWh/ 100km |
1. | Hyundai Ioniq Electric | 136 | 150 / 122 | 6,5 | 15,4 |
2. | BMW i3 BEV (batteria 60 Ah) | 124 | 137 / 111 | 5,9 | 16,9 |
3. | Chevrolet Bolt | 119 | 128 / 110 | 5,7 | 17,6 |
4. | BMW i3 BEV (batteria 94 Ah) | 118 | 129 / 106 | 5,6 | 17,7 |
5. | Fiat 500e | 112 | 121 / 103 | 5,3 | 18,8 |
Mitsubishi i-MiEV | 112 | 121 / 102 | 5,3 | 18,8 | |
Nissan Leaf | 112 | 124 / 101 | 5,3 | 18,8 | |
6. | Kia Soul Electric | 105 | 120 / 92 | 5,0 | 19,9 |
7. | BMW i3 REX (batteria 94 Ah) | 88 | 95 / 81 | 4,2 | 23,8 |
8. | Mercedes-Benz B250e | 84 | 85 / 82 | 4,0 | 24,9 |
Al primo posto della classifica balza la coreana Hyundai Ioniq elettrica, da poco arrivata sul mercato USA, grazie a un “prepotente” 136 MPGe su ciclo combinato!
NON PERDETE:
“Consumi Hyundai Ioniq elettrica: una piacevole sorpresa!”
Come si può notare si tratta esclusivamente di auto 100% elettriche (EV), ad eccezione della vettura al settimo posto ovvero la BMW i3 con Range Extender e batteria da 94 Ah (PHEV).
Concludiamo con due rapide considerazioni / riflessioni.
- E’ un peccato che l’unica auto in graduatoria con DNA italiano, la Fiat 500 elettrica, non sia commercializzata nel nostro Paese.
- Viceversa, sarebbe interessante vedere se la Renault Zoe (purtroppo venduta per ora solo in Europa) riuscirebbe ad entrare nella Top 10 ed eventualmente in quale posizione.
Grazie a tutti per l’attenzione e alla prossima!
Team GAA
Commenti recenti