Come usare le API dei servizi connessi Renault

Servizi connessi Renault: come implementare un programmino per interrogare le API (Application Programming Interfaces) dei servizi Z.E. di Renault.

Servizi connessi Renault*. In questo post, rivolto principalmente ai programmatori (ed aspiranti tali) proprietari di un veicolo elettrico Renault (ad esempio ZOE), intendiamo spiegare brevemente come sia possibile interrogare i servizi connessi Renault (Renault ZE Services) per recuperare semplici informazioni sullo stato corrente del proprio veicolo.

* Con Application Programming Interface (acronimo: API, in italiano: Interfaccia di Programmazione di un’Applicazione), in informatica, s’indica ogni insieme di procedure disponibili al programmatore di solito raggruppate a formare un set di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito all’interno di un certo programma.

Le informazioni che si possono recuperare e le azioni che si possono compiere sono le medesime di quelle gestite dal sito Web “My ZE Online e dalle app di Z.E. Services di Renault (disponibili sia per iOS che per Android).

Come spiegato dal Costruttore, dette applicazioni “consentono di trasformare l’auto elettrica in un veicolo intelligente e soprattutto di semplificare la quotidianità del cliente prima, durante e dopo un viaggio. Il conducente troverà quindi informazioni essenziali per la gestione dell’autonomia del proprio veicolo”.

servizi connessi Renault

Schermata di esempio di My ZE Online

Servizi connessi Renault – Tutti i metodi delle API

Tornando alle API dei servizi connessi Renault, delle quali – tra l’altro – non siamo riusciti a reperire in Rete la documentazione ufficiale, le tipologie di azioni che si possono svolgere sono essenzialmente le seguenti:

  • consultare lo percentuale di carica della batteria, la stima della distanza residua e lo stato della ricarica;
  • avviare da remoto il pre-condizionamento dell’abitacolo;
  • consultare lo storico dei pre-condizionamenti;
  • visualizzare ed impostare la pianificazione della ricarica (giorno e ora di avvio e di interruzione);
  • accedere allo storico delle ricariche effettuate.

I prerequisiti per l’utilizzo di queste funzionalità sono le seguenti:

  1. essere registrati ai Servizi connessi Renault, dunque essere in possesso di un nome utente e di una password;
  2. conoscere il VIN del proprio veicolo elettrico (il Vehicle Identification Number ovvero il numero di telaio).

Servizi connessi Renault – Il programmino per le info sulla batteria

Una volta che si è in possesso delle suddette informazioni si può procedere allo scrittura di un semplice programma PHP** per la verifica dello stato della batteria. Ovviamente occorre disporre di un PC con installati un servizio Web (IIS o Apache) ed il motore del linguaggio PHP.

** Il PHP (acronimo ricorsivo di “PHP: Hypertext Preprocessor”, preprocessore di ipertesti; originariamente acronimo di “Personal Home Page”) è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. L’interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License. Il PHP è principalmente utilizzato per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica.

Queste sono le poche righe di codice sorgente necessarie per la generazione di una semplice pagina Web che mostra i dati di base della batteria:

L’output prodotto consiste in una pagina del seguente tipo:

servizi connessi Renault

I dati sulla batteria, range rimanente e stato ricarica

Ovviamente la grafica può essere facilmente migliorata e/o modificata a piacimento.

Per altre informazioni su come gestire il precondizionamento e la ricarica, vi rimandiamo alle seguente pagina di GitHub.

Grazie per l’attenzione e alla prossima!

Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA